viaggi di conoscenza di COOPI-Cooperazione Internazionale



 
COOPI - Cooperazione Internazionale

Tra luglio e agosto, COOPI-Cooperazione Internazionale organizza viaggi di turismo responsabile in Camerun, Marocco, Senegal, Ecuador, dove l'associazione è impegnata da anni con progetti di cooperazione allo sviluppo.

I viaggi sono l'occasione per conoscere da vicino le attività di COOPI, il loro impatto sulle comunità coinvolte e per condividere direttamente con gli operatori difficoltà e soddisfazioni di questo lavoro. L'iniziativa ha l'obiettivo di favorire la conoscenza diretta delle situazioni nelle quali COOPI da 40 anni ha scelto di impegnarsi con programmi che favoriscono il miglioramento delle condizioni di vita, di salute e l'indipendenza economica.

L'iscrizione ai viaggi è subordinata alla partecipazione di una formazione che si terrà a  giugno nei pressi di Lucca.

La proposta è rivolta a chiunque abbia compiuto 21 anni, conosca la lingua del paese di destinazione e possieda un forte spirito di adattamento. La quota di iscrizione (a carico dei partecipanti) varia a seconda del paese di destinazione.

Per aderire o per ricevere informazioni, scrivere a campiestivi at coopi.org o telefonare allo 02.3085057 chiedendo Viviana Veltre entro il 15 maggio. A seguito della prenotazione sarà richiesto a conferma  della partecipazione di versare il 70% della quota di iscrizione.

N.B. Le quote indicate sono provvisorie e potranno subire delle variazioni dovute ai costi aerei; a causa dei voli, le date potrebbero subire qualche modifica; si precisa che la quota d'iscrizione non comprende le tre giornate di formazione.

ECUADOR  

Luogo: Ecuador

Durata: 2 settimane due viaggi

Periodo: dal 29/7 al 13/8 oppure dal 13/8 al 27/8

Partecipanti: 7 persone+ 7 persone

Coordinatore: DA DEFINIRE

Alloggio: presso le strutture di COOPI e in alberghi economici

Mezzi di trasporto: aereo dall'Italia, mezzi COOPI e locali per gli spostamenti interni.

Costo previsto: 2.300 euro; cassa comune consigliata: 550euro.

Il viaggio prevede la permanenza di due settimane in Ecuador, con visite alle diverse aree in cui COOPI opera attraverso progetti di sostegno alla popolazione locale, un progetto intende contribuire al miglioramento della situazione delle donne nere. Le attività hanno l'obiettivo di favorire la loro partecipazione ed integrazione nella società ecuadoriana con lo scopo di migliorare il loro stato di povertà ed emarginazione, promuovere il rafforzamento delle organizzazioni di donne nere per favorire lo sviluppo socio-economico, politico, culturale migliorando i loro diritti. Nella zona di Esmeralda invece il programma intende favorire l'accesso ai collegi pubblici ecuadoriani di giovani rifugiati colombiani e giovani ecuadoriani attraverso la fornitura di materiale didattico e la formazione ai docenti. Nella provincia dell'Azuay il progetto intende migliorare le condizioni di vita della popolazione impegnata in attività micro-imprenditoriali artigianali di natura tradizionale. Il progetto si basa su quattro componenti: razionalizzazione dei processi di acquisizione delle materie prime, aumento della produttività e miglioramento della qualità dei prodotti, sostegno alla commercializzazione e distribuzione dei prodotti artigianali della zona, definizione di nuove strutture organizzative che permettano di aggregare stabilmente i produttori artigianali della provincia. Si visita inoltre la riserva naturalistica del Cuyabeno.

Il viaggio si caratterizza come un'occasione di analisi e approfondimento rispetto alle modalità di realizzazione dei progetti che COOPI promuove nella regione.

L'organizzazione tecnica è a cura della Planet Viaggi

CAMERUN

Luogo: Camerun

Partecipanti: 9 persone

Durata: 24 giorni

Periodo: dal 28/7 al 18/8

Coordinatore: Leonardo Gazzola

Alloggio: presso pensioni e alberghi locali.

Mezzi di trasporto: aereo dall'Italia, furgone per gli spostamenti locali.

Costi: 1800 euro(che comprende viaggio a/r, alloggio, trasporto interno, istruttore di danza, istruttore di percussioni, narratore, affitto centro culturale per spettacolo, tasse aeroportuali, visto, organizzazione e attività di formazione) + 200 euro di vitto consigliati.

Il viaggio in Camerun si connota come un'esperienza di "turismo responsabile teatrale" ed è realizzato in collaborazione con Mascherenere-Laboratorio di teatro. I partecipanti, accompagnati da Leonardo Gazzola, fondatore e regista di Mascherenere, visiteranno la capitale Yaoundé, guidati da artisti locali. Inoltre soggiorneranno una settimana presso un villaggio dell'ovest dove avranno la possibilità di seguire un percorso formativo di danza, percussione e narrazione. Durante la permanenza saranno organizzate escursioni in siti naturalistici particolarmente significativi.

L'organizzazione tecnica è a cura della Planet Viaggi

MAROCCO

Luogo: Marocco

Partecipanti: 10 persone

Durata: 2 settimane

Periodo: dal 1/7 al 15/7

Coordinatore: DA DEFINIRE

Alloggio: presso pensioni e alberghi locali

Mezzi di trasporto: aereo dall'Italia, furgone e jeep 4x4 per gli spostamenti locali

Costi: 1500euro; cassa comune consigliata: 550euro.

Il viaggio prevede incontri di conoscenza con le comunità, di approfondimento del contesto locale e di presentazione dei progetti di COOPI, la quale, in collaborazione con le istituzioni locali competenti ha avviato iniziative di promozione artigianale in ambito urbano, precisamente nella città di Nador, nella regione del Nord-Est, una delle più povere del paese. L'obiettivo principale è la promozione e il sostegno alla produzione locale di beni e servizi quale strategia per migliorare le condizioni di vita in ambito urbano. Durante la permanenza saranno organizzate escursioni in siti naturalistici particolarmente significativi tra cui  Tibouda e Beni Mellal.

L'organizzazione tecnica è a cura di Viaggi e Miraggi

SENEGAL

Luogo: Senegal

Partecipanti: 10 persone

Durata: due settimane

Periodo: dal 5/8 al 19/8

Coordinatore: DA DEFINIRE

Alloggio: presso pensioni e alberghi locali

Mezzi di trasporto: aereo dall'Italia, mezzi locali per gli spostamenti interni.

Costi: 1.500?; cassa comune consigliata: 550? 

Il viaggio prevede la permanenza di 2 settimane in Senegal, durante le quali si avrà modo di conoscere i progetti di Coopi e di altre associazioni locali. Si visiteranno Dakar, St. Louise, la moschea piu' grande del paese a Touba. Il viaggio sarà inoltre l'occasione per entrare in contatto con le comunità dei villaggi .

In un progetto COOPI , l'azione si propone di contribuire a ridurre la povertà nella città di Ziguinchor attraverso delle azioni che migliorino le capacità produttive e le condizioni di lavoro di 750 donne imprenditrici formali e informali e la creazione di possibilità di impiego per 120 ragazze.
Un altro progetto segue un approccio partecipativo, basato sul coinvolgimento degli attori locali e in particolare delle associazioni e istituzioni attive nel settore. Il programma di progetto invece previsto nei villaggi in Senegal intende valorizzare le potenzialità dell'associazionismo senegalese promuovendo e facilitando attività volte al consolidamento e accrescimento del capitale sociale per la promozione di attività di partenariato tramite lo sviluppo di reti economiche, sociali e interculturali.

L'organizzazione tecnica è a cura di Viaggi e Miraggi.

LE QUOTE COMPRENDONO:

VOLO INTERCONTINENTALE E TASSE AEROPORTUALI

ACCOMPAGNATORE LOCALE

ACCOMPAGNATORE ITALIANO

DONAZIONE AL PROGETTO

LA CASSA COMUNE COMPRENDE:

PASTI

ALLOGGI

BEVANDE

TRASPORTI

INGRESSI A PARCHI NATURALI O MUSEI

LE QUOTE NON COMPRENDONO:

MANCE

EXTRA DI CARATTERE PERSONALE

ASSICURAZIONE

TASSA DI USCITA DAI PAESI SE IN VIGORE, TUTTO QUANTO NON INDICATO NELLA SEZIONE "LE QUOTE COMPRENDONO"


Viviana Veltre
Ufficio Attività in Italia
COOPI - Cooperazione Internazionale
Via de Lemene 50 - 20151 Milano
tel. +39 02 3085057 - fax: +39 02 33403570
mail: veltre at coopi.org


Destina il tuo 5 per mille alla lotta alla poverta'. Non costa nulla!
Indica nell'apposita casella della tua dichiarazione dei redditi il nostro codice fiscale: 80118750159
Per info: http://www.coopi.org/it/news/index.php?id=268