[cultura] Campus estivi per bambini in condizioni di fragilità economica e sociale



Ragazzi, in gioco la pace - Mondo e Missione

In sei città, da giugno a settembre, tornano i campus estivi Pime: una proposta inclusiva, che accoglie anche bambini in condizioni di fragilità economica e sociale

I campus estivi sono proposte sempre più diffuse che nascono dal bisogno di sostenere le famiglie durante la lunga sospensione delle scuole. L’altra faccia della medaglia è la possibilità di creare proposte educative per bambini e bambine anche in estate. Per questo, da più di dieci anni, i missionari del Pime promuovono, attraverso l’Area Educazione, campus inclusivi alla scoperta del mondo. In ascolto delle esigenze e delle realtà dove vivono i nostri missionari in Italia, le équipe educative formulano risposte tenendo vivi il carisma e i valori dell’Istituto; a volte facendosi presenza missionaria in contesti nuovi, altre proseguendo le relazioni già avviate con scuole e parrocchie in continuità educativa e in alleanza con altri soggetti del territorio.

Quest’estate i campus si svolgeranno tra giugno e settembre in sei sedi: Milano, Monza, Busto Arsizio, Gorla Minore, Calco e Treviso. A seconda dei luoghi verranno proposte da 5 a 10 settimane, con attività dal lunedì al venerdì. Avremo anche due proposte residenziali: una per bambini dai 7 ai 12 anni e – novità 2024 – una per preadolescenti e adolescenti dai 12 ai 16 anni. 

Al link centropime.org/famiglia/campus è possibile trovare tutte le informazioni o iscriversi.


Continua su

https://www.mondoemissione.it/maggio-2024/ragazzi-in-gioco-la-pace/