Presentati a Tuttaunaltracosa i primi servizi di comunicazione equa e solidale



Comunicato Stampa Metamorfosi & Roba dell'Altro Mondo

PRESENTATI A TUTTAUNALTRACOSA I PRIMI SERVIZI DI COMUNICAZIONE E FORMAZIONE
EQUA E SOLIDALE
Un network di professionisti provenienti dal commercio equo e dalla
comunicazione insieme per informare e formare ai temi della sostenibilità

Si chiama bottega[dot]com ed è un nome che nasconde due realtà: quella
della "bottega" rappresentata dal commercio equo e solidale e quella
"dotcom" ovvero della comunicazione, non solo tradizionale ma anche
orientata ai nuovi media. bottega[dot]com è un newtork di professionisti
provenienti da entrambi questi mondi, che si sono uniti per proporre alle
realtà eque e solidali e in generale impegnate nel cambiamento sostenibile
(quali l'economia solidale, la finanza etica, il turismo responsabile e la
cooperazione allo sviluppo) dei servizi di comunicazioni altrettanto equi,
sia nelle modalità che nei prezzi. Modalità perché intende promuovere
relazioni paritarie tra commitente e consulente, la cui professione è in
primis una missione, e che dunque ha tutto l'interesse di veicolare temi e
persone con cui condivide pienamente gli ideali e lo stile di vita. Prezzi
perché la  preoccupazione per l'accessibilità dei servizi di comunicazione
a realtà che spesso non si possono permettere grossi budget destinati a
tale attività viene messa in primo piano. bottega[dot]com offre infatti
servizi che vanno da 100 euro fino a cifre comunque molto distanti da
quelle di mercato per i servizi più complessi.

bottega[dot]com nasce dalla collaborazione con Roba dell'Altro Mondo
(<http://roba.coop/> http://roba.coop), una delle centrali di importazione
del commercio equo italiano che da tempo è diventata una
significativa fonte di informazione per le botteghe ed i media sui temi
dell'economia solidale, insieme con Metamorfosi
(<http://www.metamorfosi.info/>http://www.metamorfosi.info), agenzia di
comunicazione per il cambiamento sostenibile che si occupa da tempo di
veicolare questi temi per conto della principali protagonisti italiani
del mondo dell'alternativa sostenibile.

"La crescita progressiva del movimento del commercio equo e solidale e
dello sviluppo sostenibile ha portato con se' un sensibile cambiamento
nelle regole del mercato, mettendo in gioco i cittadini ed il loro stile di
vita. Gestire questo cambiamento, orientarlo e sostenerlo significa
comunicarlo, spiegarlo, chiarirlo" spiega Alberto Zoratti coordinatore di
Roba dell'Altro Mondo "E' evidente che per fare tutto questo siano
necessarie non solo delle persone con una grande professionalità ma, come
nella tradizione del commercio equo, anche con forti ideali"

"Attraverso il progetto Bottega[dot]com vogliamo mettere le competenze che
abbiamo maturato nel nostro percorso verso un'altra comunicazione possibile
a disposizione del movimento del commercio equo contribuendo alla sua
crescita, alla professionalizzazione del suo messaggio" dice Cristiano
Lucchi, giornalista e fondatore di Metamorfosi "Un po' quello che facciamo
tutti i giorni in Metamorfosi, ma con in più il supporto e il background di
conoscenze ed esperienze di una realtà come Roba dell'Altro Mondo, attiva
da 10 anni nel mondo del commercio equo e solidale"

"La comunicazione serve soprattutto a dare voce alle storie di ingiustizia
e di esclusione cui il nostro lavoro quotidiano offre un'opportunità di
riscatto" afferma Monica di Sisto giornalista e socia di Roba dell'Altro
Mondo "Oltre a questa importante funzione, oggi più che mai la
comunicazione può servire soprattutto anche per aprire un dialogo tra
agende politiche mainstream e le alternative possibili"

"Il cambiamento sostenibile può essere valorizzato solo da una
comunicazione puntuale e professionale, che sia in grado di fare luce su
realtà ancora poco note" afferma Giorgia Vezzoli, consulente di
comunicazione di Metamorfosi "e soprattutto di proporre ai media e
all'opinione pubblica le alternative solidali come realmente fattibili
e non utopistiche, piene di entusiasmo e di allegria anziché di pietismo,
in grado di risvegliare nella gente la voglia di fare e la costruttività
piuttosto che l'impotenza di fronte a una situazione tutt'altro
che irreversibile".

bottega[dot]com è parte di un ampio programma di servizi chiamato
robAcolori (<http://mondo.roba.coop/robacolori.htm>
mondo.roba.coop/robacolori.htm) e offre servizi di comunicazione e di
formazione alla comunicazione sia strategica che creativa: dalla
costruzione del piano di comunicazione alla realizzazione pratica dei
suoi strumenti promozionali e delle sue attività (relazioni pubbliche,
ufficio stampa, lobbying e campaining, advertising, multimedia,
informazione etica). Il suo intento è quello di comunicare per tutti coloro
realmente impegnati nel cambiamento sostenibile: o ggi molte imprese profit
lavorano con forza sui temi della responsabilità sociale d'impresa, a volte
esibendo strumenti di comunicazione e di marketing slegati dalle pratiche
quotidiane, come specchietto delle allodole verso i consumatori più
sensibili. L'unicità del movimento del commercio equo e della società
civile consapevole possono essere valorizzate solo da una comunicazione
"informata dei fatti", che sia in grado di smascherare gli "equofurbi" e di
proporre nella giusta luce la specificità e la qualità delle esperienze
sinceramente equosolidali.

Per ulteriori informazioni:

Metamorfosi
Giorgia Vezzoli
335 8470167
<mailto:giorgia.vezzoli at metamorfosi.info>giorgia.vezzoli at metamorfosi.info
<http://www.metamorfosi.info/>http://www.metamorfosi.info

Roba dell'Altro Mondo
Alberto Zoratti
349 6766540
<mailto:colori at roba.coop>colori at roba.coop
<http://roba.coop/>http://roba.coop

web site:
<http://mondo.roba.coop/robacolori_dot.htm>http://mondo.roba.coop/robacolori_dot.htm

_______________________________________________
Metamorfosi_rossa mailing list
Metamorfosi_rossa at inventati.org
https://inventati.org/mailman/listinfo/metamorfosi_rossa