L'economia della Cina ha superato quella degli Stati Uniti?



La domanda se l'economia della Cina ha superato quella degli Stati Uniti è un argomento dibattuto e dipende dalla definizione di "superamento" che si utilizza.

Se si fa riferimento al PIL nominale (il valore totale di beni e servizi prodotti in un paese), gli Stati Uniti rimangono al primo posto al mondo con un PIL nominale di circa 22,6 trilioni di dollari nel 2021, mentre la Cina si posiziona al secondo posto con un PIL nominale di circa 16,4 trilioni di dollari.

Tuttavia, se si fa riferimento al PIL a parità di potere d'acquisto (PPP), che tiene conto del potere d'acquisto dei beni e servizi in ciascun paese, la Cina ha superato gli Stati Uniti e ha la più grande economia del mondo. Nel 2021, il PIL a PPP della Cina è stato di circa 23,1 trilioni di dollari, mentre quello degli Stati Uniti è stato di circa 22,7 trilioni di dollari.

Fonte: Chat GPT

Joe Biden lo ha detto chiaramente: se non ci diamo una mossa, la Cina mangerà il nostro pranzo. Un modo diretto per far capire agli americani che gli Usa potrebbero subire il temuto sorpasso cinese.

Per altre informazioni cliccare qui