Roma: 726 imprese finanziate e altri 13 mil di euro in arrivo per l'imprenditoria responsabile



COMUNICATO STAMPA COMUNE DI ROMA - AUTOPROMOZIONE SOCIALE

A Roma l'economia solidale diventa l'alternativa efficace per uscire dalla
crisi economica

AUTOPROMOZIONE (COMUNE DI ROMA):
726 IMPRESE "RESPONSABILI" GIA' FINANZIATE. E IN ARRIVO ALTRI 13 MILIONI DI
EURO

Stanziati ulteriori finanziamenti alle attività di Autopromozione Sociale,
l'agenzia di sviluppo locale del Comune di Roma ispirata ai principi di
qualità sociale e responsabilità ambientale: 726 le imprese già finanziate.
3.300 i nuovi posti di lavoro.


Roma, 26 maggio 2005 - 13 milioni di euro è la cifra stanziata ai progetti
di Autopromozione Sociale, Unità Organizzativa dell'Assessorato alle
Periferie, lo Sviluppo Locale, il Lavoro del Comune di Roma per le attività
del bienno 2005-2007.

Autopromozione Sociale è la prima agenzia di sviluppo locale del comune di
Roma ispirata ai principi di qualità sociale e responsabilità ambientale,
attiva ormai già da qualche anno. Si tratta di un'unità preposta alla
promozione, alla nascita e al consolidamento di nuove iniziative economiche
per la riqualificazione ambientale e sociale del territorio di Roma. Nello
specifico, Autopromozione finanzia progetti di impresa volti alla creazione
di nuova occupazione nelle aree periferiche della città, con un'attenzione
particolare verso quelle attività economiche ad alto contenuto qualitativo,
innovativo e socialmente responsabile: commercio equo e solidale,
artigianato, filiera del biologico, energie rinnovabili, riciclo e riuso,
finanza etica, turismo responsabile ed altri settori appartenenti alla
cosidetta "altra economia".

Ad oggi sono già state finanziate tramite Autopromozione Sociale 726
imprese (il 70% delle quali "giovani" realtà, cioè costituite da meno di 18
mesi) che si ispirano a criteri di responsabilità sociale e che prevedono
di creare, a regime, circa 3.300 nuovi posti di lavoro per una media di 4,5
nuovi posti per ciascuna impresa. Contemporaneamente a Roma, sempre tramite
Autopromozione, è in via di costruzione la prima Città dell'Altraeconomia
nonché i primi incubatori di imprese sociali.

"L'idea di un'altra economia nasce dall'esperienza delle cooperative e
delle associazioni che da tempo a Roma costruiscono dal basso un'economia
diversa - afferma Paolo Carrazza, Assessore alle Politiche per le
Periferie, lo Sviluppo Locale, il Lavoro del Comune di Roma - un'economia
che valorizzi le relazioni prima che il capitale, riconosca un'equa
ripartizione delle risorse tra tutti, garantisca il rispetto dell'ambiente
naturale e l'arricchimento di quello sociale. Si tratta di un universo in
forte crescita nella città di Roma, che ha raggiunto tassi di crescita
settoriale anche del 40%, e che da circa tre anni è oggetto di innovative
politiche pubbliche avviate per l'incentivazione della cosiddetta "altra
economia".

Fra le attività di Autopromozione Sociale, si annoverano, in primis, gli
incubatori d'impresa, uno spazio fisico che ospita le imprese e mette a
disposizione servizi materiali ed immateriali che possano facilitare la
loro crescita ed il loro ulteriore sviluppo, i fondi di garanzia, il cui
obiettivo è garantire l'accesso al credito per le imprese che hanno bisogno
di un mutuo per poterlo completare, anticipando i contributi in conto
gestione e garantendo liquidità alle imprese spesso sottocapitalizzate, ed
infine tutte le attività di incentivo all'altra economia, nelle quali
rientrano diverse iniziative:

- La creazione del Tavolo dell'Altra Economia, un gruppo di lavoro nato per
avvicinare le istituzioni alle iniziative che dal basso propongono
modalit¨¤ alternative di produzione, consumo, risparmio e lavoro.

- La Città dell'Altra Economia, uno spazio di 3.500 mq in costruzione nel
quartiere Testaccio che sarà inaugurata a primavera 2006.

- L'incubatore di imprese sociali, un laboratorio per lo sviluppo di nuove
imprese sociali e dell'altra economia che garantirà servizi di assistenza
tecnica, consulenza, progettazione e orientamento a organizzazioni,
cooperative e singoli che abbiano interesse ad attivare un'impresa senza
scopo di lucro a Roma.

- Gli incentivi alle imprese dell'altra economia: attraverso i fondi della
legge 266/1997 (cosiddetta legge Bersani) per la promozione delle imprese
nelle periferie degradate grandi città.

- La festa dell'altra economia che si svolge ogni anno a dicembre, e dal
2004 anche in giugno. Un'occasione per presentare al pubblico i prodotti
del commercio equo, dell'agricoltura biologica, ma anche artigianato,
metodi di riuso ed energie rinnovabili ed iniziative culturali originali:
concerti, incontri e dibatti con ospiti nazionali ed internazionali sui
temi dell'altra economia.

- La finanza e la sponsorizzazione etiche: l'Assessorato si appoggia a
banche non armate e la cui operatività è legata al territorio. Nel 2004
l'Assessorato ha stipulato con Banca Etica una convenzione per facilitare
l'accesso al credito per quelle imprese dell'altra economia che hanno
ottenuto i fondi della legge 266/97 ed è attivo nella costituzione di una
Commissione Etica, per la valutazione del profilo etico delle imprese con
cui l'amministrazione comunale può stipulare accordi di sponsorizzazione.

Tutti gli interventi di Autopromozione Sociale rientrano nell'attuazione di
quanto disposto dall'articolo 14 della legge 266/1997.


Contatti:

Autopromozione Sociale
Lungotevere de' Cenci 5 00186 Roma
Tel. 06 6710 6351-6352-6230 fax 06 67196346
www.autopromozionesociale.it, info at autopromozionesociale.it


Agenzia Metamorfosi - Comunicare il Cambiamento Sostenibile
Giorgia Vezzoli 335 8470167, Cristiano Lucchi 339 6675294
giorgia.vezzoli at metamorfosi.info, cristiano.lucchi at metamorfosi.info
<http://www.metamorfosi.info/>www<http://www.metamorfosi.info/>.metamorfosi.info







_______________________________________________
Metamorfosi_rossa mailing list
Metamorfosi_rossa at inventati.org
https://inventati.org/mailman/listinfo/metamorfosi_rossa