[cultura] "Ustica Punto Condor", uno spettacolo di Daniele Biacchessi




"Ustica Punto Condor"
Uno spettacolo di Daniele Biacchessi

"Ustica Punto Condor" è uno spettacolo scritto e interpretato da Daniele Biacchessi, tratto dall'omonimo libro scritto da Biacchessi insieme a Fabrizio Colarieti, pubblicato nel 2002.

Il 27 giugno 1980 cade di venerdì. All'Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna, sono le 17:30. Un forte temporale estivo rinfresca l'aria, e i bocchettoni dell’aria condizionata raffreddano il salone dell’aeroporto. I taxi scaricano passeggeri con valigie e pacchi, apparentemente senza fretta. L’orario di partenza previsto del volo DC9 IH870 dell’Itavia per la tratta Bologna-Palermo è fissato alle 18:15.

Chi legge un giornale, chi si guarda intorno, chi si reca al duty free per un profumo, una stecca di sigarette, un libro o l’ultimo settimanale. Ottantuno persone, tra cui sessantatré adulti, tredici bambini, due piloti e due assistenti di volo, non arriveranno mai a destinazione all'aeroporto di Palermo. Quel giorno, la nostra coscienza nazionale è sprofondata negli abissi del Mar Tirreno.

Prima nazionale:
27 giugno ore 17
Montefiascone, Biblioteca 

Altre date:
5 settembre ore 21
Oriolo Romano, Biblioteca 

Daniele Biacchessi, autore e interprete di questa intensa e toccante rappresentazione, invita il pubblico a riflettere su uno dei più tragici episodi della storia recente italiana attraverso uno spettacolo che unisce narrazione, documentazione storica e profonda umanità.

Per ulteriori informazioni e richieste di interviste, 
Daniele Biacchessi: biacchessi at gmail.com