[Prec. per data] [Succ. per data] [Prec. per argomento] [Succ. per argomento] [Indice per data] [Indice per argomento]
PIU' 15% I PRODOTTI "TRASPARENTI" DI B'IO
- Subject: PIU' 15% I PRODOTTI "TRASPARENTI" DI B'IO
- From: koiné comunicazione <koine at koinecomunicazione.it>
- Date: Mon, 13 Feb 2006 13:16:14 +0100
COMUNICATO STAMPA PIU’ 15% I PRODOTTI “TRASPARENTI” DI B’IO I consumatori della più grande associazione tra negozi di biologico in Italia hanno apprezzato le referenze che indicano i margini al produttore, al negoziante e al distributore. L’iniziativa continua e si rafforza nel 2006 Era partito a inizio del 2005 il “Progetto trasparenza”, la prima iniziativa per comunicare in maniera completa al consumatore la composizione del prezzo di oltre 130 prodotti biologici distribuiti nella rete dei negozi B’io. Un progetto innovativo, nato dalla collaborazione tra Ecor (il più grande distributore italiano di prodotti biologici e biodinamici), i negozianti aderenti a B’io (circa 250 in tutta Italia) e 40 produttori. Obiettivo ambizioso: mettersi “a nudo”, dichiarando i propri margini all’interno del prezzo finale e impegnandosi a non operare promozioni durante l’anno per mantenere stabile il prezzo; raccontare la propria storia e le metodologie di lavorazione e coltivazione. Tutto questo per creare relazione e comunicazione tra produttori, negozianti e consumatori e rendere questi ultimi sempre più consapevoli dell’impatto della propria spesa sugli equilibri ambientali, sulla salute, sulle relazioni sociali ed economiche. E il progetto, culminato nella “Giornata della trasparenza” dell’ottobre scorso, ha dato i suoi frutti: i consumatori hanno premiato la scelta coraggiosa delle aziende biologiche scegliendo i prodotti trasparenti che hanno registrato un incremento di vendite del 15% rispetto all’anno precedente. Forte di questa esperienza, il progetto “B’io trasparenza” riparte quest’anno sempre con 130 prodotti ma con un paniere che favorisce la spesa “di base” per tutta la famiglia. Chi andrà nei negozi B’io potrà inoltre trovare una comunicazione più evidente e puntuale a punto vendita e a scaffale, accanto ai prodotti, schede “trasparenti” a portata di mano per conoscere e approfondire l’origine, il prezzo, la storia dei produttori. E potrà fare una spesa completa all’insegna della trasparenza: dalle paste ai cereali, dalle confetture, ai succhi, dai legumi al caffè, dalla carne agli yogurth, dai formaggi ai prodotti per l’igiene. Come lo scorso anno, le referenze “trasparenti” non godono di promozioni, grazie ad un accordo tra produttori, distributore e negozi: il prezzo dunque si mantiene costante e bloccato tutto l’anno, consentendo un ribasso medio del 13%. Ecor e B’io proporranno il Progetto Trasparenza a Terra Futura, mostra convegno internazionale delle buone pratiche di sostenibilità (Firenze – Fortezza Da Basso dal 31 marzo al 2 aprile), con laboratori e dimostrazioni rivolte ai visitatori. con invito alla pubblicazione Ufficio stampa Ecor Spa Koiné comunicazione Benedetta Frare tel. 0422 420888; cell. 348 8243386 <mailto:koine at koinecomunicazione.it>koine at koinecomunicazione.it Ecor spa Con 3100 referenze a catalogo, oltre 60 milioni di euro di fatturato e 130 tra dipendenti e collaboratori, Ecor è la più importante azienda italiana di distribuzione di prodotti biologici. Il 70 per cento delle azioni è detenuto dalla Libera Associazione Antroposofica Rudolf Steiner di Conegliano che ne ispira le linee direttive. Proprio per questo, fin dalle origini, Ecor destina la maggior parte dei propri utili al sostegno di attività sociali, nell’ambito dell’agricoltura biodinamica e della pedagogia. La sede e il magazzino centrale della società si trovano a San Vendemiano (Tv), mentre altri uffici operano a Rolo (Re) e Pomezia (Roma). I negozi B’io Da un’idea di Ecor, nel 2002, è nato il progetto dei negozi B’io, che oggi coinvolge 220 punti vendita specializzati in alimentazione naturale, distribuiti sul territorio nazionale e più di 500 addetti per un fatturato complessivo di circa 100 milioni di euro. Un progetto che mira ad integrare tutti gli attori della filiera, il produttore, il distributore il negoziante ed il consumatore finale, in un sistema completamente dedicato al biologico. B'io è un marchio di Ecor Spa B'io è un marchio di Ecor Spa ---------------------------------------- koiné comunicazione viale della repubblica 193/I 31100 treviso tel 0422 420888 fax 0422 314922 <mailto:koine at koinecomunicazione.it>koine at koinecomunicazione.it ---------------------------------------------- Ai sensi del D.Lgs. 196/2003 si precisa che le informazioni contenute in questo messaggio sono riservate ed a uso esclusivo del destinatario. Qualora il messaggio in parola Le fosse pervenuto per errore, La invitiamo ad eliminarlo senza copiarlo e a non inoltrarlo a terzi, dandocene gentilmente comunicazione. Grazie.poa ----------------------------------------- koiné comunicazione viale della repubblica 193/I 31100 treviso tel 0422 420888 fax 0422 314922 <mailto:koine at koinecomunicazione.it>koine at koinecomunicazione.it ---------------------------------------------- Ai sensi del D.Lgs. 196/2003 si precisa che le informazioni contenute in questo messaggio sono riservate ed a uso esclusivo del destinatario. Qualora il messaggio in parola Le fosse pervenuto per errore, La invitiamo ad eliminarlo senza copiarlo e a non inoltrarlo a terzi, dandocene gentilmente comunicazione. Grazie.
- Prev by Date: NEL 2005 PIU' 27% I PRODOTTI CERTIFICATI DA FAIRTRADE TRANSFAIR
- Next by Date: ALCE NERO MIELIZIA PORTA AL BIOFACH LA TIPICITA' ITALIANA NEL BIOLOGICO
- Previous by thread: NEL 2005 PIU' 27% I PRODOTTI CERTIFICATI DA FAIRTRADE TRANSFAIR
- Next by thread: ALCE NERO MIELIZIA PORTA AL BIOFACH LA TIPICITA' ITALIANA NEL BIOLOGICO
- Indice: