Re: E finalmente qualcosa si muove

C'e' un'altra cosa che si muove e si muove molto rapidamente:

http://beppegrillo.meetup.com/

I gruppi di fan di beppegrillo che iniziano a incontrarsi periodicamente in verie citta'. Per organizzarsi grillo gli ha suggerito di usare MeetUp, un sito molto noto negli usa usato appunto per gruppi di persone che hanno interessi comuni.

La mia formazione scientifica mi porta a dare una certa importanza ai numeri:

4.469 membri

92 gruppi

79 citta'

9 paesi

58 eventi programmati.

Considerando che come sempre:

- ad internet accede un numero ridotto di persone

- di quelli che vi accedono quelli che trovano la voglia e hanno la capacita' di registrarsi su un sito in lingua inglese sono un numero ancora piu' ridotto

Nonostante questo i numeri dei gruppi di persone che si trovano per "discutere delle tematiche di Grillo" sono una marea e crescono rapidamente. E' una cosa su cui cerco di riflettere, perche' il trucco non puo' essere solo che Grillo fa uno spettacolo divertente, pieno di spunti e quindi la gente si sente chiamata ad agire, a prendere parte.

In ogni caso, mi sembra che si tratti di persone che per la prima volta stanno facendo il passo verso l'azione, o almeno la mia sensazione e' che non si tratti delle "solite facce".

Ciao,

Lorello.