CS: corso sul consumo solidale a Urbino



Scade il 10 febbraio la possibilità di iscriversi al Corso di Aggiornamento

Il consumatore equo e solidale.

Quali strategie di marketing?

Urbino, 23-24 febbraio 2007





Da tre anni il Master “Lavorare nel non profit” dell’Università degli Studi
di Urbino "Carlo Bo" ha avviato una collaborazione stabile con le
organizzazioni di commercio equo Ctm altromercato, AGICES, FAIR e Roba
dell’Altro Mondo, con l'obiettivo di costruire un percorso permanente di
formazione avanzata, in risposta alle esigenze formative di operatori,
volontari e giovani interessati al Commercio Equo e Solidale (CEeS).
L'attività formativa prevede la realizzazione di Corsi di Aggiornamento che
costituiscono un momento di apprendimento e un'occasione di confronto e di
riflessione sulle tematiche del Fair Trade.



Gli obiettivi del Corso

Il Corso di Aggiornamento su Il consumatore equo e solidale. Quali
strategie di marketing? è organizzato dalle Facoltà di Economia e di
Sociologia dell'Università di Urbino, nell'ambito delle attività del Master
"Lavorare nel non profit", in collaborazione con Ctm altromercato, ROBA
dell'Altro Mondo e Fair e con l'adesione dell'Assemblea Generale Italiana
del Commercio Equo e Solidale (AGICES).

Il Corso vuole offrire un'opportunità di formazione avanzata, in ambito
universitario, su aspetti specifici del Commercio Equo e Solidale e
rispondere alle esigenze di approfondimento, espresse da operatori,
volontari e giovani interessati, del tema del marketing dei punti vendita e
dei prodotti commercializzati.



Le domande di ammissione, corredate da curriculum, dovranno pervenire,
entro il 10 febbraio 2007, all’indirizzo:

Corso di Aggiornamento su Il consumatore equo e solidale. Quali strategie
di marketing?

c/o Master “Lavorare nel non profit”, via A. Saffi, 42  61029 Urbino (PU).



Il programma del Corso

Il programma del Corso è articolato in lezioni teoriche, finalizzate alla
presentazione di concetti, teorie, modelli e strategie generali, e in
laboratori, durante i quali sarà condotta un'analisi di casi e di
esperienze. I moduli previsti sono i seguenti:



23 febbraio

1. Il consumatore equo e solidale

Il dovere della sobrietà per un consumo di giustizia

Francesco Gesualdi - Centro Nuovo Modello di Sviluppo

Il commercio equo e solidale tra etica ed economia

Elena Viganò - Facoltà di Economia

Il consumatore di prodotti etici: profili e motivazioni

Guido Sali - Facoltà di Università degli Studi di Milano



24 febbraio

2. Il marketing per il Commercio equo e Solidale

L'approccio relazionale al marketing distributivo

Giuliano Camurri - Facoltà di Economia

L'esperienza di una centrale d'importazione: il caso di CTM altromercato

Laboratorio a cura di - Ctm altromercato

L'esperienza di una Bottega del Mondo: il caso Chico Mendes

Laboratorio a cura di Stefano Magnoni - Cooperativa Chico Mendes



























Informazioni

Segreteria Master "Lavorare nel non profit"

Palazzo Battiferri

Via Saffi, 42  61029 Urbino (PU)

tel. 0722/305506

fax 0722/305550

master-nonprofit at uniurb.it

www.uniurb.it/master-non profit