Il silenzio dei vescovi sul referendum.Documento da inviare e diffondere se condiviso



Movimento per la società di giustizia e per la speranza, Lecce
 
Cari amici, il Movimento ha preparato questo documento sul silenzio dei vescovi sul tema del referendum; per il quale chiediamo il vostro aiuto. V'indichiamo l'indirizzo postale e email di alcuni vescovi:

CEI-Card. Camillo Ruini

Circonvallazione Aurelia 50, 00165 ROMA/  sicei at chiesacattolica.it – 848-580167

Bologna – Carlo Caffarra, Via Al tabella 6, 40126/ arcivescovo at bologna.chiesacattolica.it

Firenze – Card. Ennio Antonelli, Piazza S.Giovanni 3, 50129/ info at diocesifirenze.it

Genova – Card. Tarcisio Bertone, Piazza Matteotti 4, 16123/ arcivescovado at diocesi.genova.it  

Milano – Card. Dionigi Tettamanzi, Piazza Fontana 2, 20122/ info at diocesi.milano.it

Palermo – Card. Salvatore De Giorgi, Via Matteo Bonello 2, 90134/ arcivescovo at diocesipa.it

Torino – Card. Severino Poletto, Via Arcivescovado 12, 10121/ info at diocesi.torino.it

Venezia – Card. Angelo Scola, San Marco 320a, 30124 / postmaster at patriarcato.venezia.it

Un saluto fraterno da Arrigo Colombo

 

Movimento per la Società di Giustizia e  per la Speranza

Lecce

 

 

Al Presidente della CEI Card. Camillo Ruini

All’Episcopato italiano

 

Il silenzio dei vescovi italiani sul referendum dopo la direttiva di astensione

 

Il Movimento ha già richiamato l’inopportunità della decisione dell’Episcopato italiano in questa materia; e cioè della direttiva di astensione che mantiene la gente nell’ignoranza e nell’indifferenza su di un problema così delicato e complesso.

 

Ciò che ora meraviglia è il silenzio dei vescovi. Nessuna voce si è levata ad esprimere almeno perplessità sulla scelta dell’astensione. O, più oltre, perplessità sull’Istruzione dell’87, sul suo presentarsi come dottrina “immutata e immutabile”, sul suo carattere autoritativo e autoritario, anziché di proposta aperta alla discussione e all’apporto di tutti. Sull’opportunità che questa materia, tutt’altro che definita nonostante le pretese dell’Istruzione, fosse affidata alla coscienza dei fedeli, a quella libertà di coscienza, che è prerogativa fondamentale della dignità e diritto della persona umana, e che la Gerarchia ecclesiastica continua ad ignorare.

Quando ci fu il referendum abrogativo della legge sul divorzio, nonostante che la direttiva ecclesiastica fosse per il sì, voci autorevoli di vescovi si alzarono ad invocare proprio la libertà di coscienza; e certo il matrimonio indissolubile non si poteva imporre per legge agli ebrei, ai protestanti, ai non cattolici in genere.

Ora la stampa ha riferito una sola voce di dissenso, quella del vescovo emerito di Foggia, Giuseppe Casale; ma di nessun vescovo in carica.

 

E questo, mentre i maggiori teologi non accolgono il “principio di natura” su cui si basa l’Istruzione, ma lo trascendono nel “principio di persona”; dell’uomo che, fatto ad immagine di Dio, ha ricevuto un potere sulla natura, e quindi anche sulle proprie funzioni biologiche; specie quando la natura vien meno. Come in questo caso. Valga per tutti il documento su La sessualità umana, curato dall’Associazione dei teologi cattolici americani.

Inoltre i maggiori teologi non riconoscono all’embrione lo statuto di persona. Valgano per tutti i nomi di Karl Rahner e di Bernhard Häring, il maggiore teologo teoretico e il maggiore moralista del ‘900. Sembrerebbe giusto che le ricerche, gli studi, l’esperienza dei teologi, specie dei maggiori, fossero tenute in grande considerazione; che anzi i maggiori teologi fossero interpellati prima di sottoporre un documento all’attenzione della chiesa intera.

 

Il Movimento si aspetta che le voci dei vescovi si alzino in qualche misura a confortare le attese dei fedeli, che non sono univoche, che dalla chiesa si aspettano un’adeguata vivacità e vitalità d’idee e di posizioni; specie in materia etica, in materia discussa. Oppure dovremmo condividere la persuasione del vescovo Casale che “i vescovi tacciono, confondendo spesso l’obbedienza con l’acquiescenza e forse temendo anche per la loro carriera”?

 

Lecce, maggio 2005

                                                                           Per il Movimento, il Responsabile

                                                                                    Prof. Arrigo Colombo

 

 

Arrigo Colombo, Centro interdipartimentale di ricerca sull’utopia, Università di Lecce, tel/fax 0832-314160

E-mail arribo at libero.it/ Pag web http://digilander.libero.it/ColomboUtopia