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Fw: [gas] Fw: LIVECOM DIVENTA COOPERATIVA SOCIALE DI TIPO B
- Subject: Fw: [gas] Fw: LIVECOM DIVENTA COOPERATIVA SOCIALE DI TIPO B
- From: "Gianfranco Del Re" <gianfrancodelre at virgilio.it>
- Date: Sun, 24 Apr 2005 23:09:56 +0200
----- Original Message ----- From: "CoCoRiCo" <cocorico at inrete.it> To: "Lista GAS it" <gas at liste.retelilliput.org> Sent: Wednesday, March 16, 2005 11:04 PM Subject: [gas] Fw: LIVECOM DIVENTA COOPERATIVA SOCIALE DI TIPO B > Come vedete nel messaggio qui sotto, Livecom si stacca da CA2000 e diventa > una cooperativa sociale autonoma. Facendo questo offre a chi è interessato > di diventare socio. A me sembra una cosa interessante. > > Ciao > > Andrea Saroldi > www.retegas.org - www.retecosol.org > > ----- Original Message ----- > From: "LIVECOM - COMUNICAZIONE SOCIALE E MARKETING -" <marketing at livecom.it> > To: <destinatari-ignoti:> > Sent: Tuesday, March 15, 2005 11:18 AM > Subject: LIVECOM DIVENTA COOPERATIVA SOCIALE DI TIPO B > > > > *LIVECOM DIVENTA COOPERATIVA SOCIALE DI TIPO B* > > * * > > *Opportunità di diventare soci per coloro che vogliono sostenere * > > *la crescita di un operatore telefonico non profit* > > > > > > LIVECOM, primo operatore telefonico non profit in Italia, nasce a Padova > > nel 2001 come divisione operativa di CA2000, cooperativa sociale di tipo > B. > > > > Offre servizi di *telefonia fissa*, *collegamenti a internet* e *posta > > elettronica* su tutto il territorio nazionale e attua *percorsi di > > inserimento lavorativo* di giovani con problemi di disagio sociale. > > > > Si rivolge a quanti (privati, aziende e realtà del Terzo Settore) pur > > senza perdere di vista la convenienza e la qualità dei servizi, credono > > che queste caratteristiche possano coniugarsi “senza compromessi” con > > l’attenzione alle persone, in modo da valorizzare quanto di unico e > > prezioso si trova anche nei più “piccoli”. > > > > La continua crescita di LIVECOM, la visibilità nazionale acquisita in > > seguito alla partecipazione a fiere e convegni sul *consumo critico*, > > gli articoli redatti da “*Carta*” e “*Altra economia*”, le > > collaborazioni con le *botteghe del commercio equo e solidale*, hanno > > determinato i presupposti per un progressivo distacco da CA2000 fino a > > muovere i primi passi “con le proprie gambe” come cooperativa sociale. > > > > L’importanza che il progetto di un operatore telefonico non profit sta > > assumendo a livello nazionale rende necessarie scelte radicali ed una > > conseguente “ri-nascita” di LIVECOM. Per questo la nuova cooperativa > > apre a tutti la *possibilità di diventare socio*. > > > > Cosa significa essere soci della cooperativa sociale Livecom e in che > > modo lo si diventa? > > Significa aderire in maniera diretta ad un'idea, manifestare la > > convinzione che è possibile un’*alternativa etica e senza scopo di > > lucro* nel mercato delle telecomunicazioni e impegnarsi concretamente > > perché tale alternativa possa svilupparsi. > > > > Per aderire occorre: > > - compilare la domanda di adesione a socio disponibile sul sito > > www.livecom.it <http://www.livecom.it/>; > > - inviare la domanda via Fax al numero 049 8886191 oppure via posta > > ordinaria a LIVECOM s.c.s. Via Fiorita Nuova, 7 – 35010 Cadoneghe (PD); > > - in seguito all’accettazione della domanda da parte del Consiglio di > > Amministrazione di Livecom, sottoscrivere almeno una quota sociale del > > valore di € 50.00. > > > > Il /servizio clienti/ è a disposizione al numero verde *800.992000* > > oppure all’indirizzo di posta elettronica clienti at livecom.it > > <mailto:clienti at livecom.it>. > > > > * > > ------------------------------------------------------------------------ > > * > > <><> > > <>Carissimi, > > anche se lenta e faticosa, la continua crescita di Livecom impone un > > momento di rivisitazione della sua storia al fine di porre basi più > > solide per il suo cammino futuro. Vogliamo condividere con voi questo > > momento di passaggio attraverso la riflessione condivisa intorno allo > > sviluppo che fino ad oggi ha avuto il progetto di un *operatore > > telefonico non profit*. > > > > Il contesto entro il quale è stata concepita l’originaria idea di > > Livecom è costituito da una cooperativa sociale di tipo B: Comunità > > Aperta del 2000 ONLUS (per tutti noi CA2000). Nata a Padova nel 2000, è > > una web agency pensata come *luogo di accoglienza e formazione* per > > offrire a ragazzi con problemi di disagio sociale percorsi di > > inserimento lavorativo, attraverso l’utilizzo delle tecnologie > > informatiche. > > > > All’interno di CA2000 lavorano professionisti che, a vario titolo, > > provengono dal mondo del volontariato e dell’associazionismo e che > > cercano di trasmettere ai giovani inseriti non solo competenze > > professionali, ma quelli che vengono definiti “prerequisiti lavorativi”: > > capacità di rispettare modi, tempi, ritmi ed esigenze lavorative, ma > > anche di apprendere modalità di relazione più serene. > > > > Il fatto di essere inserita nelle dinamiche di mercato, non impedisce a > > CA2000 di promuovere valori quali la solidarietà e il miglioramento > > della qualità della vita di chi opera al suo interno, e di tutti i > > clienti che trovano in essa un solido punto di riferimento: si propone, > > infatti, di offrire a questi, un servizio sempre più efficace e > > personalizzato e ai ragazzi inseriti, un’offerta lavorativa > > differenziata che si adegui alle attitudini personali. > > > > Per portare avanti questo progetto sono state costituite quattro > > divisioni operative indipendenti, ma coese nella collaborazione, per > > gestire nel modo più opportuno la complessità legata alla crescita > > dimensionale e soddisfare al meglio le esigenze dei clienti: la > > divisione DPI si occupa di comunicazione creativa, grafica e web design, > > sviluppo di applicazioni evolute, tecnologie per il content management, > > hosting; la divisione ASSISTO vende e cura l’assistenza di hardware e > > software; la divisione TOP CLICK è specializzata nell’outsourcing-job, > > data entry, gestione di call center. > > > > A queste tre divisioni, ad un anno dalla nascita di CA2000, si aggiunge > > Livecom, primo operatore telefonico non profit, che offre servizi di > > telefonia, collegamenti a internet e posta elettronica. Il fine di > > questa nuova divisione era duplice: diversificare ulteriormente > > l’offerta di inserimento lavorativo, in modo da rispondere in maniera > > più adeguata alle esigenze dei ragazzi inseriti; essere un punto di > > riferimento per i servizi da essa offerti per tutte le realtà del terzo > > settore. > > Livecom inizia così il suo cammino e utilizza i suoi primi due anni di > > esperienza come banco di prova per apprendere e testare tutte quelle > > procedure che possano consentire di proporre un buon livello di > > servizio. Il progetto di un operatore telefonico non profit, che abbia > > come interlocutore privilegiato il mondo del terzo settore, inizia a > > prendere forma e ha la sua presentazione ufficiale a Civitas 2001. > > > > I primi passi sono stati caratterizzati da grande fatica e incertezza > > dovuta non solo all’incipit di un’avventura temeraria, ma soprattutto > > alla consapevolezza che per impegnarsi in maniera efficace in questo > > campo dei servizi occorreva raggiungere una base consistente di clienti. > > Ciononostante la cultura cooperativistica di cui si nutre CA2000, che > > lega le persone attraverso un solido e motivato tessuto di relazioni > > interpersonali, ha permesso di continuare a lottare e a investire > > energie in questo progetto. > > > > La tenacia di coloro che da sempre hanno creduto nel valore di Livecom > > ha cominciato a portare i suoi frutti e ha permesso di inoltrarsi in > > sentieri nuovi specie durante l’anno 2004, durante il quale si è > > iniziato ad intrecciare legami con i *Gruppi d’Acquisto Solidali,* con i > > membri della campagna *Bilanci di Giustizia *e in generale con il mondo > > ampio e variegato del consumo critico. > > > > Numerosi sono stati gli avvenimenti che hanno interessato Livecom > > durante quest’anno tra i quali la partecipazione alla fiera *Fa’ la cosa > > giusta*, il *Convegno Nazionale dei GAS* di “Terra Futura” ed *Eco & > > Equo*, la convenzione con l’*Associazione Botteghe del Mondo* e, infine, > > gli articoli su* Carta *e* Altreconomia. * > > > > La maggiore visibilità acquisita da Livecom in seguito a questi > > avvenimenti e la sua conseguente crescita hanno determinato un aumento > > del lavoro che ha permesso di arrivare ad inserire stabilmente al suo > > interno due ragazzi. Questa è stata una conferma delle speranze riposte > > in Livecom e d’altro canto un invito ad un impegno ulteriore per la sua > > crescita. > > In tal senso l’inizio del 2005 è stato caratterizzato da una serie di > > passi volti al progressivo distacco da quello che è stato l’/incubatore > > d’impresa/ CA2000. La crescita e l’importanza che il progetto di un > > operatore telefonico non profit sta assumendo a livello nazionale > > rendono necessarie scelte radicali ed una “ri-nascita” di Livecom come > > cooperativa sociale che “cammini con le sue gambe” (lo statuto della > > cooperativa si può leggere sul sito www.livecom.it > > <http://www.livecom.it/>). Siamo sicuri che questo passo sia un segnale > > forte per tutte quelle persone e realtà che non riducono tutto al > > rapporto qualità-prezzo, ma che vogliono conoscere l’origine del > > servizio, la sua storia e le persone che provvedono a fornirlo. > > > > Consapevoli del fatto che, in questo momento, non può esistere un > > operatore telefonico “completamente etico” e sganciato da certi > > meccanismi, siamo pronti ad impegnarci per bonificare sempre più la > > filiera produttiva della quale siamo solo un frammento, partendo > > dall’ultima parte che abbiamo preso in carico e risalendo sempre più. > > > > Questo è il motivo per cui, quanti di voi hanno il desiderio di > > sostenere la crescita del progetto di un operatore telefonico non > > profit, hanno ora la possibilità di diventare soci di *Livecom > > cooperativa sociale. *Per questo è a vostra disposizione il servizio > > clienti al numero verde *800.992000* oppure all’indirizzo di posta > > elettronica clienti at livecom.it <mailto:clienti at livecom.it>. > > > > Ringraziandovi per la fiducia e il sostegno che ci avete sempre > > accordato, ci auguriamo che questa nostra condivisione stimoli un > > ulteriore e proficuo confronto con tutti voi. > > > > Un cordiale saluto, > > > > > > per il C.d.A. di Livecom > > ****************** > > Viviana Usai > > Responsabile Marketing e Comunicazione > > Livecom s.c.s. > > viviana at livecom.it <mailto:viviana at livecom.it> > > Tel +39 049 8876466 > > Fax +39 049 8886191 > > www.livecom.it <http://www.livecom.it> > > Numero Verde 800992000 > > >
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