[Date Prev][Date Next][Thread Prev][Thread Next][Date Index][Thread Index]
appello del sindacato minerario colombiano SINTRAMINERCOL
- To: "Lavoro tmp" <glr_y@iol.it>
- Subject: appello del sindacato minerario colombiano SINTRAMINERCOL
- From: "glr" <glr_y@iol.it>
- Date: Wed, 31 Jan 2001 14:16:23 +0100
- Priority: normal
------- Forwarded message follows -------
From: "margherita" <margrita@libero.it>
Date sent: Tue, 30 Jan 2001 22:31:53 +0100
Subject: appello del sindacato minerario colombiano SINTRAMINERCOL
Carissimi,
Francisco Ramirez Cuellar, Presidente del sindacato minerario colombiano SINTRAMINERCOL, ci ha informato della difficile situazione che stanno vivendo i lavoratori iscritti al sindacato in ragione delle continue denunce contro le attività parastatali e la corruzione. Difatti, come si legge nel seguente appello, il Governo Pastrana ha posto in essere azioni di persecuzione contro i membri del sindacato fino a giungere alla decisione di porre in liquidazione l'impresa pur di eliminare una realtà così scomoda come quella della SINTRAMINERCOL.
Qui di seguito trovate il testo (scritto dal sindacato e tradotto in Italiano) nel quale sono esposti i fatti e nel quale viene chiesto di inviare al Presidente Pastrana e ad alcuni senatori comunicazioni di solidarietà al Sindacato domandando di non chiudere l'impresa, chiedendo che i lavoratori iscritti al sindacato non vengano perseguiti e che cessino, in genere, le persecuzioni verso le popolazioni che abitano le regioni in cui forti sono gli interessi delle multinazionali.
Alla fine dell'e-mail trovate il fax simile in spagnolo della lettera da inviare.
Grazie a tutti per l'attenzione.
Margherita Ciervo
Azione urgente
Il Governo di Pastrana, oltre a perseguire impunemente i lavoratori iscritti all'organizzazione sindacale SINTRAMINERCOL, in ragione delle loro continue denunce contro le attività parastatali e la corruzione, ha predisposto la liquidazione dell'impresa con il solo obiettivo di chiudere la SINTRAMINERCOL.
I fatti
1.. SINTRAMINERALCO, oggi SINTRAMINERCOL, è nata nel 1991 come un'organizzazione di base dei lavoratori della miniera statale Mineralco S.A., ed ha immediatamente dato il via ad una serie di denunce per combattere la corruzione generata dall'azione di parlamentari, multinazionali e settore privato nazionale che ha lasciato dietro di se una scia di disoccupazione, abbandono, morte e sfollamento forzato nelle zone in cui oggi sono presenti forze statali, parastatali e mercenarie al servizio delle multinazionali.
2.. SINTRAMINERCOL:
a.. ha capeggiato azioni a favore dei minatori situati nelle zone più depresse economicamente e con una forte presenza di violenza sociale ed armata;
b.. ha organizzato una campagna contro l'approvazione del precedente progetto del "Codigo de Minas" (Codice Minerario) che, presentato da un'avvocata di una multinazionale aurifera, mirava a sottrarre la proprietà di alcune miniere ai minatori del sud de Bolivar, oggi oggetto di operazioni militari e paramilitari che hanno causato lo sfollamento di più di 35.000 abitanti per garantire, in questo modo criminale, gli investimenti stranieri nella regione. La stessa situazione si presenta in tutte le zone in cui le multinazionali australiane, canadesi, statunitensi e sud africane hanno degli interessi (Tolima, Zona del Catatumbo, Choco, Antioquia, Guainìa, Vaupés, etc.).
1.. Allo stesso modo il nostro sindacato presenta progetti e lavori nel campo dei Diritti Umani (situazione carceraria, sfollati, donne e campagna contro l'impunità), formazione tecnica, assistenza e consulenza a piccoli e medi minatori ed investigazioni ed indagini sugli investimenti stranieri.
2.. La risposta dello Stato nei confronti dei lavoratori è stata: 4 attentati contro il Presidente del Sindacato, 4 esili, minacce di morte, sequestri, persecuzioni e segnalamenti, pedinanti e riprese filmate, minacce per le famiglie dei dirigenti ed, in oltre, un'enorme persecuzione sindacale che portò ad una sentenza di tutela da parte della Corte Costituzionale nei confronti dell'amministrazione della Minercol Ltda.
3.. In risposta alla dichiarazione di tale sentenza di tutela, la Presidente dell'Impresa con il Ministro delle Miniere e dell'Energia ed il Ministro del Tesoro ha comunicato all'opinione pubblica colombiana ed ai lavoratori la chiusura della Minercol Ltda, sostenendo che la sentenza in questione della Corte Costituzionale, innalza i costi di lavoro e di conseguenza accelera la chiusura dell'impresa stessa.
La verità è un'altra. Il punto è che il Governo e gli altri soggetti in gioco non hanno potuto eliminare il Sindacato e la unica opportunità che gli rimane è quella di liquidare l'impresa in modo da togliere di mezzo definitivamente questo forte centro di denuncia che la SINTRAMINERCOL rappresenta.
La SINTRAMINERCOL, adesso, lancia un appello alle organizzazioni sociali nazionali ed internazionali affinché denuncino al mondo intero un nuovo progetto del "Codigo de Minas" che, proposto dagli avvocati delle multinazionali petrolifere e cementifiche, prevede ribassi tributari per loro, blocca il controllo ambientale nell'attività mineraria, aggrava la disoccupazione e, cosa ancora più grave, legalizza lo sfollamento forzato ed il genocidio che hanno sofferto le popolazioni dei minatori ed, inoltre, toglie le proprietà a questi per trasferirle alle grandi multinazionali minerarie, come la Conquistador Mines.
Quest'ultima ha stipulato un accordo con la più grande multinazionale di oro al mondo, la Anglogold, attraverso manovre illegali della Corona Goldfiels, sussidiaria della prima.
Vi preghiamo di:
1.. Inviare lettere, fax, e-mail e comunicazioni:
a.. ai Senatori presentando il progetto del "Codigo de Minas" e chiedendo loro di rifiutare la approvazione dello stesso pena la minaccia di iniziare nel proprio Paese di origine campagne ed azioni per ottenere il boicottaggio agli investimenti minerari in Colombia;
b.. alla Conquistador Minas, esprimendo la propria profonda preoccupazione per le manovre poco legali della sua sussidiaria in Colombia, al fine di impadronirsi della miniera più importante di oro del nostro Paese ed imporre alcune norme che distruggono l'ambiente ed aggravano la miseria;
c.. alla Anglogold, esprimendo preoccupazione per l'accordo con la Conquistador per lo sfruttamento delle miniere oggi oggetto di operazioni militari statali e parastatali, che hanno scatenato una violazione criminale dei diritti umani delle popolazioni abitanti nelle zone coinvolte dai progetti minerari.
1.. Inviare lettere, fax, e-mail e comunicazioni al Presidente Pastrana con la richiesta che:
a.. non venga chiusa la Minercol Ltda;
b.. vengano rispettati i diritti di associazione e di mobilitazione degli appartenenti al sindacato;
c.. si adempia alla legge ed alle convenzioni dell'OIL ratificate dal Governo colombiano;
d.. si applichino misure di sicurezza per i membri della Giunta Direttiva del Sindacato, al fine di salvaguardare la vita e l'integrità di queste persone.
Inviare le comunicazioni ai seguenti indirizzi:
ANDRES PASTRANA ARANGO
Presidente de la Republica, Presidencia de la Republica
Carrera 8 No. 7-28 Palacio de Nariño, Santafé de Bogotá.
Teléfono 5629300 Ext. 3550 (57-1) 2843300
Fax: (57-1) 2867434 - 2866842 - 2842186
E-mail: pastrana@presidencia.gov.co
JAIME BERNAL CUELLAR
Procurador General de la Nación
Procuraduría General de la Nación
Carrera 5 No.15-80 Santafé de Bogotá
Tel Fax: (57-1) 3429723 - 2817531
EDUARDO CIFUENTES MUÑOZ
Defensor del Pueblo
Defensoría del Pueblo
Calle 55 No. 10-32 Santafé de Bogotá
Tel Fax: (57-1) 3461225
JUAN MANUEL SANTOS
Ministro de Hacienda y Crédito Publico
MINISTERIO DE HACIENDA
Fax: (57-1) - 3509344
CARLOS CABALLERO ARGAEZ
Ministro de Minas y Energía
MINISTERIO DE MINAS Y ENERGIA
Fax: (57-1) 2223651
AMILKAR ACOSTA MEDINA
Coordinador de Ponentes
Comisión V de Senado
Fax (57-1) 3501073
JUAN JOSE CHAUX MOSQUERA
Coordinador de Ponentes
Comisión V de Senado
Fax (57-1) 3502060
JUAN MANUEL OSPINA RESTREPO
Senador
Comisión V de Senado
Fax: (57-1) 3501102
RAUL J. MADRID
Director CONQUISTADOR MINES
Fax: 1-707- 9674909
E-mail: raul@conquistador.net
ANGLOGOLD
Lima - PERU. Teléfono: 55-31-589 2400
SUR AFRICA. Teléfono: 27-11-637 6000
United Nations - Kofi Annan, Secretary General
United Nations, Room S-3899 - New York, NY 10017
Mailto: ecu@un.org
Finnish Presidency of the European Union
Ministry for Foreign Affairs of Finland 1999
P.O. Box 103, FIN-00161 Helsinki
Tel: +358 9 134151, Fax: +358 9 13415468
Mailto: paavo.lipponen@vnk.vn.fi
Sintraminercol, FENASINTRAP, Sintradepartamento Antioquía, Central Unitaria de Trabajadores C.U.T., Organizaciones de Derechos Humanos NOMADES y SEMBRAR, subdirectiva CUT, Bogota y Cundinamarca, Comité de Solidaridad, Sintramunicipio Chinchina, Sintramunicipio Palmira, Sintraelecol Huila, Sintraelecol Costa Atlántica.
Cordial saludo.
Nos dirijimos a Ud. con el fin de expresarle nuestra preocupacion por el
cierre de la Empresa Nacional Minera "MINERCOL LTDA", este cierre afectaria
directamente a un millon de pequeños y medianos mineros que dependen
directamente de la explotacion de minerales en su pais, a 300 trabajadores
de la empresa y al pais porque provocaria mayor violencia al dejar sin
trabajo a un millon trescientos mil colombianos. La otra preocupacion es el
proyecto de Codigo de Minas, que concentraria los recursos minerales en
empresas multinacionales, que explotan los recursos naturales en condiciones
abusivas, deteriorando el medio ambiente y provocando graves atentados a la
vida y la seguridad de las poblaciones objeto de proyectos mineros o
energeticos. Queremos pedirle que no cierre esta empresa, que no se persiga
al sindicato de trabajadores de ella y cese la persecucion a los pobladores
de las regiones que son del interes de las multinacionales. Igualmente le
pedimos que no apruebe un codigo de minas que beneficia la violencia y la
exclusion.
Respetuosamente
.................
------- End of forwarded message -------