Critical Wine Brescia - omaggio a Luigi Veronelli - 9,10,11 maggio





Quest'anno Critical wine si svolge a Brescia. Il centro sociale di Verona -che ha ospitato l'iniziativa negli anni scorsi- è stato sgomberato dalla  giunta del sindaco Tosi. La decisione dei collettivi critical wine di BS e VR è stata quella di non arrendersi all'arroganza del potere, dovendo però giocoforza provvedere alla ricollocazione dell'evento.

Sarà quindi il centro sociale Magazzino 47 di Brescia, in stretta collaborazione con Radio Onda D'Urto ed il collettivo critical wine scaligero ad ospitare l'edizione 2008.

La manifestazione si svolgerà con le modalità che da sempre la caratterizzano. Oltre ai produttori di vino vicini al progetto critical wine saranno presenti quelli del Mercato 47, quinquennale esperienza bresciana di consumo critico.

L'orizzonte resta quello della possibilità di realizzare un circuito virtuoso tra la qualità della produzione e la qualità delle relazioni sociali.

Per la tracciabilità dell'origine e della trasformazione dei prodotti.

Per l'accorciamento della filiera produttiva.

Per il “prezzo sorgente”.

La volontà è quella di una difesa “pratica” della vita materiale che ci porta contro le logiche capitalistche di un consumo irresponsabile e nocivo, indissolubilmente ancorato al profitto di pochi a scapito della salute di molti.

Consumare meno, più intelligentemente privilegiando la qualità della produzione non consegnandola forzatamente a sfere costose e di nicchia.

Per un'acquisizione dei saperi alla conquista dei sapori, in un circolo virtuoso produttore-consumatore. Questi sono solo alcuni dei punti che ci videro protagonisti al fianco di Veronelli, in una splendida stagione di rottura rispetto all'estabilishment dell'enogastronomia corrente.

Accanto a Gino coniugando la sua rivisitata radicalità all'entusiasmo disincantato di giovani conquistati alla causa dell'enogastronomia di barricata.

 

Sentiamo dunque l'imperativo di dedicare quest'evento ad un amico, fratello, compagno, capace di tenere i propri anni alla catena, contenendo il loro incedere con la gioia, l'estremismo, l'entusiasmo di chi si appassiona alle imprese titaniche. Un uomo, Veronelli, di cui abbiamo avuto la fortuna di conoscere, oltre all'enorme sapere, l'umanità e la generosità. Qualità che abbiamo apprezzato in modo particolare nel corso della sua collaborazione materiale, con l'invio di prestigiose bottiglie che hanno fatto la fortuna di splendide serate trascorse durante la festa estiva di Radio Onda d'Urto all'insegna del sapere divertito, ed effettiva, con la partecipazione settimanale in trasmissioni a tema oltre che con una disponibilità assoluta per qualsiasi intervento richiestogli.

Ricordiamo l'amore che Gino provava per la nostra emittente. Quanto la considerasse irrinunciabile nel panorama di un'informazione omologata e ne invidiasse la capacità d'essere estranea alle logiche servilistiche del “mercato mass-mediatico”.

Proprio la nostra storica radio, per restare ligia ai dettami che l'hanno sempre voluta indipendente ed autonoma lontana da qualsivoglia padrone e padrino, naviga tra impellenti difficoltà economiche. Questo è uno dei motivi per cui si è deciso di devolvere l'eventuale attivo della manifestazione a Radio Onda d'Urto, essendo certi d'incontrare la volontà anche di Gino, amante come noi di vini, terra, contadini/e ma, soprattutto.... di libertà.


PROGRAMMA

 

 

Venerdì 9/5

 

Ore 16/20 Mercato 47, Prodotti biologici, naturali, tradizinali, dall'agricoltura contadina e dai piccoli produttori

 

A partire dalle ore 20 Apertura manifestazione con brindisi d'apertura e ricordo di Luigi Veronelli attraverso letture di brani scelti e musiche dal vivo, con gli attori Barbara Badiani e Stefano Tamandi.

Incontro con i co-autori del libro Terra&Libertà/Critical Wine (Mark Tibaldi, Pino Tripodi e Maurizio Murari) collettivo Critical Wine, c.s.La Chimica Verona, c.s. Intifada Empoli e con il giornalista Francesco Arrigoni.

A seguire, su prenotazione, SPIEDO d'inaugurazione.

 

 

Ore 22 concerto con il gruppo popolare bresciano “I Malghesetti Indipendenti” llokl“La selvaggi Band” 0  

 

 

Sabato 10/5

Ore  11/20 banchi di assaggio, mercato prodotti della terra e artigiani 

 

Ore  12/14 Critical Food, in funzione cucina e pizzeria del c.s. Magazzino 47

 

Ore 15.30 dal Trentino incontro con la Libera Associazione Malghesi e Pastori Lagorai per la tutela e la promozione delle locali tradizioni casearie. Seguirà degustazione di formaggi a cura dell'ONAF con abbinamento vini a cura dell'AIS

 

Ore 17.00 il Comitato No TAV del Lago di Garda farà il punto della situazione rispetto al progetto di una linea ferroviaria ad alta velocità che dovrebbe interessare le zone a sud del lago.

 

Ore 19.00 presentazione del libro  “La cucina del buonsenso”  con l'autore Beppe Bigazzi (Raiuno La prova del cuoco)

 

Ore  19/22 Critical Food, in funzione cucina e pizzeria

 

Ore 22  concerto musica popolare con gruppo del cd “ In Terra Zapatista”.

              

Domenica 11/5

Ore  11/20 banchi di assaggio, mercato prodotti della terra e artigiani 

 

Ore  12/14 Critical Food, in funzione cucina e pizzeria del c.s. Magazzino 47

 

Ore 16.00  dibattito sulla questione rifiuti con Alessandro Iacuelli giornalista ed autore del libro “Le vie infinite dei rifiuti”, Massimo de Maio coordinatore dei circoli del “Movimento Decrescita Felice” di Milano

moderatore Marco Bendinelli di Radio Onda d'Urto.

 

ore 18 presentazione del libro "Le nuove frontiere del consumo"  di Antonio Famiglietti e

Paola Rebughini - università degli studi di Milano


Ore 19/22 Critical Food, in funzione cucina e pizzeria

 

ATTENZIONE!!!! L'Enoteca del centro sociale che nelle giornate del critical wine proporrà una serie di degustazioni guidate da un gruppo di esperti e appassionati del settore. Ci accompagneranno in questa esperienza sensoriale i sommelier: Lisa, Teseo e Flavio

 

 

Durante l'iniziativa: degustazioni enogastronomici a sorpresa, mercato prodotti della terra, artigianato, libri, proiezioni, musiche, pizzeria, enoteca, salamaia, ristorante e banchetto informativo di Radio Onda d'Urto.

 

Contatti e info:

criticalwine at gmail.com

info at criticalwine.org

www.magazzino47.org

www.radiondadurto.org

telefono 030/45670

 

 

 


.


between 2008-03-19 and 2008-04-30 <hr size=1> Inviato da <a href="" target=_blank>Yahoo! Mail</a>. <br> La casella di posta intelligente.