Re:lavatrici ecologiche ci sono ma non qui



trovo molto interessante l'argomento e spero possa diventare oggetto di discussione anche per altri elettrodomestici o simili; credo che al giorno d'oggi la prima fonte energetica sia il RISPARMIO ENERGETICO.

Ritornando alle lavatrici mi vien da fare una domanda forse stupida: non si può mandare sempre acqua calda (considerando che la si abbia a disposizione magari da pannelli solari)?

grazie e saluti
marco

---------- Initial Header -----------

From      : consumocritico-request at peacelink.it
To          : consumocritico at peacelink.it
Cc          : 
Date      : Thu, 28 Dec 2006 22:01:27 +0100
Subject : lavatrici ecologiche ci sono ma non qui







> carissimi,
> 
> forse non è qui il posto più adatto, ma vorrei raccontarvi un fatto e chiedere aiuto a chi ne sa più di me.
> 
> 10 anni fa ho acquistato una lavatrice "a bolle d'aria" marca DAEWOO che aveva ed ha una bella trovata: invece di scaldare l'acqua con la resistenza elettrica usa l'acqua calda sanitaria di casa (scaldata o con caldaia gas-legna o solare termico): risultato 10 anni di bel risparmio energetico. Adesso è finita...non è più riparabile. Contatto i rivenditori di zona: nessuno ne sa più niente. Parlo con il rappresentante di zona: mi confessa che purtroppo quei modelli in italia quasi non arrivano, vanno tutti al nord europa, questione di mentalità dice lui. Solo chi l'aveva comprata anni prima la ricerca. Mi indica una marca sempre coreana LG che continua a farle. Le trovo in internet, cerco i rivenditoti di zona, ma nessuno la tiene in magazzino: solo su ordinazione 10-15 gg. Ritorno sulla daewoo, mi guardo i cataloghi in pdf delle lavatrici che commercializzano oggi: in nessun modello si parla di doppia alimentazione calda/fredda. Telefono al servizio consumatori daewoo la signorina di turno mi dice che non sa quale modello in commercio ha questa caratteristica e che girerà la domanda al servizio tecnico: dopo una settimana nessuna risposta. La cosa non mi quadra: indago in internet sulle lavatrici a risparmio energetico. Scopro che già nel 2002 al salone di Berlino la Daewoo aveva addirittura proposto una lavatrice che non usa detersivo, modello MIDAS...scopro ancora che in realtà l'invenzione non è della Daewoo ma di un'altra ditta coreana Kyungwon Enterprise: il sistema, che può essere applicato a qualsiasi lavatrice ionizza l'acqua riproducendo lo stesso effetto del edetersivo sui panni da lavare. Negli articoli che ho trovato pare che sia la daewoo, sia la sanyo, sia un'altra ditta cinese HAIER abbiano messo in commercio o stessero per farlo lavatrici con tale sistema. Il fatto è che a 4 anni di distanza in italia non si sono mai viste, e se provi a cercarle in un qualsiasi motore di ricerca non trovi nessuno che le vende! (pare però che la HAIER la venda in India.....che fossimo diventati noi quelli a cui vendere le tecnologie obsolete per svuotare i magazzini??)
> 
> Tipico esempio di tecnologia che diminuisce l'impatto ambientale ma che si scontra con interessi forti (industrie produttrici di detersivi) e che quindi si dissolve...non sarebbe interessante aprire una sezione su peacelink dedicata a queste tecnologie? Credo ve ne siano centinaia di esempi...
> 
> Vi chiedo infine se qualcuno di voi ha una lavatrice con queste caratteristiche (marca, modello). Allego un poò di link sui quali ho trovato queste notizie.
> 
> saluti e buon anno a tutti.
> 
> daniele
> 
> http://marcorudin.wikispaces.com/midas
> http://www.nipponico.com/dizionario/l/lavatrice.php
> http://www.findarticles.com/p/articles/mi_qn4153/is_20020213/ai_n11996790
> http://www.wayelettrodomestici.net/root/eventiefiere_1340.html
> http://www.lesensdenosvies.org/forum/index.php?showtopic=137
> 
> 


------------------------------------------------------
Passa a Infostrada. ADSL e Telefono senza limiti e senza canone Telecom
http://click.libero.it/infostrada06gen07