[newsletter] Forza Nuova manifesta a Chieti : MOBILITIAMOCI



Cari tutti/e
questo è un appello urgente!
Venerdì 10 febbraio per la commemorazione nazionale delle vittime delle foibe, istituita con la Legge 92 del 2004, è stata organizzata a Chieti una fiaccolata da parte di Forza Nuova.
Nonstante il sindaco Ricci abbia lanciato un appello affinchè non fosse autorizzata, la manifestazione si farà lo stesso e si concluderà con un comizio del "terrorista nero" Roberto Fiore, segretario nazionale dell’organizzazione neofascista.
Evidentemente inizia a dare i suoi frutti l'inserimento di Forza Nuova nell'attuale maggioranza di governo.
Chieti non è stata scelta a caso, sotto l'amministrazione dell'ex sindaco missino Cucullo, il “sindaco del piede di porco nascosto nel giornale”, furono ben due i "campi hobbit" [ritrovo dei giovani di estrema destra] organizzati.
Ma c'è di più: il 10 febbraio è anche il giorno in cui, sempre a Chieti, furono processati durante il regime fascista, due partigiani e fucilati il giorno dopo a Colle Pineto.
Per sottrarre la vicenda delle foibe alla manipolazione ideologica di un gruppo politico il cui revisionismo storico tende a negare i crimini commessi dal nazi-fascismo, la Chieti democratica, delle associazioni e delle soggettività, riunita nel Coordinamento Antifascista Teatino, ha indetto una manifestazione per testimoniare attivamente il rifiuto del nazi-fascismo.
 
Presidio
Venerdì 11 febbraio 2006
Dalle ore 17.30 alle ore 20.30
Chieti  - Piazza Martiri della Libertà  (al centro di Corso Marrucino)
Contatti:    329 2941269 – 329 6053523
 
 
Il Comunicato stampa del Coordinamento antifascista di Chieti, che raggruppa più di venti sigle fra associazioni, sindacati, partiti, oltre a numerose soggettività:
 
PERCHÈ FORZA NUOVA COMMEMORA LE VITTIME DELLE FOIBE?
E PERCHÉ A CHIETI?


Per venerdì 10 febbraio, commemorazione nazionale delle vittime delle foibe istituita con la Legge 92 del 30/03/2004, è stata organizzata a Chieti una fiaccolata da parte di Forza Nuova, che si concluderà con un comizio del segretario nazionale Roberto Fiore. I tragici eventi che hanno portato all’eccidio di una parte della popolazione del Friuli Venezia Giulia sono strumentalizzati politicamente da una organizzazione neo-fascista che non ha remore nel mostrare i simboli della propria appartenenza ideologica: svastiche nazista e croci celtiche fasciste. La nostra Costituzione vieta la ricostituzione del partito fascista e l’utilizzo dei suoi simboli, ma tale divieto viene puntualmente disatteso.
La scelta per la commemorazione nazionale della città di Chieti, che ha un passato fascista ma che oggi è amministrata da una giunta di centro-sinistra, non è comprensibile se non all’interno di una logica di presenzialismo dei neo-fascisti.

La Chieti antifascista, delle associazioni e delle soggettività, intende organizzare un presidio in Piazza Martiri della Libertà per:
1. chiarire il contesto storico e geo-politico all’interno del quale sono maturati quei tragici eventi (tramite volantini, manifesti, supporti mediatici, pubblicazioni specializzate, ecc…)
2. per sottrarre l’evento alla manipolazione ideologica di un gruppo politico il cui revisionismo storico tende a negare i crimini commessi dal nazi-fascismo.
 
Pertanto chiediamo che il Consiglio Comunale esprima una condanna politica forte e inequivocabile nei riguardi della manifestazione di Forza Nuova, poiché l’autorizzazione ad oggi non è stata ancora rilasciata.
Invitiamo le forze politiche e sociali, le associazioni, i cittadini ad aderire ad una mobilitazione democratica per testimoniare attivamente il rifiuto del nazifascismo, affermare il valore della memoria e sostenere la necessità di una lettura storica della tragedia delle foibe, vicenda che i neo-fascisti prendono a pretesto, per lasciarla sospesa in un limbo pseudopatriottico, tacendo del tutto che essa ebbe il suo terreno di coltura nella politica di persecuzione, deportazione e stragi perpetrata dai regimi fascista e nazista in Istria e nella Jugoslavia occupata.

6 febbraio 2006
Coordinamento antifascista teatino


MATE - Associazione di promozione sociale
visita il nostro diario online: http://webmate.splinder.com
via delle clarisse n.8 - 66100 chieti
email
associazionemate at yahoo.it
contatti: Paola (338 9200321)            Manuela (335 6115655)
            Massimiliano (335 6454038)  Stefania (339 2918586)
 


Yahoo! Mail: gratis 1GB per i messaggi, antispam, antivirus, POP3