[cultura] Fwd: L'energia creativa della città di Taranto, oggi un evento con Mara Venuto



Oggi, giovedì 20 giugno 2024, Taranto ospiterà un importante evento culturale presso La Factory, situata in Via Niceforo Foca 30 a Porta Napoli. I Coanda – Marcello Colaninno, Toni Dedda e Cosimo Lamanna – presenteranno l'album, "Le Vite Altrove", alle ore 19. Durante l'evento sarà proiettato il video del brano "Immaginare un Amore", dedicato alla città.

La poetessa tarantina Mara Venuto, che ha ispirato e contribuito alla scrittura di due brani dell'album, sarà ospite della serata insieme a Stefano Maria Bianchi, giornalista d’inchiesta, e Leocifero, disegnatore e illustratore tarantino, autori del video animato di "Immaginare un Amore". Sarà presente anche Ezia Mitolo, autrice della copertina dell'album.

La Factory, con la sua Hypercube Gallery, è un hub creativo che unisce le realtà artistiche pugliesi. Oltre alla presentazione e all'ascolto dei brani più significativi dell'album, l'evento sarà occasione per registrare la quarta puntata di "STAI PARLATO, il podcast che va partecipato", presentato da Alessandra Pischetola e Gabriele Benefico.

"Le Vite Altrove" è un progetto nato dall'incontro dei membri del gruppo tre anni fa, trasformando poesie in musica. L'album comprende nove brani che raccontano frammenti di vite e amori immaginati, ispirati ai versi di Cosimo Lamanna, Mara Venuto e Marisa Martinez Persico, con musiche di Toni Dedda e Marcello Colaninno.

L'evento celebra Taranto, esplorando il contrasto tra sogni e realtà. Il video del brano "Immaginare un Amore" è una graphic novel di Leocifero, su sceneggiatura di Stefano Maria Bianchi, che testimonia l'energia creativa della città.