Re: R: [REQ] Permesso di soggiorno

Cari Michele e Kolja

>  alcuni mesi fa la mia ragazza ed io abbiamo avuto un problema analogo:
> trovare lavoro/permesso di soggiorno/lavoro/permesso di soggiorno ... (come
> giustamente dici, č un cane che si morde la coda) per una ragazza ucraina.
>
> Per poter lavorare sembra non ci sia altra via che entrare con un regolare
> permesso di soggiorno all'uopo rilasciato. Solo che, come sai, gli immigrati
> che vogliono approfittare dei "flussi migratori controllati" vengono
> respinti, perchč vi sono giā troppi immigrati giā in Italia. Noi ci eravamo
> [...]

Mi risulta che diverse persone, tra cui alcuni amici albanesi, abbiano
seguito una trafila di questo genere:

1 - accettare un lavoro in nero, ma presso un datore di lavoro di buona
volonta` (ne esistono e non sono pochi);

2 - dopo qualche tempo, cioe` quando ha conosciuto ed apprezzato il
lavoratore, il datore di lavoro fa una richiesta nominativa, secondo
quanto specificato anche dal "vademecum" di Kolja;

3 - quando la richiesta viene accettata, il lavoratore torna nel paese
d'origine (clandestinamente, come e` arrivato), si presenta alle
autorita` italiane in tale paese e segue il percorso previsto dal
"vademecum" (ovviamente, per tutto il periodo della clandestinita` deve
stare molto attento a non "lasciare tracce": non deve commettere reati,
non deve avere bisogno di cure mediche, ...).

Siamo d'accordo che non e` la cosa migliore, ma e' certo meglio della
clandestinita` e del lavoro nero a vita, con la spada di damocle delle
mafie e dell'espulsione. Ovviamente, la cosa non e` applicabile da chi,
come i Curdi, fuggono da uno stato che li vuole cancellare, ma da molti
paesi dell'est, si`.

Saluti e buona fortuna, Paolo.

--
Paolo Mascellani
Dipartimento di Matematica - Universita` di Pisa