tanto clamore per il biodiesel

.....ma se facessimo un po' di conti??
 Non varrebbe la pena evidenziare che è il mezzo pubblico e non il tentativo
di sostituire il carborante la SOLUZIONE del problema trasporti?
----------------------
BIODIESEL: un po' di conti

L'interesse suscitato dal  biodiesel è  senz'altro encomiabile, sia perché
si tratta di un combustibile da biomassa (quindi relativamente rinnovabile),
sia perché consente un relativo "riciclo" della CO2.

Ma  il  consumo di combustibili è oggigiorno talmente elevato che un breve
calcolo dimostra la impossibilità di risolverne il problema con un uso
statisticamente significativo del biodiesel.

Un calcolo molto approssimato, ma sufficiente a chiarire gli ordini di
grandezza in gioco,  consente facilmente di verificare  quanto sopra.

Attualmente un ettaro di colza, girasole (o altri semi oleaginosi) produce
circa 1000 litri di biodiesel, che sono in grado di far marciare un
automezzo per circa 10 000 km.

Se ipotizziamo che un auto consumi solo 10 000 km in un anno, possiamo dire
che un'auto "consuma" l'equivalente di un ettaro coltivato  a  biomassa all'
anno.

Se pensiamo che il numero di auto in circolazione nel comune di Ravenna è
sull'ordine delle 100 mila  unità, ciò significa che "consumerebbero" 100
000 ettari: ma l'intero territorio comunale di Ravenna è di  65 400 ha, cioè
anche destinando tutto il territorio comunale, ma proprio tutto (campi
coltivati ed incolti, case strade fabbriche ospedali cimiteri valli e
pinete!) ci mancherebbero ancora più di trentamila ettari.

Una valutazione ancora più pessimistica,ma realistica, ci viene dal consumo
effettivo di carburanti per trazione, che il Primo rapporto sull'ambiente,
edito dalla Provincia di Ravenna, quantifica per il 1996 in poco meno di 400
000 tonn, in questo caso avendo a disposizione  186 000 ettari totali di
superficie.

In teoria per far andare a biodiesel le sole auto dei ravennati si dovrebbe
rinunciare a tutto il grano, alla carne alla frutta alla verdura, al vino,
ecc. piantando colza o girasole anche nelle aiuole, sui tetti delle case e
delle fabbriche fino alle pinete, alle valli e, per assurdo, in decine di
migliaia di ettari di coltivazioni "marine", visto che la terraferma non
basterebbe.

Come anticipato, queste stime sono approssimate, ma l'ordine di grandezza
resta però  un dato di fatto.

A favore del biodiesel si possono prevedere alcuni scenari futuribili: una
resa per ettaro migliore (quanto? del 30,  50% o più?), un consumo per auto
minore  (quanto ? qui  in realtà sembra possibile fare ancora molto), un
minore numero di auto in circolazione (auspicabile ma al momento
improbabile), per cui la superficie necessaria diminuirebbe abbastanza, ma
questa è appunto una ipotesi futuribile.

Per andare in quella direzione occorre che le rese agricole per ettaro siano
effettivamente molto maggiori delle attuali, le case automobilistiche ed i
petrolieri lancino sul mercato motori a bassissimo consumo, la cultura
individuale privilegi i mezzi pubblici, ecc. ecc.

Il problema dunque consiste nelle dimensioni industriali del consumo
energetico; e non è neppure  pensabile di risolvere "industrialmente" il
problema di una eco-agricoltura energetica con la messa a coltura di qualche
migliaio di ettari di  terreni incolti. Non dimentichiamoci, tra l'altro,
che la Comunità Europea ha promosso e sta finanziando il set-aside (messa a
riposo dei terreni agricoli) proprio per motivi ecologici, e quindi di
interesse pubblico generale

Conclusione: il biodiesel potrà risolvere il problema dell'energia per
trazione solo in una percentuale molto bassa e per usi "dedicati" (come la
motonautica, la stessa agricoltura, ecc.) , ma non deve assolutamente
costituire un comodo alibi per chi sostiene la sostenibilità dello sviluppo,
perlomeno come è stato inteso finora (cioè come aumento quantitativo di beni
consumati).

In ultima analisi, se si vuole fare  passare il biodiesel per la soluzione
meravigliosa del futuro energetico, i conti proprio non tornano,  ettari
alla mano.

Giorgio Lazzari

Ravenna, 21.12.2002