R: Addolcitori acqua condominiali: urge consiglio

Anche io volevo installare un addolcitore a casa mia ma alla fine ho
desistito.
Punto primo: gli addolcitori fanno bene solo alle tubature dell'acqua, alle
caldaie, agli elettrodomestici ed evitano il formarsi di antiestetiche
macchie calcaree su rubinetti, lavelli e box doccia; gli addolcitori non
modificano la fisiologia chimico fisica dell'acqua per apportarne un
incremento qualitativo organolettico e salutistico.
Se vuoi che la tua acqua non contenga eventuali inquinanti e che non puzzi
di cloro (in modo tale che tu possa berla ed usarla per fare da mangiare o
lavare i cibi) io consiglierei un filtro a struttura composita a carboni
attivi (mi raccomando non solo a carboni attivi ma a struttura composita)
così come proposto dal sito di Jacopo Fo (www.commercioetico.it).
Io l'ho installato lo scorso sabato e funziona bene.

Tornando al tuo caso però, il lavoro è ormai stato eseguito, direi che la
cosa migliore è mettere a valle un filtro (forse ad osmosi inversa) che
tolga gli ioni Na+ sviluppatisi con lo scambio ionico del sale messo
nell'addolcitore. La cosa è importante perché per la salute è molto più
dannoso il sodio che non il calcio ed il magnesio; anzi, questi due in fondo
non lo sono per niente dannosi.

Ciao,
ivan