Re: Commenti su una quieta mailing list in esplosione

Richiedo suddivisione di mailinglist di consumo critico in 2 liste:
la lista 1 dove chi è iscritto può leggere di informazioni generali e costruttive a livello internazionale
la lista 2 dove chi è iscritto può continuare con Re:Re: un miliardo di persone e similari e altre notizie e deliri personali.
grazie
ciao

Ehila
la mail che segue non e' rilevante al consumo critico.

Ma considerato il numero di persone che mi hanno chiesto di
disiscriversi dalla lista in questi giorni, vorrei riportare alcune
considerazioni.

Comunque, in fondo alle mail, troverete le istruzioni su come
cancellarsi da questa lista.

1) CIO' CHE SCATENA: come nei commenti al blog di beppe grillo, noto
con interesse quanto sia scatenante una mail provocatoria o il
sentirsi "di parte". La dialettica "tu dici di sentirti progressista
ma in fondo..." smuove molto ma molto gli animi.

2) ALTO FLUSSO: in generale, ritengo importante tenere presente il
ritmo di una lista. una lista lenta o una lista veloce, una lista
dialogativa o una lista informativa. dopo qualche settimana e' sempre
possibile inquadrare il ritmo di ogni lista. non credo ci sia un bene
o un male. tutto puo' essere cambiato e non ci sono leggi fisse. ma
ci vuole tempo e consenso.

3) BOTTA E RISPOSTA: il dialogo a 2 in lista, botta e risposta, anche
se con le buone intenzioni, rischia facilmente di diventare
egocentrico. anziche' leggere tutti i commenti e a fine giornata dare
il proprio, si puo' finire di rispondere anche tre volte nel giro di
3 minuti, o 6-7 volte nella stessa giornata.
esternamente puo' apparire piu' come un tentativo di
autoaffermazione, piuttosto che di partecipazione

4)TEMA/FUORI TEMA il consumo critico e' una tematica molto
particolare, che puo' essere estesa a tutti i settori della vita,
q uando intesa come filosofia di vita. e' pertanto abbastanza
difficile per me inquadrare cio' che e' in tema e cio' che e' fuori
tema.

5) DOPPIONI e' facile che qualcuno (come me) sia iscritto non solo a
questa lista ma anche alla lista decrescita per esempio. in tal caso,
una discussione provocatoria lanciata su due liste parallele nello
stesso giorno diventa abbastanza pesante.

ISRUZIONI PER CANCELLARSI DALLA LISTA

Detto questo, (se siete arrivati a leggere fin qui nonostante le 10
righe e ben oltre), quando deciderete di disiscrivervi dalla lista e
non riuscite a farlo da soli NON mandate una mail in lista. Per 2
motivi:

1) Potrei non vedere la vostra email
2) Aggiungete ulteriore emails alla lista in esplosione.

Come indicato nella firma, e' sufficiente scrivere a:

nicoletta @ peacelink.org

con subject:

CANCELLA

Se non sono troppo distratta o in giro, entro 48 ore sarete disiscritti.

un saluto affettuoso

nicoletta

ps ogni risposta a questa mail e' ben accetta in mail privata.

nel frattempo, Beatrice, mi leggo la tua mail Lazio-Israele. TI va di
aggiungerci un commento? perche' io non so cosa pensare