Usare Open Street Maps per la didattica



Webinar di Alessandro Sarretta 
https://peertube.uno/w/ceac7deb-fd5f-4c00-b6f7-be2cc99ca8a5

OpenStreetMap (abbreviato: OSM) è un progetto mondiale libero e collaborativo per la raccolta di dati geografici da cui si possono derivare innumerevoli lavori e servizi.


Perché 
libero: la caratteristica fondamentale è che i dati di OpenStreetMap possiedono una licenza libera, la ODbL (Open Database License), una licenza che serve a coprire i database mantenendone la libertà di utilizzo. Le mappe del sito OpenStreetMap hanno invece licenza Creative Commons BY SA.

E' possibile usare i dati OpenStreetMap liberamente per qualsiasi scopo, anche quelli commerciali, con il solo vincolo di citare il progetto e usare la stessa licenza per eventuali dati derivati.


Perché 
collaborativo: l’altra caratteristica molto importante è che tutti possono contribuire arricchendo o correggendo i dati e, come i progetti simili (Wikipedia e mondo del software libero ad esempio) la comunità è l’elemento fondamentale perché oltre a essere quella che inserisce i dati e arricchisce il progetto, ne controlla anche la qualità.

E' importante capire che OpenStreetMap raccoglie e distribuisce dati geografici, al contrario della maggior parte della cartografia presente in Rete che mostra solo mappe o fa accedere solo a una parte dei propri dati.

Per saperne di più https://wiki.openstreetmap.org/w/images/1/19/Libretto_introduzione_a_OpenStreetMap_2017_09.pdf