critica estesa





Chi ha desiderio di usare la propria capacità critica per migliorare questo mondo non si può limitare a riversare la sua attenzione solo sugli oggetti materiali.

Capiamo bene che, tanto per la loro concretezza quanto per il loro avere un prezzo, sono di più immediato interesse tanto per chi vende quanto per chi compra. 

Tuttavia la nostra analisi critica dovrebbe essere condotta anche sugli oggetti immateriali, sulle idee che formano la cultura ed infine plasmano tutti noi come popolo.

Capiamo bene che oggi alle idee non viene attribuito un prezzo, quindi un valore, e per questo c'è una così grande astensione dal considerarle (e pure per questo ci ritroviamo in tristi condizioni). Ciò non significa che chi gradisca seguire un buon senso non possa superare questa ristretta visione delle cose. Ed allora a queste persone di buona volontà proponiamo una piccola serie di interventi con critica congiunta a proposte.


Vive cordialità,

Danilo D'Antonio






##


Addio ai partiti

di Danilo D'Antonio - Laboratorio Eudemonia

Il sistema politico basato sui partiti è evidentemente antiquato ed inadeguato. Si presenta allora la possibilità di aggiungere, dapprima, piuttosto che sostituire od eliminare, nuovi istituti che si affianchino ad esso per avviare un successivo e definitivo, stavolta costante e regolare, processo evolutivo.

http://addio-ai-partiti.hyperlinker.org 


##


La sindrome del prete

di Danilo D'Antonio - Laboratorio Eudemonia

Esiste, in una società, un deprecabile comportamento, ricorrente nella storia, che inevitabilmente, per i caratteri di dannosità e successiva estensione del male, assume i contorni di una vera e propria sindrome collettiva ...

http://la-sindrome-del-prete.hyperlinker.org


##


Er morbo de li preti

di Danilo D'Antonio - Laboratorio Eudemonia

Me ne sto qui a sentimme dì
che le risorse stanno pe' finì ...

http://er-morbo-de-li-preti.hyperlinker.org