[Prec. per data] [Succ. per data] [Prec. per argomento] [Succ. per argomento] [Indice per data] [Indice per argomento]
Re: R: idee e contributi per l'educazione ambientale
- Subject: Re: R: idee e contributi per l'educazione ambientale
- From: Davide Bertok <davide at bertok.it>
- Date: Thu, 27 May 2010 16:43:05 +0200
Nelle liste di peacelink non sono ammessi allegati.Quindi per favore o inserite l'allegato come testo quando possibile (ad esempio quando è un file pdf o word copiandolo dal file) oppure se esiste un link ad un sito dove scaricare quello che doveva essere l'allegato piuttosto inserite il link di quel sito (o il link diretto all'allegato).
Ciao, Davide Il 25/05/2010 10.32, Emanuela Massa ha scritto:
vero, anch'io no li ho ricevuti. Emanuela Massa ------------------------------------------------------------------------ *Da:* consumocritico-request at peacelink.it [mailto:consumocritico-request at peacelink.it] *Per conto di *franco borghi *Inviato:* martedì 25 maggio 2010 7.37 *A:* consumocritico at peacelink.it *Oggetto:* Re: idee e contributi per l'educazione ambientale Amalia, io non vedo gli allegati. Dove sono ? Franco ----------------------------------------- FB-Franco BORGHI Intn'l Trading & Consulting Via Frescobaldi 13 - 44042 CENTO - Italy Ph. intn'l +39.051.6859231 Fax Intn'l +39.051.6836715 Mob.Ph. +39.348.3802633 Skype Ph.name: consultfb Reply to: franco.borghi at fbitc.it <mailto:franco.borghi at fbitc.it> ----- Original Message ----- *From:* amalia.navoni <mailto:amalia.navoni at fastwebnet.it> *To:* Chico Notizie <mailto:altromercato at chicomendes.it> *Sent:* Monday, May 24, 2010 5:53 PM *Subject:* I: idee e contributi per l'educazione ambientale gentili associazioni Abbiamo bisogno della vostra collaborazione per far pervenire ad insegnanti di ogni ordine e grado i due documenti allegati inerenti all'educazione ambientale. Alle/agli insegnanti di nostra conoscenza abbiamo inviato il messaggio in calce. Ringraziando per la vostra collaborazione, cordialmente vi salutiamo per il gruppo di studio “Cerca la rotta” di Milano Amalia Navoni XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX -----Messaggio originale----- *Da:* amalia.navoni [mailto:amalia.navoni at fastwebnet.it] *Inviato:* lunedì 24 maggio 2010 16.59 *A:* insegnanti *Oggetto:* idee e contributi per la programmazione scolastica 2010/11 gentili insegnanti, siamo uno dei tanti gruppi di studio “Cerca la rotta” che sono sorti in Italia per approfondire il libro “L’altra via” di Gesualdi. Siamo convinti che per indirizzare il mondo verso un nuovo progetto di sistema economico sociale rispettoso dell’ambiente e delle persone sia indispensabile un cambiamento culturale. La scuola può ricoprire un ruolo fondamentale per trasmettere idee di responsabilità, di ecologia, di ben-essere e di ben-vivere. Per questo motivo vorremmo porre alla vostra attenzione due documenti che riteniamo possano essere utili strumenti per la vostra programmazione. Il primo è il documento “ Linee guida per l'educazione ambientale e allo sviluppo sostenibile che i due ministeri dell'Istruzione e dell'Ambiente hanno inviato ai dirigenti degli Uffici Scolastici Provinciali e ai Dirigenti scolastici delle scuole di ogni ordine e grado il 9 dicembre 2009. Nelle linee guida si parla di innovare stili di vita e di comportamento, di consumo alimentare rispettoso dell'ambiente, di prodotti a Km zero, di riduzione dello sfruttamento delle risorse naturali, di misura dell'impronta ecologica, di rifiuti come risorsa, del valore della raccolta differenziata secondo la pratica delle tre R ( riuso, recupero e riciclo). Sono elencate le competenze specifiche disciplinari che l’alunno deve acquisire in campo ambientale, gli orientamenti per lo sviluppo dei curricoli di istituto e le schede tecniche di approfondimento su cambiamenti climatici, energia, tutela della fauna, gestione e tutela delle acque, tutela del mare. Il secondo è l’ articolo “ Bhutan: educare per l’ecologia della mente” ( rivista Terra nuova-aprile 2010) riguardante il progetto educativo basato sui valori dell’ecologia e della consapevolezza che il piccolo stato del Bhutan sta diffondendo a livello internazionale. Per fronteggiare la crisi ambientale, i cambiamenti climatici, la crescente carenza di risorse rinnovabili (a cominciare dall'acqua), le continue crisi economiche, la fame e la povertà, c’è bisogno di cambio di coscienza, di cambio di stili di vita. La chiave per costruire un nuovo mondo è l’educazione. Da più di 30 anni lo stato del Bhutan utilizza come parametro la Felicità Interna Lorda anzichè il Prodotto Interno Lordo. Sperando di esservi stati utili per la programmazione del futuro anno scolastico cordialmente vi salutiamo. Se lo ritenete utile, inviate gli allegati alle/agli insegnanti di vostra conoscenza. Grazie per l'attenzione e la collaborazione per il gruppo di studio “Cerca la rotta” di Milano Amalia Navoni per info: www.cnms.it <http://www.cnms.it/> gruppidistudio at cnms.it <mailto:gruppidistudio at cnms.it> ------------------------------------------------------------------------ Allegato Rimosso ------------------------------------------------------------------------ Allegato Rimosso Nessun virus nel messaggio in arrivo. Controllato da AVG - www.avg.com Versione: 9.0.819 / Database dei virus: 271.1.1/2894 - Data di rilascio: 05/24/10 20:26:00
- References:
- I: idee e contributi per l'educazione ambientale
- From: "amalia.navoni" <amalia.navoni at fastwebnet.it>
- Re: idee e contributi per l'educazione ambientale
- From: "franco borghi" <franco.borghi at fbitc.it>
- R: idee e contributi per l'educazione ambientale
- From: "Emanuela Massa" <emassa at fastwebnet.it>
- I: idee e contributi per l'educazione ambientale
- Prev by Date: Piazze dell'Economia Solidale al Centro Antico di Napoli
- Next by Date: R: idee e contributi per l'educazione ambientale
- Previous by thread: R: idee e contributi per l'educazione ambientale
- Next by thread: R: idee e contributi per l'educazione ambientale
- Indice: