Fw: [gas] Fw: LIVECOM DIVENTA COOPERATIVA SOCIALE DI TIPO B



----- Original Message -----
From: "CoCoRiCo" <cocorico at inrete.it>
To: "Lista GAS it" <gas at liste.retelilliput.org>
Sent: Wednesday, March 16, 2005 11:04 PM
Subject: [gas] Fw: LIVECOM DIVENTA COOPERATIVA SOCIALE DI TIPO B


> Come vedete nel messaggio qui sotto, Livecom si stacca da CA2000 e diventa
> una cooperativa sociale autonoma. Facendo questo offre a chi è interessato
> di diventare socio. A me sembra una cosa interessante.
>
> Ciao
>
> Andrea Saroldi
> www.retegas.org - www.retecosol.org
>
> ----- Original Message -----
> From: "LIVECOM - COMUNICAZIONE SOCIALE E MARKETING -"
<marketing at livecom.it>
> To: <destinatari-ignoti:>
> Sent: Tuesday, March 15, 2005 11:18 AM
> Subject: LIVECOM DIVENTA COOPERATIVA SOCIALE DI TIPO B
>
>
> > *LIVECOM DIVENTA COOPERATIVA SOCIALE DI TIPO B*
> > * *
> > *Opportunità di diventare soci per coloro che vogliono sostenere *
> > *la crescita di un operatore telefonico non profit*
> >
> >
> > LIVECOM, primo operatore telefonico non profit in Italia, nasce a Padova
> > nel 2001 come divisione operativa di CA2000, cooperativa sociale di tipo
> B.
> >
> > Offre servizi di *telefonia fissa*, *collegamenti a internet* e *posta
> > elettronica* su tutto il territorio nazionale e attua *percorsi di
> > inserimento lavorativo* di giovani con problemi di disagio sociale.
> >
> > Si rivolge a quanti (privati, aziende e realtà del Terzo Settore) pur
> > senza perdere di vista la convenienza e la qualità dei servizi, credono
> > che queste caratteristiche possano coniugarsi “senza compromessi” con
> > l’attenzione alle persone, in modo da valorizzare quanto di unico e
> > prezioso si trova anche nei più “piccoli”.
> >
> > La continua crescita di LIVECOM, la visibilità nazionale acquisita in
> > seguito alla partecipazione a fiere e convegni sul *consumo critico*,
> > gli articoli redatti da “*Carta*” e “*Altra economia*”, le
> > collaborazioni con le *botteghe del commercio equo e solidale*, hanno
> > determinato i presupposti per un progressivo distacco da CA2000 fino a
> > muovere i primi passi “con le proprie gambe” come cooperativa sociale.
> >
> > L’importanza che il progetto di un operatore telefonico non profit sta
> > assumendo a livello nazionale rende necessarie scelte radicali ed una
> > conseguente “ri-nascita” di LIVECOM. Per questo la nuova cooperativa
> > apre a tutti la *possibilità di diventare socio*.
> >
> > Cosa significa essere soci della cooperativa sociale Livecom e in che
> > modo lo si diventa?
> > Significa aderire in maniera diretta ad un'idea, manifestare la
> > convinzione che è possibile un’*alternativa etica e senza scopo di
> > lucro* nel mercato delle telecomunicazioni e impegnarsi concretamente
> > perché tale alternativa possa svilupparsi.
> >
> > Per aderire occorre:
> > - compilare la domanda di adesione a socio disponibile sul sito
> > www.livecom.it <http://www.livecom.it/>;
> > - inviare la domanda via Fax al numero 049 8886191 oppure via posta
> > ordinaria a LIVECOM s.c.s. Via Fiorita Nuova, 7 – 35010 Cadoneghe (PD);
> > - in seguito all’accettazione della domanda da parte del Consiglio di
> > Amministrazione di Livecom, sottoscrivere almeno una quota sociale del
> > valore di € 50.00.
> >
> > Il /servizio clienti/ è a disposizione al numero verde *800.992000*
> > oppure all’indirizzo di posta elettronica clienti at livecom.it
> > <mailto:clienti at livecom.it>.
> >
> > *
> > ------------------------------------------------------------------------
> > *
> > <><>
> > <>Carissimi,
> > anche se lenta e faticosa, la continua crescita di Livecom impone un
> > momento di rivisitazione della sua storia al fine di porre basi più
> > solide per il suo cammino futuro. Vogliamo condividere con voi questo
> > momento di passaggio attraverso la riflessione condivisa intorno allo
> > sviluppo che fino ad oggi ha avuto il progetto di un *operatore
> > telefonico non profit*.
> >
> > Il contesto entro il quale è stata concepita l’originaria idea di
> > Livecom è costituito da una cooperativa sociale di tipo B: Comunità
> > Aperta del 2000 ONLUS (per tutti noi CA2000). Nata a Padova nel 2000, è
> > una web agency pensata come *luogo di accoglienza e formazione* per
> > offrire a ragazzi con problemi di disagio sociale percorsi di
> > inserimento lavorativo, attraverso l’utilizzo delle tecnologie
> > informatiche.
> >
> > All’interno di CA2000 lavorano professionisti che, a vario titolo,
> > provengono dal mondo del volontariato e dell’associazionismo e che
> > cercano di trasmettere ai giovani inseriti non solo competenze
> > professionali, ma quelli che vengono definiti “prerequisiti lavorativi”:
> > capacità di rispettare modi, tempi, ritmi ed esigenze lavorative, ma
> > anche di apprendere modalità di relazione più serene.
> >
> > Il fatto di essere inserita nelle dinamiche di mercato, non impedisce a
> > CA2000 di promuovere valori quali la solidarietà e il miglioramento
> > della qualità della vita di chi opera al suo interno, e di tutti i
> > clienti che trovano in essa un solido punto di riferimento: si propone,
> > infatti, di offrire a questi, un servizio sempre più efficace e
> > personalizzato e ai ragazzi inseriti, un’offerta lavorativa
> > differenziata che si adegui alle attitudini personali.
> >
> > Per portare avanti questo progetto sono state costituite quattro
> > divisioni operative indipendenti, ma coese nella collaborazione, per
> > gestire nel modo più opportuno la complessità legata alla crescita
> > dimensionale e soddisfare al meglio le esigenze dei clienti: la
> > divisione DPI si occupa di comunicazione creativa, grafica e web design,
> > sviluppo di applicazioni evolute, tecnologie per il content management,
> > hosting; la divisione ASSISTO vende e cura l’assistenza di hardware e
> > software; la divisione TOP CLICK è specializzata nell’outsourcing-job,
> > data entry, gestione di call center.
> >
> > A queste tre divisioni, ad un anno dalla nascita di CA2000, si aggiunge
> > Livecom, primo operatore telefonico non profit, che offre servizi di
> > telefonia, collegamenti a internet e posta elettronica. Il fine di
> > questa nuova divisione era duplice: diversificare ulteriormente
> > l’offerta di inserimento lavorativo, in modo da rispondere in maniera
> > più adeguata alle esigenze dei ragazzi inseriti; essere un punto di
> > riferimento per i servizi da essa offerti per tutte le realtà del terzo
> > settore.
> > Livecom inizia così il suo cammino e utilizza i suoi primi due anni di
> > esperienza come banco di prova per apprendere e testare tutte quelle
> > procedure che possano consentire di proporre un buon livello di
> > servizio. Il progetto di un operatore telefonico non profit, che abbia
> > come interlocutore privilegiato il mondo del terzo settore, inizia a
> > prendere forma e ha la sua presentazione ufficiale a Civitas 2001.
> >
> > I primi passi sono stati caratterizzati da grande fatica e incertezza
> > dovuta non solo all’incipit di un’avventura temeraria, ma soprattutto
> > alla consapevolezza che per impegnarsi in maniera efficace in questo
> > campo dei servizi occorreva raggiungere una base consistente di clienti.
> > Ciononostante la cultura cooperativistica di cui si nutre CA2000, che
> > lega le persone attraverso un solido e motivato tessuto di relazioni
> > interpersonali, ha permesso di continuare a lottare e a investire
> > energie in questo progetto.
> >
> > La tenacia di coloro che da sempre hanno creduto nel valore di Livecom
> > ha cominciato a portare i suoi frutti e ha permesso di inoltrarsi in
> > sentieri nuovi specie durante l’anno 2004, durante il quale si è
> > iniziato ad intrecciare legami con i *Gruppi d’Acquisto Solidali,* con i
> > membri della campagna *Bilanci di Giustizia *e in generale con il mondo
> > ampio e variegato del consumo critico.
> >
> > Numerosi sono stati gli avvenimenti che hanno interessato Livecom
> > durante quest’anno tra i quali la partecipazione alla fiera *Fa’ la cosa
> > giusta*, il *Convegno Nazionale dei GAS* di “Terra Futura” ed *Eco &
> > Equo*, la convenzione con l’*Associazione Botteghe del Mondo* e, infine,
> > gli articoli su* Carta *e* Altreconomia. *
> >
> > La maggiore visibilità acquisita da Livecom in seguito a questi
> > avvenimenti e la sua conseguente crescita hanno determinato un aumento
> > del lavoro che ha permesso di arrivare ad inserire stabilmente al suo
> > interno due ragazzi. Questa è stata una conferma delle speranze riposte
> > in Livecom e d’altro canto un invito ad un impegno ulteriore per la sua
> > crescita.
> > In tal senso l’inizio del 2005 è stato caratterizzato da una serie di
> > passi volti al progressivo distacco da quello che è stato l’/incubatore
> > d’impresa/ CA2000. La crescita e l’importanza che il progetto di un
> > operatore telefonico non profit sta assumendo a livello nazionale
> > rendono necessarie scelte radicali ed una “ri-nascita” di Livecom come
> > cooperativa sociale che “cammini con le sue gambe” (lo statuto della
> > cooperativa si può leggere sul sito www.livecom.it
> > <http://www.livecom.it/>). Siamo sicuri che questo passo sia un segnale
> > forte per tutte quelle persone e realtà che non riducono tutto al
> > rapporto qualità-prezzo, ma che vogliono conoscere l’origine del
> > servizio, la sua storia e le persone che provvedono a fornirlo.
> >
> > Consapevoli del fatto che, in questo momento, non può esistere un
> > operatore telefonico “completamente etico” e sganciato da certi
> > meccanismi, siamo pronti ad impegnarci per bonificare sempre più la
> > filiera produttiva della quale siamo solo un frammento, partendo
> > dall’ultima parte che abbiamo preso in carico e risalendo sempre più.
> >
> > Questo è il motivo per cui, quanti di voi hanno il desiderio di
> > sostenere la crescita del progetto di un operatore telefonico non
> > profit, hanno ora la possibilità di diventare soci di *Livecom
> > cooperativa sociale. *Per questo è a vostra disposizione il servizio
> > clienti al numero verde *800.992000* oppure all’indirizzo di posta
> > elettronica clienti at livecom.it <mailto:clienti at livecom.it>.
> >
> > Ringraziandovi per la fiducia e il sostegno che ci avete sempre
> > accordato, ci auguriamo che questa nostra condivisione stimoli un
> > ulteriore e proficuo confronto con tutti voi.
> >
> > Un cordiale saluto,
> >
> >
> > per il C.d.A. di Livecom
> > ******************
> > Viviana Usai
> > Responsabile Marketing e Comunicazione
> > Livecom s.c.s.
> > viviana at livecom.it <mailto:viviana at livecom.it>
> > Tel +39 049 8876466
> > Fax +39 049 8886191
> > www.livecom.it <http://www.livecom.it>
> > Numero Verde 800992000
> >
>