PRODOTTI IN COTONE EQUO GARANTITO FAIRTRADE: SI AMPLIANO LE POSSIBILITA' DI SCELTA PER IL CONSUMATORE













COMUNICATO STAMPA



SI AMPLIANO LE POSSIBILITA’ DI SCELTA DI CAPI DI ABBIGLIAMENTO

PRODOTTI INCOTONE EQUOSOLIDALE GARANTITO FAIRTRADE



Le collezioni primavera-estate di Coop, Postalmarket e Celio

propongono sempre più prodotti in cotone equo certificato





Jeans, felpe, calzini, magliette: le collezioni primavera-estate 2007
offrono ai consumatori sempre più occasioni per fare una scelta di
giustizia verso le popolazioni che producono cotone, riconoscendo loro
dignità e opportunità di sviluppo autonomo, offrendo maggior sicurezza,
possibilità di investire e di migliorare le condizioni di vita dei
lavoratori e delle loro famiglie.

Venti milioni di persone dipendono dalla produzione del cotone nella sola
Africa Occidentale. Il prezzo, determinato dal mercato internazionale,
spesso è inferiore anche al costo di produzione, anche a causa di barriere
tariffarie e sovvenzioni alla produzione o all’export fissate dai paesi
ricchi, Stati Uniti in testa.

Il sistema di certificazione Fairtrade assicura invece ai piccoli
produttori prezzi equi che consentono la copertura dei costi di produzione
ed un livello di vita dignitoso; relazioni commerciali stabili e durature;
prefinanziamenti agevolati dei raccolti di cotone. 

E’ in questo contesto che Coop propone da questi giorni all’interno della
linea Solidal i jeans a cinque tasche da uomo e da donna e le felpe con
zip, tutti “100% cotone e 0% sfruttamento”. La materia prima infatti
proviene da produttori della provincia di Garoua (Camerun settentrionale)
iscritti al registro internazionale di FLO (Fairtrade Labelling
International, il coordinamento internazionale dei marchi Fairtrade), i cui
standard ambientali garantiscono anche la tutela dell’ambiente per
combattere la desertificazione, uno dei problemi più urgenti del paese. Due
le organizzazioni coinvolte: OPCC e Dourbeye. La prima, in particolare,
opera nel circuito FLO dall’inizio del 2005 e comprende tre gruppi di
produttori per un totale di 1700 lavoratori. Ad essi il Fairtrade Premium
ha consentito di costruire tre consultori, pozzi per l’acqua potabile e un
magazzino per lo stoccaggio dei cereali, nonché l’ampliamento delle scuole
esistenti e la realizzazione di corsi di formazione sulle tecniche di
coltivazione del cotone in cui si è dato ampio spazio al problema della
desertificazione. 

T-short a manica lunga e corta da donna in cotone garantito equosolidale
sono presenti anche nel catalogo Postalmarket/La Redoute, mentre invece
presso i negozi monomarca Celio (30 in Italia) sono disponibili i calzini e
le maglie da uomo sempre realizzati in cotone certificato Fairtrade.

Con la diffusione di tutti questi prodotti si aprono quindi nuove
possibilità di mercato e si prospettano possibili di ulteriori sviluppi
futuri anche per altri settori attigui, come quello della biancheria per la
casa.  

Per informazioni: <mailto:info at fairtradeitalia.it>info at fairtradeitalia.it;
<http://www.fairtradeitalia.it/>www.fairtradeitalia.it; 049 8750823





con invito alla pubblicazione



sono disponibili foto in alta risoluzione







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