R: Progetto consumo critico: cercasi idee e volontari



Cara Rosa, 

grazie per il tuo impegno. L'ubicazione non è un problema, poiché potremmo
lavorare via mail, anche se sarebbe bello potersi incontrare tutti almeno
una volta. 

Francesco

> -----Messaggio originale-----
> Da: consumocritico-request at peacelink.it [mailto:consumocritico-
> request at peacelink.it] Per conto di ROSA
> Inviato: lunedì 2 gennaio 2006 12.48
> A: consumocritico at peacelink.it
> Oggetto: R: Progetto consumo critico: cercasi idee e volontari
> 
> Ciao, mi chiamo Rosa Lorusso, di ALtamura (BA).
> Mi sono iscritta alla Vs mailing list, da 2 mesi e la reputo una fonte di
> informazione abbastanza valida. A proposito della richiesta di aiuto di
> cui
> sotto, vorrei rendermi utile in maniera attiva, se possibile, considerando
> la mia ubicazione. Se posso utilizzare il mio tempo libero compatibilmente
> con il lavoro e al gestione del gruppo di acquisto lo farò molto
> volentieri.
> Attendo vostre indicazioni.
> A presto
> 
> -----Messaggio originale-----
> Da: consumocritico-request at peacelink.it
> [mailto:consumocritico-request at peacelink.it]Per conto di Nicoletta Landi
> Inviato: domenica 1 gennaio 2006 18.44
> A: consumocritico at peacelink.it
> Oggetto: Progetto consumo critico: cercasi idee e volontari
> 
> 
> Cari amici,
> con l'anno 2006 mi sveglio con un nuovo impegno e poiche' vorrei usare
> l'area consumo critico per svilupparlo, vorrei condividerlo con voi.
> 
> Vorrei risvegliare la sezione STILI DI VITA dedicata al "come".
> 
> Mentre altri continueranno ad aggiornare la parte notizie sul
> "perche'" provare a cambiare le cose, vorrei potenziare e lavorare
> sull'area del:
> 
> COME e COSA fare.
> 
> Vi butto giu' un'idea del progetto che ho in mente, chiedendo a voi:
> 
> 1) idee e contributi: per farla meglio
> 
> 2) disponibilita': per fare con me qualcuna di queste cose.
> 
> Per ora siamo io e Francesco Castracane (che mi ha dato la svegliata di
> fine anno), ma vorrei estendere quest'idea
> a tutti i redattori dell'area e a quelli di voi in questa lista che
> vorranno partecipare.
> 
> PERCHE' IL PROGETTO "STILI DI VITA"
> 
> Il progetto nasce da due esigenze.
> 
> La prima e' che come referente del gruppo spesso ricevo lettere di
> persone che vorrebbero mettere alcune cose in pratica, ma non sanno come
> cominciare. Ad es. come e dove cominciare per impiantare un pannello
> solare? Come trovare la bottega solidale piu' vicina? Come farsi lo
> jogurt in casa?
> 
> Poiche' il piu' delle volte anch'io queste cose non le so, semplicemente
> li rimando a gruppi che magari stanno discutendo queste cose.
> Dunque vorrei censire e rendere molto facile dall'area consumo critico
> trovare le liste attive su specific argomenti ad es. per sapere come
> farsi i detersivi in casa.
> 
> La seconda e' che durante quest'anno ho perso moltissimo tempo a
> trovarmi da sola delle risposte. Vorrei evitare ad altri di perdere il
> mio stesso tempo.
> Vorrei cioe' che se qualcuno decidesse di comprare degli asciugamani o
> dei lenzuoli in cotone biologico, riuscisse a farlo molto in fretta, se
> lo vuole fare.
> 
> STILI DI VITA
> Vorrei spezzare l'area in sotto temi, rispecchiando magari parte della
> struttura esistente nell'area consumo critico.
> 
> Ad es:
> 
> CASA
> CIBO
> TRASPORTI
> LAVORO
> FINANZA
> 
> per cominciare.
> All'interno di ciascuna vorrei raccogliere materiale su come fare a
> cambiare.
> Ad es:
> 
> CASA:
> come passare al solare
> come passare al eolico
> come isolare i muri
> come comprare il cotone
> 
> 
> CIBO
> come farsi lo jogurt
> come farsi i detersivi
> come fare la ricotta
> come piantare gli spinaci
> dove compare il cioccolato
> come trovare il gas piu' vicino
> 
> TRASPORTI
> come passare all'olio di colza
> come fare il car sharing
> come rendere CO2 neutrale ogni volo che si fa
> 
> LAVORO
> come proporre la macchinetta del caffe equosolidale in ufficio
> come chiedere una politica di responsabilita' sociale alla propria impresa
> come proporre una politica di risparmio energetico o di scelta dei
> fornitori al proprio ufficio fornitori
> 
> FINANZA
> come trovare una MAG
> come scegliere una banca
> come scegliere un'assicurazione
> come scegliere un mutuo
> 
> Non e' detto che il materiale ce l'abbiamo gia' pronto. ne' che sia
> esattamente questo. Queste sono le prime idee a caldo di cose che ho
> fatto o non ho fatto perche' non sapevo come partire.
> 
> VOLONTARI
> Vorrei strutturare il gruppo di lavoro in questo modo:
> 
> Referente:
> 
> vi sara' un referente per ogni area. Quando un lettore avra' da proporre
> un'esperienza, un link, un articolo, un sito o una mailing list, lo
> manda al referente dell'area tramite un form sul sito.
> 
> Il referente vedra' se e' pertinente e lo mette come crede nell'area.
> 
> Poiche' magari il referente e' anche uno che si interessa personalmente
> di queste tematiche, lui sara' la prima persona a cercare in giro:
> 
> - cosa c'e' gia' sull'argomento
> - come mettere in rete siti che gia' lavorano su questo
> - liste che gia' discutono di questa tematica
> 
> Pero' ci vorrebbe a monte di tutto un RICERCATORE.
> Questo sara' colui che navighera' internet cercando di mantenere
> aggiornati i referenti su i link di base da cui partire, con riferimenti
> precisi.
> 
> Cosa significa "preciso"? Significa non generico, per quello basta google.
> 
> Ad es: ho navigato in lungo e in largo il sito dei bilanci di giustizia
> senza trovare la loro mailing list. C'e' ancora? Non c'e' piu'?
> Come ci si iscrive?
> 
> Oppure:
> sempre parlando del sito dei bilanci di giustizia, in una specifica area
> ci sono i dossier su come si fanno le cose, i detersivi ecc.
> Ma per trovarlo ci ho messo un po'. Invece vorrei che sull'area consumo
> critico ci fosse un link veloce per chi vuole sapere come farsi i
> detersivi in casa.
> 
> PER FINIRE
> 
> La missione di questo progetto e' di realizzare una base di dati per noi
> stessi e per altri.
> 
> Dunque, non sara' l'ennesimo censimento di siti "per saperne di piu'". O
> una generica chiamata a cambiare il proprio stile di vita.
> 
> Ma una mappa di come fare, domani, a fare specifici cambiamenti.
> 
> Infine, non vogliamo "duplicare" invece vogliamo mettere in rete.
> 
> Se c'e' gia' la pubblicazione delle pagine arcobaleno per la regione
> toscana, non vogliamo replicare le informazioni scritte li' dentro.
> Magari faremo solo chiaro:
> 1- cosa c'e' e cosa non c'e' scritto li' dentro
> 2- dove trovarla, come ordinarla
> 
> 
> E ora, chi di voi ci sta?
> 
> un saluto affettuoso
> nicoletta
> 
> --
> Mailing list Consumo Critico dell'associazione PeaceLink.
> Per CANCELLAZIONI: http://www.peacelink.it/mailing_admin.html
> Se non riesci, scrivi a nicoletta at peacelink.org
> inserendo "cancella" nel Soggetto.
> Si sottintende l'accettazione della Policy Generale:
> http://www.peacelink.it/associazione/html/policy_generale.html
> 
> --
> Mailing list Consumo Critico dell'associazione PeaceLink.
> Per CANCELLAZIONI: http://www.peacelink.it/mailing_admin.html
> Se non riesci, scrivi a nicoletta at peacelink.org
> inserendo "cancella" nel Soggetto.
> Si sottintende l'accettazione della Policy Generale:
> http://www.peacelink.it/associazione/html/policy_generale.html