BUONE NUOVE DAL NEPAL



Carissimi,

finalmente delle buone notizie.

RAJ KUMAR PARYIAR (alla cui azione urgente abbiamo partecipato con tempestività) è stato liberato il 24 agosto in esecuzione di un ordine di scarcerazione emesso dalla Suprema Corte che ha definito il suo arresto “illegittimo”.

Mentre si svolgeva l’udienza in seno alla quale si è decisa la liberazione di Raj Kumar, avvocati e difensori dei diritti umani hanno riconosciuto, fuori dai locali della Corte stessa, personale appartenente alle forze di sicurezza aggirarsi in borghese. Nel timore che Raj Kumar  venisse riarrestato all’uscita del Tribunale, alcuni componenti della Commissione per i Diritti Umani delNepal (NHRC) sono intervenuti scortandolo.


Buon esito ha avuto anche la vicenda di GOVINDAGHIMIRE, liberato il medesimo giorno  e con le stesse modalità (sentenza della Suprema Corte ed intervento della Commissione per  i diritti umani con funzione di “scorta”) di Raj Kumar.

Govinda erastato arrestato la prima volta il 23 agosto 2003 da personale di sicurezza in borghese e detenuto in luogo sconosciuto fino al suo ritrovamento in una caserma della capiatel da parte di un comitato costituito ad hoc nell’ottobre del 2004.

Nonostante l’intervento della Suprema Corte (che il 17 giugno 2005 dispose l’immediato rilascio) Govinda veniva riarrestato all’uscita dall’edificio della Corte il giorno stesso.

La Corte interrogava quindi le forze di sicurezza sulle ragione del rinnovato arresto ai danni di Govinda, i cui rappresentanti si giustificavano col ritrovamento, nella borsa del detenuto, dei documenti di contenuto terroristico-eversivo e la confessione da parte di Govinda di essere mebro del Partito Comunista Nepalese (Maoisti).

GRAZIE  a tutti per l’attenzione ed il sostegno
Barbara