CIPAX-Roma, programma 2008-2009



Care amiche, cari amici,

vi inviamo con molta gioia il programma dei nostri incontri per il prossimo anno sociale 2008-2009. Il programma è stato pensato insieme alla Comunità cristiana di base di S. Paolo, con la WCRP-Conferenza mondiale delle religioni per la pace, e con Pax Christi di Roma. Gli incontri si svolgeranno di mercoledì alle 18, come sempre, tranne quello introduttivo con Antonietta Potente e Giovanni Franzoni che è giovedì 6 novembre prossimo; come sempre si concluderanno con un momento conviviale. Il tema è quello ambientale ed economico ed ha questo titolo: IL TEMPO DI AGIRE E’ ORA: AMBIENTE E GIUSTIZIA SECONDO LE PROSPETTIVE DELLE FEDI E DELLE SCIENZE. In ogni serata s’incontreranno un esperto della materia e due esponenti delle diverse tradizioni religiose. La cosa nuova è che il mercoledì immediatamente successivo, alla stessa ora, si terrà un laboratorio di approfondimento sulle possibili azioni concrete e i cambiamenti di stile di vita. Vi accludiamo la scheda del programma degli incontri. A presto dunque.

Claudio (coordinatore degli incontri),Cristina (nuova collaboratrice del cantiere), Gianni, Giorgio, Stefano.

 

CIPAX - Centro interconfessionale per la pace
VIA OSTIENSE 152
00154 Roma
Tel/Fax: 06-57287347
cipax-roma at libero.it
www.cipax-roma.it
www.evangelodalbasso.net

 

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

In collaborazione tra Cipax, Comunità cristiana di base di San Paolo,

WCRP-Conferenza Mondiale Religioni per la Pace, Pax Christi Roma

 

Cantiere 2008-2009

Un luogo di pace per ascoltare racconti, scambiare esperienze, costruire il futuro

 

Il tempo di agire è ora

Ambiente e giustizia secondo le prospettive delle fedi e delle scienze

 

L’Acqua, l’Aria, la Terra e il Fuoco sono gli elementi fondamentali della vita dell’umanità sulla terra, riferimenti per i miti di ogni religione e archetipi della filosofia; sono anche Beni Comuni minacciati dall’appropriazione, dall’inquinamento e dallo sfruttamento senza limiti, determinati da una visione di crescita indefinita senza il rispetto dovuto a ogni essere vivente e alla madre terra. Il cambiamento climatico, lo sperpero delle risorse e la crescente povertà di molti popoli, a fronte dell’ingiusto arricchimento di pochi, sono sotto i nostri occhi e ci chiedono di cambiare modelli di consumo e stili di vita. Ambientalisti ed economisti si confronteranno di volta in volta con teologi delle varie fedi, per condividere un cammino di giustizia, difesa dell’ambiente e pace.

 

alle ore 18 nel salone di via Ostiense 152 b

 

Giovedì 6 Novembre 2008

Acqua, Aria, Terra, Fuoco: elementi di una nuova alchimia per l’etica di oggi: introduzione agli incontri di Antonietta Potente e Giovanni Franzoni

Mercoledì 10 Dicembre 2008

L’Acqua: Maria Gemma Grillotti (docente di Geografia economica e politica-Roma 3), Adnane Mokrani (musulmano), Giacoma Limentani (ebrea)

Mercoledì 14 Gennaio 2009

L’Aria: Agostino Letardi (ENEA), Paolo Ricca (valdese), Antonia Tronti (cattolica)

 

Mercoledì 11 Febbraio 2009

La Terra: Tonino Perna (docente di sociologia economica- Messina), Alex Zanotelli (cattolico), Mariangela Falà (buddista)

 

Mercoledì 11 Marzo 2009

Il Fuoco: Andrea Masullo (docente di Teoria dello sviluppo sostenibile-Camerino), Shahrzad Houshmand (musulmana),

Elena Ribet (protestante)

Mercoledì 8 Aprile 2009

Politica economica. Quale sviluppo: crescita o decrescita? Bruno Amoroso (docente di economia) e altri relatori

 

Mercoledì 13 Maggio 2009

Evento conclusivo

 

 

 

Ad ogni incontro seguirà un momento conviviale; cui ciascuno è invitato a portare le sue specialità.

 

Il Mercoledì successivo agli incontri, si terrà un laboratorio, nello stesso salone, alla stessa ora, per confrontare le varie idee ed esperienze e per approfondire possibili azioni concrete e cambiamenti di stile di vita. Sono invitati a collaborare non solo i partecipanti agli incontri, ma tutti/tutte coloro, fra amici e conoscenti, che desiderano confrontarsi con la concretezza di azioni piccole ma efficaci.