L'Antitrust con provvedimento n.
15699 ha dichiarato l'ingannevolezza del messaggio,
vietandone l'ulteriore
diffusione. Il messaggio, in particolare, pubblicizzava l'efficacia dimagrante
del prodotto "LIPOTREX24. In particolare, oggetto di intervento
dell'Authority la testimonianza di una giovane
donna afflitta dal problema del sovrappeso sin
dall'età adolescenziale, nonché quella di una sua amica la quale è riuscita a
dimagrire senza seguire nessuna dieta, mangiando tutto quello che voleva,
anche i cibi fritti, grazie ad: "un nuovo trattamento dimagrante
rivoluzionario che le era stato consigliato dal suo medico", denominato:
"Lipotrex24".
Dall'analisi della etichetta del prodotto si
può rilevare che le funzioni del prodotto in
questione si limitano ad un semplice effetto di completamento della normale
razione alimentare. Infatti, l'etichetta stessa precisa che:
"L'assunzione di 2 capsule al giorno può
convenientemente contribuire a completare la razione alimentare". Nel
messaggio pubblicitario oggetto della denuncia il prodotto viene,
invece, presentato come in grado di far ottenere ai consumatori straordinari
risultati di perdita di peso in tempi molto brevi e senza necessità di
ricorrere ad alcuna dieta o esercizio fisico.
Tali affermazioni sono - secondo il disposto dell'Antitrust -
in contrasto con le indicazioni riportate sulla stessa confezione del
prodotto ed appaiono ingannevoli soprattutto in relazione a
due profili. In primo luogo i consumatori non hanno la possibilità di
comprendere la reale
natura del prodotto quale semplice coadiuvante di regimi dietetici
ipocalorici. In secondo luogo, l'omissione di qualsiasi
riferimento alla funzione meramente suppletiva del prodotto (unica consentita
dalla natura dello stesso e dalla regolamentazione settoriale)
evidenzia in maniera fuorviante effetti che il prodotto non può assicurare.
2006 - redattore: VC
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