Commercio equo: conclusa Tuttaunaltracosa 2005. 40 mila visitatori da tutta Italia



Comunicato Stampa Assobotteghe

Conclusa oggi l'XI fiera nazionale del commercio equo e solidale

GRANDE SUCCESSO A PARMA PER TUTTAUNALTRACOSA: 40 MILA VISITATORI DA TUTTA
ITALIA
Assobotteghe: "Prodotti sempre più competitivi sia nella qualità che nel
prezzo".
E da Parco Ferrari i cittadini chiedono più spazio al commercio equo: nelle
scuole, sui media, presso le Istituzioni.


40 mila presenze, 20 mila caffè versati, 10 mila pasti serviti. Tutti
naturalmente equi e solidali. Sono questi i numeri dell'edizione 2005 di
Tuttaunaltracosa conclusasi oggi a Parma, che ha visto la città emiliana
rispondere con grande entusiasmo. Oltre 100 le organizzazioni presenti, più
di 50 i progetti di solidarietà made in dignity presentati nel corso della
fiera. "Il commercio equo sta vivendo uno sviluppo straordinario ed una
crescente competitività: migliora la qualità dei prodotti, che al tempo
stesso risultano sempre più economici, come dimostra la recente ricerca sui
prezzi effettuata da Assobotteghe" afferma Andrea Reina, presidente di
Assobotteghe.

Dai primi di un'idagine realizzata alla fiera e promossa dal primo master
in commercio equo e solidale dell'Università di Bologna, si
registra interesse e una grande voglia di approfondimento sui temi del
commercio equo. Queste tematiche, secondo i cittadini, dovrebbero trovare
più spazio sui media, maggiore appoggio dalle Istituzioni ed essere
inserite già nella formazione scolastica obbligatoria. " La sensibilità
riscontrata fra la gente testimonia come il lavoro delle botteghe sia
riuscito negli anni a smuovere le coscienze delle persone. Ora è giunto il
momento di fare un salto di qualità: abbiamo già iniziato a lavorare
per raggiungere quei settori che ancora non sono stati coinvolti. -
 commenta Reina - Per quanto riguarda la formazione dei giovani, ad
esempio, durante questa edizione della fiera abbiamo lanciato il primo
fumetto equo e solidale, un tentativo di parlare ai ragazzi delle tematiche
legate al rapporto nord/sud del mondo attraverso il loro linguaggio, che ha
riscosso un notevole successo. Il desiderio della gente di dare più spazio
ai temi del commercio equo testimonia una certa distanza fra media e
cittadini, anche se il successo mediatico della fiera dimostra
l'accresciuta attenzione degli organi d'informazione verso questi
temi. Eventi come questo che servono proprio per catalizzare l'interesse
dell'opinione pubblica nei confronti del commercio equo. Infine, a livello
istituzionale il nostro impegno si sta attualmente concretizzando nella
recente costituzione dell'Associazione Interparlamentare del Commercio Equo
e Solidale, frutto di un lavoro congiunto di Agices, Assobotteghe e
Transfair nell'intraprendere e mantenere contatti col mondo politico."

Tante le novità di quest'anno presentate a Tuttaunaltracosa, ricordiamo:


I PRIMI SERVIZI DI COMUNICAZIONE EQUI E SOLIDALI

Si chiama bottega[dot]com ed è il primo newtork di professionisti
provenienti dal mondo del commercio equo ( Roba dell'Altro Mondo ) e quello
della comunicazione (Agenzia Metamorfosi) che si sono uniti per proporre
alle realtà eque e solidali e in generale impegnate nel cambiamento
sostenibile dei servizi di comunicazione altrettanto equi, sia nelle
modalità che nei prezzi. Modalità perché il servizio intende promuovere
relazioni paritarie ed una forte corrispondenza tra committente e
consulente, la cui professione è in primis una missione, e che con il
committente condivide pienamente gli ideali e lo stile di vita. Prezzi
perché la preoccupazione per l'accessibilità dei servizi di comunicazione
viene messa in primo piano.

Leggi il comunicato al link
<http://www.metamorfosi.info/schede_tuac2005/BottegaDotCom.doc>
http://www.metamorfosi.info/schede_tuac2005/BottegaDotCom.doc



L'INDAGINE SUI PREZZI DEL COMMERCIO EQUO

Assobotteghe, in occasione della fiera del commercio equo, ha reso noti i
dati della nuova indagine sui prezzi del fair trade realizzata ampliando il
paniere, rispetto all'anno scorso, da tre a sei tipologie di prodotti
considerati: caffé, cioccolato, tè, cacao, zucchero di canna e confetture.
Dati alla mano, i prodotti del commercio equo risultano non aver registrato
alcuna variazione di aumento dei prezzi dal 2004 al 2005, se non
addirittura in alcuni casi riscontrato un'effettiva diminuzione. L'indagine
dimostra dunque che i prodotti del commercio equo sono effettivamente al
riapro dell'inflazione.

Leggi il comunicato al link
<http://www.metamorfosi.info/schede_tuac2005/Comunicato%20Inflazione.doc>
http://www.metamorfosi.info/schede_tuac2005/Comunicato%20Inflazione.doc



IL PRIMO FUMETTO EQUO E SOLIDALE

Un fumetto per comprendere i meccanismi del commercio e capire l'utilità
del commercio equo e solidale. E' "FumEquo e Solidale", il fumetto equo e
solidale che sarà presentato a Tuttaunaltracosa Il protagonista della
storia, Nelson, ha 12 anni e vive distante dai Sud del mondo quanto basta
per ignorarne le realtà. Non sa che molti oggetti di uso quotidiano
provengono proprio da laggiù e che bambini anche più piccoli di lui li
hanno costruiti sotto l'obbligo degli sfruttatori del lavoro minorile e
soprattutto non sa che tre personaggi magici stanno per accompagnarlo,
questa notte, attraverso le loro terre d'origine, Asia, Africa e America
Latina, nel tentativo di salvare quei piccoli naufraghi dell'Isola di San
Nessuno.

Leggi la scheda di approfondimento su
<http://www.metamorfosi.info/schede_tuac2005/FumEquoeSolidale.doc>
http://www.metamorfosi.info/schede_tuac2005/FumEquoeSolidale.doc



LA CASA ARREDATA BY EQUO E SOLIDALE

Mobili e complementi di arredo provenienti dal commercio equo e solidale.
E' l'idea che lancia la Coop. Ravinala di Reggio Emilia. La cooperativa
propone una vera e propria "casa solidale": non solo un'esposizione di
prodotti del commercio equo ma una vera e propria abitazione arredata,
"vivibile", aperta al mondo e soprattutto attenta alla salute di chi
produce gli oggetti e di chi li sceglie. Non solo "arredamento etnico" ma
mobili sani ed ecocompatibili, con disegni essenziali che, mirando alla
funzionalità dell'oggetto, esprimono qualità estetiche fruibili nel tempo.

Leggi la scheda di approfondimento su
<http://www.metamorfosi.info/schede_tuac2005/Casa%20solidale.doc>http://www.metamorfosi.info/schede_tuac2005/Casa%20solidale.doc



LA CAMPAGNA "DIFENDIAMO I LORO DIRITTI"

Si chiama "Difendiamo i loro diritti", una campagna contro lo sfruttamento
del lavoro minorile che NEWS (Rete Europea delle Botteghe del Mondo che
coordina la campagna), insieme all'Associazione Botteghe del Mondo e a CTM
Altromercato ha lanciato in Italia. Sono 250 milioni, secondo i dati
dell'ILO (Organizzazione Mondiale del Lavoro), i bambini che lavorano in
tutto il mondo di cui 8,4 milioni sono vittime della schiavitù, del
traffico, del vincolo a un debito, della prostituzione, della pornografia e
di altre attività illecite. La causa principale del lavoro minorile è la
povertà che proprio il commercio equo aiuta a sconfiggere perché migliora
il tenore di vita e garantisce i diritti dei produttori e dei lavoratori
svantaggiati del Sud del Mondo.

Leggi il comunicato al link:
<http://www.metamorfosi.info/schede_tuac2005/Diritti%20Grandi%20e%20piccoli.doc>http://www.metamorfosi.info/schede_tuac2005/Diritti%20Grandi%20e%20piccoli.doc



LA CAMPAGNA "ABITI PULITI"

Si chiama Abiti Puliti ed è la versione italiana della campagna
internazionale impegnata nella difesa dei diritti dei lavoratori del
settore tessile nel mondo . La campagna, su iniziativa del Centro Nuovo
Modello di Sviluppo , del Coordinamento Lombardo Nord/Sud, di Mani Tese e
di ROBA dell'Altro Mondo, si riorganizza e diventa un coordinamento stabile
che faccia pressione dal basso e induca le imprese a comportamenti
rispettosi dei diritti di tutti e di tutte ovunque nel mondo. I consumatori
giocano infatti un ruolo molto importante perché con le loro scelte possono
influenzare le politiche di marketing e pubblicità delle imprese.
Leggi il comunicato al link:
<http://www.metamorfosi.info/schede_tuac2005/Diritti%20Grandi%20e%20piccoli.doc>http://www.metamorfosi.info/schede_tuac2005/Diritti%20Grandi%20e%20piccoli.doc
-------------------------------------------------

Ufficio Stampa:
Agenzia Metamorfosi
Giorgia Vezzoli 335 8470167
Duccio Tronci 338 6250252

_______________________________________________
Metamorfosi_rossa mailing list
Metamorfosi_rossa at inventati.org
https://inventati.org/mailman/listinfo/metamorfosi_rossa