R: idee e contributi per l'educazione ambientale
- Subject: R: idee e contributi per l'educazione ambientale
- From: "Emanuela Massa" <emassa at fastwebnet.it>
- Date: Tue, 25 May 2010 14:09:48 +0200
Title: Messaggio
Da: consumocritico-request at peacelink.it [mailto:consumocritico-request at peacelink.it] Per conto di amalia.navoni
Inviato: lunedì 24 maggio 2010 17.53
A: Chico Notizie
Oggetto: I: idee e contributi per l'educazione ambientale
per il gruppo di studio “Cerca la rotta” di Milano
Amalia Navoni
Da: amalia.navoni [mailto:amalia.navoni at fastwebnet.it]
Inviato: lunedì 24 maggio 2010 16.59
A: insegnanti
gentili insegnanti,
siamo uno dei tanti gruppi di studio “Cerca la rotta” che sono sorti in Italia per approfondire il libro “L’altra via” di Gesualdi.
Siamo convinti che per indirizzare il mondo verso un nuovo progetto di sistema economico sociale rispettoso dell’ambiente e delle persone sia indispensabile un cambiamento culturale.
La scuola può ricoprire un ruolo fondamentale per trasmettere idee di responsabilità, di ecologia, di ben-essere e di ben-vivere.
Per questo motivo vorremmo porre alla vostra attenzione due documenti che riteniamo possano essere utili strumenti per la vostra programmazione.
Il primo è il documento “ Linee guida per l'educazione ambientale e allo sviluppo sostenibile che i due ministeri dell'Istruzione e dell'Ambiente hanno inviato ai dirigenti degli Uffici Scolastici Provinciali e ai Dirigenti scolastici delle scuole di ogni ordine e grado il 9 dicembre 2009.
Nelle linee guida si parla di innovare stili di vita e di comportamento, di consumo alimentare rispettoso dell'ambiente, di prodotti a Km zero, di riduzione dello sfruttamento delle risorse naturali, di misura dell'impronta ecologica, di rifiuti come risorsa, del valore della raccolta differenziata secondo la pratica delle tre R ( riuso, recupero e riciclo). Sono elencate le competenze specifiche disciplinari che l’alunno deve acquisire in campo ambientale, gli orientamenti per lo sviluppo dei curricoli di istituto e le schede tecniche di approfondimento su cambiamenti climatici, energia, tutela della fauna, gestione e tutela delle acque, tutela del mare.
Il secondo è l’ articolo “ Bhutan: educare per l’ecologia
della mente” ( rivista Terra nuova-aprile 2010) riguardante il progetto
educativo basato sui valori dell’ecologia e della consapevolezza che il
piccolo stato del Bhutan sta diffondendo a livello internazionale. Per
fronteggiare la crisi ambientale, i cambiamenti climatici, la crescente carenza
di risorse rinnovabili (a cominciare dall'acqua), le continue crisi
economiche, la fame e la povertà, c’è bisogno di cambio di coscienza, di cambio
di stili di vita. La chiave per costruire un nuovo mondo è l’educazione.
Da più di 30 anni lo stato del Bhutan utilizza come parametro la Felicità
Interna Lorda anzichè il Prodotto Interno Lordo.
Sperando di esservi stati utili per la programmazione del futuro anno scolastico
cordialmente vi salutiamo.
Se lo ritenete utile, inviate gli allegati alle/agli insegnanti di vostra conoscenza.
Grazie per l'attenzione e la collaborazione
per il gruppo di studio “Cerca la rotta” di Milano
Amalia Navoni
per info: www.cnms.it gruppidistudio at cnms.it
Nessun virus nel messaggio in arrivo.
Controllato
da AVG - www.avg.com
Versione: 9.0.819 / Database dei virus: 271.1.1/2893 -
Data di rilascio: 05/24/10 08:26:00
- References:
- I: idee e contributi per l'educazione ambientale
- From: "amalia.navoni" <amalia.navoni at fastwebnet.it>
- I: idee e contributi per l'educazione ambientale
- Prev by Date: R: idee e contributi per l'educazione ambientale
- Next by Date: Piazze dell'Economia Solidale al Centro Antico di Napoli
- Previous by thread: Re: R: idee e contributi per l'educazione ambientale
- Next by thread: R: idee e contributi per l'educazione ambientale
- Indice: