Nestlè Colombia - Firmato il nuovo contratto di lavoro



FIRMATO IL NUOVO CONTRATTO SULLA BASE DEL PACCHETTO DI RICHIESTE AVANZATE DAL SINDACATO ALLA NESTLE DE COLOMBIA S.A.

Al termine di una lunga ed estenuante giornata e a poche ore dalla proclamazione dello sciopero, previsto per il 15 giugno 2006, si è finalmente giunti ad un accordo tra i lavoratori iscritti al SINALTRAINAL e la filiale colombiana della multinazionale NESTLE'. Questo accordo mette fine ad una lunga trattativa che ha avuto origine da un pacchetto di richieste avanzate dai lavoratori l'11 aprile scorso. Il nuovo contratto collettivo avrà una durata di tre (3) anni, dal 1° giugno 2006 al 31 maggio 2009.

L'accordo è stato raggiunto grazie alla costante lotta dei lavoratori ed all'incessabile sostegno delle loro famiglie, dei settori popolari, del Comitato di Solidarietà della CUT (Central Unica de los Trabajadores) e del Governo della Valle del Cauca, di personalità democratiche, della Giunta e del Municipio di Bugalagrande che, facendo ognuno la propria parte, hanno reso possibile il raggiungimento di questo risultato che permette ai lavoratori di mantenere intatti i diritti precedentemente acquisiti, ottenere il riconoscimento di alcune nuove rivendicazioni e migliori condizioni di lavoro e di vita per tutti i lavoratori della multinazionale in Colombia.

Molto importante anche l'appoggio e la solidarietà internazionale ricevuti da molti compagne e compagni di tutto il mondo, che negli ultimi anni hanno accompagnato e sostenuto le nostre lotte di resistenza e i nostri progetti di vita.

Il SINALTRAINAL esce rafforzato da questa esperienza, sia in termini economico-sociali (l'accordo collettivo e i miglioramenti salariali, dei quali beneficerà l'intera collettività e che porteranno benessere sia all'economia di distretto sia a quella dell'intero Paese) sia in termini di rafforzamento dei legami con la popolazione locale (far conoscere i progetti sociali che si perseguono, esprimere solidarietà concreta, dimostrare che l'unità è l'unica via percorribile verso la Colombia che vogliamo. Tutti oggi hanno chiaro come soltanto l'unità popolare può permettere di aprire nuovi cammini di indipendenza e libertà).

Rinnoviamo il nostro ringraziamento per la solidarietà ed il sostegno ricevuti e l'impegno ad andare avanti nella lotta a favore della popolazione e dei lavoratori colombiani, per migliorare questo Paese e rendere possibili quelle trasformazioni senza le quali non ci potrà essere uguaglianza sociale e sufficiente benessere per tutti.

Speriamo di poter continuare a contare sull'appoggio di quanti ci hanno sostenuto in questa negoziazione con la Nestlè e che questa rispetti i diritti di libera organizzazione, mobilitazione e negoziazione collettiva dei lavoratori della DAIRY PARTNERS AMÉRICAS –DPA- (NESTLÉ – FONTERRA) di Valledupar, dove i lavoratori continuano a subire vessazioni e precarizzazione.

Un forte abbraccio e... HASTA LA VICTORIA, SIEMPRE!

EDGAR PÁEZ M.
Dirección Nacional

(Traduzione di Vincenzo Puggioni)