Ennio Pintacuda



Grazie a lui nacque la Libera università della Politica
E' morto padre Ennio Pintacuda
Fu tra i fondatori del movimento di Leoluca Orlando, La Rete, e di «Città per l'uomo». Era presidente del Cerisdi di Palermo
 
 
PALERMO - Padre Ennio Pintacuda è morto questa notte a Palermo. Gesuita, teologo, fu tra gli animatori del movimento cattolico negli anni '80 che dette luogo alla cosidetta «primavera palermitana» e alla costituzione del movimento politico di Leoluca Orlando, La Rete. Fu inoltre tra i promotori del movimento politico «Città per l'uomo». Aveva 72 anni ed era originario di Prizzi, in provincia di Palermo. Da sette anni era presidente del Cerisdi, il centro studi direzionali che ha sede nel castello Utveggio a Palermo. Nel '90 aveva fondato la Libera università della Politica.
 
STUDI - Pintacuda aveva studiato teologia all'Università Gregoriana di Roma e si era specializzato in Sociologia politica a New York. Nel 1968 aveva iniziato a insegnare al Centro studi sociali «Cesare Terranova» a Palermo.
04 settembre 2005
 
 
 
 
 
Ci scusiamo se qualcuno di voi è finito per sbaglio nella  rubrica dell'Associazione Partenia.Se non avete gradito il messaggio e se non volete più riceverne, potete inviare una mail con su scritto"cancellami".Provvederemo immediatamente.Cordiali saluti.
ASSOCIAZIONE PARTENIA
http://utenti.lycos.it/partenia