CONAPI CONFERMA LE SUE PERFORMANCE NEL MERCATO BIOLOGICO E IN QUELLO DEL MIELE



COMUNICATO STAMPA



CONAPI CONFERMA LE SUE PERFORMANCE

NEL MERCATO DEL BIOLOGICO E IN QUELLO DEL MIELE



Nonostante la riduzione generale dei consumi, l'assemblea dei soci a Loiano
stamane

ha approvato il bilancio a giugno 2005 che segna un incremento del 14,7 per
cento



Loiano (BO), 4 novembre 2005. Nonostante la riduzione generale dei consumi
e la tendenza degli italiani a scegliere prodotti sempre più economici, si
ampliano le vendite dei prodotti dei soci di Conapi, il Consorzio
Apicoltori e Agricoltori Biologici Italiani, che stamane ha riunito a
Loiano, sulle colline bolognesi, i propri soci per l'annuale appuntamento
assembleare.

Con un ricavato da attività caratteristiche di 8,57 milioni di euro a
giugno 2005 (il 69,5 per cento del quale proveniente dalla
commercializzazione di miele e altri prodotti dell'alveare, il 23,5 da riso
e cereali biologici, caffE', zucchero di canna e cacao equosolidali
conferiti  dai soci, il restante 7 per cento da lavorazioni effettuate per
conto di terzi) Conapi ha infatti segnato un più 14,7 per cento rispetto
all'esercizio precedente. Un trend che si conferma analizzando nel
dettaglio i dati della produzione di miele: a fronte dei 16.238 quintali
conferiti dai soci nella stagione produttiva 2004, ne erano stati apportati
poco più di 12 mila in quella 2003 e 10 mila in quella 2002. Per il 2005 E'
attesa una produzione di 18 mila quintali.

Unici produttori in Italia a non pastorizzare il miele, gli apicoltori di
Conapi hanno quindi motivi di soddisfazione, così come i soci produttori
italiani di riso, farro e quelli latinoamericani di canna da zucchero,
cacao e caffE' e miele.

"I nostri marchi Mielizia Alce Nero, che si caratterizzano per l'alta
qualità e i prezzi concorrenziali nel settore biologico, convenzionale ed
equosolidale, hanno tenuto molto bene - spiega il presidente Lucio
Cavazzoni - soprattutto se si tiene conto che il mercato del miele
nell'ultimo anno E' stato caratterizzato da una fortissima concorrenza,
soprattutto cinese, turca e dei paesi dell'Europa dell'Est". L'anno sociale
appena concluso si E' caratterizzato anche per una forte ristrutturazione
interna, non solo del consorzio ma anche della società commerciale
controllata Mediterrabio. Una trasformazione importante, che sta toccando
non solo il personale ma anche alcuni consiglieri, e che si pone gli
obiettivi di migliorare le performance sul mercato, rendere più efficiente
ed efficace la macchina organizzativa, nonchE' definire con chiarezza il
ruolo e la responsabilità della proprietà rispetto a quella del management.
A questo proposito l'assemblea ha ratificato la decisione del consiglio di
amministrazione di nominare Massimo Monti nuovo direttore generale sia di
Conapi che della società controllata Mediterrabio.

Il consorzio, fra apicoltori, agricoltori biologici e produttori
equosolidali conta attualmente 213 soci, sia singoli che cooperative, per
una base sociale complessiva di di 1.300 produttori italiani e 6.000
latinoamericani. L'assemblea odierna ha votato l'ingresso nel consiglio di
amministrazione degli apicoltori biologici Diego Pagani e Barbara Leida,
rappresentanti dell'area Nordovest.

Fra le sfide future emerse dai lavori, un maggior presidio dei mercati
asiatici con la creazione di una apposita società, e un piano di lancio
forte per la pappa reale italiana. Continua inoltre l'impegno per la
qualità e la certificazione, a cui si aggiunge quello per la traccibilità e
per un rafforzamento dell'attività di analisi, anche attraverso la
creazione di un nuovo laboratorio esterno.



Con invito alla pubblicazione





Ufficio stampa Conapi

Koiné Comunicazione - tel 0422 420888

Mariagrazia Bonollo - cell. 348 2202662

Benedetta Frare - cell. 348 8243386

<mailto:koine at koinecomunicazione.it>koine at koinecomunicazione.it