Re: R: idee e contributi per l'educazione ambientale



Nelle liste di peacelink non sono ammessi allegati.
Quindi per favore o inserite l'allegato come testo quando possibile (ad esempio quando è un file pdf o word copiandolo dal file) oppure se esiste un link ad un sito dove scaricare quello che doveva essere l'allegato piuttosto inserite il link di quel sito (o il link diretto all'allegato).

Ciao,
Davide

Il 25/05/2010 10.32, Emanuela Massa ha scritto:
vero, anch'io no li ho ricevuti.
Emanuela Massa

------------------------------------------------------------------------
*Da:* consumocritico-request at peacelink.it
[mailto:consumocritico-request at peacelink.it] *Per conto di *franco borghi
*Inviato:* martedì 25 maggio 2010 7.37
*A:* consumocritico at peacelink.it
*Oggetto:* Re: idee e contributi per l'educazione ambientale

Amalia,
io non vedo gli allegati. Dove sono ?
Franco
-----------------------------------------
FB-Franco BORGHI
Intn'l Trading & Consulting
Via Frescobaldi 13 - 44042 CENTO - Italy
Ph. intn'l +39.051.6859231
Fax Intn'l +39.051.6836715
Mob.Ph. +39.348.3802633
Skype Ph.name: consultfb
Reply to: franco.borghi at fbitc.it <mailto:franco.borghi at fbitc.it>

    ----- Original Message -----
    *From:* amalia.navoni <mailto:amalia.navoni at fastwebnet.it>
    *To:* Chico Notizie <mailto:altromercato at chicomendes.it>
    *Sent:* Monday, May 24, 2010 5:53 PM
    *Subject:* I: idee e contributi per l'educazione ambientale

    gentili associazioni
    Abbiamo bisogno della vostra collaborazione per far pervenire ad
    insegnanti di ogni ordine e grado i due documenti allegati inerenti
    all'educazione ambientale.
    Alle/agli insegnanti di nostra conoscenza abbiamo inviato il
    messaggio in calce.
    Ringraziando per la vostra collaborazione, cordialmente vi salutiamo

    per il gruppo di studio “Cerca la rotta” di Milano

    Amalia Navoni

    XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
    -----Messaggio originale-----
    *Da:* amalia.navoni [mailto:amalia.navoni at fastwebnet.it]
    *Inviato:* lunedì 24 maggio 2010 16.59
    *A:* insegnanti
    *Oggetto:* idee e contributi per la programmazione scolastica 2010/11

    gentili insegnanti,

    siamo uno dei tanti gruppi di studio “Cerca la rotta” che sono sorti
    in Italia per approfondire il libro “L’altra via” di Gesualdi.

    Siamo convinti che per indirizzare il mondo verso un nuovo progetto
    di sistema economico sociale rispettoso dell’ambiente e delle
    persone sia indispensabile un cambiamento culturale.

    La scuola può ricoprire un ruolo fondamentale per trasmettere idee
    di responsabilità, di ecologia, di ben-essere e di ben-vivere.

    Per questo motivo vorremmo porre alla vostra attenzione due
    documenti che riteniamo possano essere utili strumenti per la vostra
    programmazione.

    Il primo è il documento “ Linee guida per l'educazione ambientale e
    allo sviluppo sostenibile che i due ministeri dell'Istruzione e
    dell'Ambiente hanno inviato ai dirigenti degli Uffici Scolastici
    Provinciali e ai Dirigenti scolastici delle scuole di ogni ordine e
    grado il 9 dicembre 2009.

    Nelle linee guida si parla di innovare stili di vita e di
    comportamento, di consumo alimentare rispettoso dell'ambiente, di
    prodotti a Km zero, di riduzione dello sfruttamento delle risorse
    naturali, di misura dell'impronta ecologica, di rifiuti come
    risorsa, del valore della raccolta differenziata secondo la pratica
    delle tre R ( riuso, recupero e riciclo). Sono elencate le
    competenze specifiche disciplinari che l’alunno deve acquisire in
    campo ambientale, gli orientamenti per lo sviluppo dei curricoli di
    istituto e le schede tecniche di approfondimento su cambiamenti
    climatici, energia, tutela della fauna, gestione e tutela delle
    acque, tutela del mare.

    Il secondo è l’ articolo “ Bhutan: educare per l’ecologia della
    mente” ( rivista Terra nuova-aprile 2010) riguardante il progetto
    educativo basato sui valori dell’ecologia e della consapevolezza che
    il piccolo stato del Bhutan sta diffondendo a livello
    internazionale. Per fronteggiare la crisi ambientale, i cambiamenti
    climatici, la crescente carenza di risorse rinnovabili (a cominciare
    dall'acqua), le continue crisi economiche, la fame e la povertà, c’è
    bisogno di cambio di coscienza, di cambio di stili di vita. La
    chiave per costruire un nuovo mondo è l’educazione. Da più di 30
    anni lo stato del Bhutan utilizza come parametro la Felicità Interna
    Lorda anzichè il Prodotto Interno Lordo.

    Sperando di esservi stati utili per la programmazione del futuro
    anno scolastico

    cordialmente vi salutiamo.

    Se lo ritenete utile, inviate gli allegati alle/agli insegnanti di
    vostra conoscenza.

    Grazie per l'attenzione e la collaborazione

    per il gruppo di studio “Cerca la rotta” di Milano

    Amalia Navoni

    per info: www.cnms.it <http://www.cnms.it/> gruppidistudio at cnms.it
    <mailto:gruppidistudio at cnms.it>

    ------------------------------------------------------------------------

    Allegato Rimosso

    ------------------------------------------------------------------------

    Allegato Rimosso

Nessun virus nel messaggio in arrivo.
Controllato da AVG - www.avg.com
Versione: 9.0.819 / Database dei virus: 271.1.1/2894 - Data di rilascio:
05/24/10 20:26:00