potere ciclista



 

Dublino, 4 giugno 2005

 

 

comunicato stampa

 

BICICLETTA, IL MEZZO DI TRASPORTO URBANO DEL FUTURO SI COLCLUDE A DUBLINO LA CONFERENZA INTERNAZIONALE "VELO-CITY"

 

 

Il Commissario europeo per i Trasporti, Jacques Barrot, e' intervenuto alla giornata conclusiva della Conferenza internazionale "Velo-City" che si e' svolta a Dublino dal 31 maggio al 3 giugno.

 

Secondo il Commissario europeo Jacques Barrot, il "Libro bianco" sui Trasporti della Commissione europea ha dato chiare indicazioni a favore di forme di trasporto sostenibili per decongestionare le citta' e renderle piu' vivibili. La bicicletta deve avere sempre piu' un ruolo di maggior rilievo nelle politiche dei Paesi membri e dei Governi locali.

 

La Conferenza internazionale Velo-City, un evento che da 25 anni viene promosso dall'European Cyclists' Federation con la collaborazione e il sostegno finanziario di una serie di enti locali e di sponsor privati, ha confermato anche questa volta la sua importanza in materia di politica e tecnica della pianificazione ciclabile urbana e turistica. Nei quattro giorni di lavoro hanno partecipato circa 600 persone da tutto il mondo e sono state tenute 167 presentazioni in 90 sessioni di lavoro.

 

Nutrita la rappresentanza di italiani con delegati di Fiab, Associazione Italiana Citta' Ciclabili Ciclabili, ANCMA (Associazione produttori due ruote), tecnici e amministratori locali.  Presenti anche rappresentanti romani della "Ciclofficina" promossa da un centro sociale come luogo di aggregazione intorno all'idea del recupero e ricostruzione di biciclette.

 

Dalla presentazione e dal confronto delle "migliori pratiche" esistenti attualmente ed illustrate nella Conferenza "Velo-City", e' apparso ancora una volta evidente, ai rappresentanti della Fiab, come l'Italia sia ancora molto in ritardo a livello politico, tecnico e culturale nel raggiungimento degli standard di ciclabilita' degli altri Paesi del centro nord Europa dove, nonostante il clima rigido, le condizioni di ciclabilita' sono molto diverse che da noi.

 

 

 

Lello Sforza

Ufficio Stampa FIAB onlus

(Federazione Italiana Amici della Bicicletta)

"Ogni volta che vedo un adulto in bicicletta, penso che per la razza umana ci sia ancora speranza."

Herbert George Wells