Re: EMERGENZA RIFIUTI, NECESSITA’ DI NUOVE DISCARICHE E INCENERITORI, QUANTE BALLE!!!





>
>EMERGENZA RIFIUTI, NECESSITA’ DI NUOVE DISCARICHE E INCENERITORI, QUANTE
>BALLE!!!
>
>SE SIAMO COSI’ IN EMERGENZA 
>
>IN PROVINCIA DI TORINO E IN PIEMONTE, 
>
>COME FACCIAMO A PRENDERCI ANCHE  I RIFIUTI DI BASSOLINO?
>




I problemi nascono, a Napoli come a Torino, quando si nascondono verità scomode.

Posto un comunicato di qualche tempo fa inerente una regione cui, tra l'altro, sono legato da grande affetto e simpatia.

Pensando sia ancora attuale e che il ripetere non sia inutile.

Perché basterebbe considerare la questione demografica italiana, ed in questo caso specifico campana, per chiarire tutto e trovare la giusta direzione da prendere.

Un carissimo saluto,

Danilo D'Antonio




-----------------------------------------
 L a   q u e s t i o n e   C a m p a n a
-----------------------------------------
 Comunicato diffuso in data 25/03/01


Spettabile Redazione,

in merito alla questione dei rifiuti ed alla particolare gravità della situazione Campana, il Laboratorio di ricerca sociale Eudemonia, impegnato già da tempo nella questione demografica, ricorda che questa Regione sembra soffrire, più di ogni altra d'Italia, del problema della sovrappopolazione. Pur non trattandosi certo di causa univoca, i dati sembrano comunque parlar chiaro:

- in Campania vi è una densità di 426 abitanti per Kmq.

- ciò equivale ad un'area (idealmente ripartendo pro capite l'intero territorio della Regione) di appena 0,23 parti di ettaro.

- in Campania vi è dunque una situazione demografica che non ha nulla da invidiare a quelle dell'India (0,31 parti di ettaro) e del Bangladesh (dove un essere umano dispone di 0,10 parti di ettaro).

La situazione in Campania assume evidenti proporzioni parossistiche, ma nel resto dell'Italia non è comunque molto diversa. Per questo motivo il nostro Laboratorio ha lanciato negli ultimi mesi uno specifico:

Appello ai Rappresentanti delle Forze Politiche
ed Enti Governativi Provinciali e Regionali d'Italia
per la Determinazione di una Densità Demografica Ottimale

L'appello è disponibile, insieme ad altro materiale sulla questione demografica, all'indirizzo:

http://www.hyperlinker.com/spg/pre_determinazione.htm


Quelle rare volte che si parla di sovrappopolazione, implicitamente si tende a presentare le cose come se essa fosse un fenomeno che si verifica lontano dalle nostre terre. Anche questo è vero, così come è pur vero che questo terribile problema (non solo per l'ambiente ma forse ancor più per le dirette conseguenze sulla salute psicofisica della popolazione e le terribili condizioni sociali in cui inconsapevolmente quest'ultima si costringe a vivere) da lungo tempo affligge anche l'Italia e l'intera Europa.

A questo proposito, sentiamo il dovere di notare come sull'intera questione demografica pesi un vero e proprio pesante taboo (forse proprio l'ultimo dei taboo). Ci chiediamo infatti se tra le centinaia di migliaia di professionisti dell'ecologia, istituzionali e privati, e tra le ricche fila dell'associazionismo ambientalista qualcuno abbia messo in diretta relazione il fenomeno dell'incapacità a smaltire i rifiuti in Campania con il dato di fatto che tale Regione ha la densità più elevata d'Italia (e tra le più elevate in Europa e nel mondo). Noi non siamo riusciti ad averne notizia.

E si consideri che il primo passo verso la soluzione di un problema è il riconoscerne l'esistenza. Se ci si ostina a non voler vedere il problema, la catastrofe è garantita.

Lasciamo a codesta spettabile Redazione il compito di ponderare l'onestà di quanto qui esposto e, nel caso, il compito di divulgarlo.


Ringraziando molto per la cortese attenzione, salutiamo con viva cordialità.


Danilo D'Antonio

Laboratorio Eudemonìa
Via Fonte Regina, 23
64100 Teramo - Italy

http://la-questione-demografica.hyperlinker.org