Re:Consumatori critici di biscotti: ANDIAMO OLTRE

> 2) sono molto attento ai marchi, oltre che ai prezzi, ma molto spesso ricado
> sulla scelta più scontata (Mulino Bianco) perchè mi assale un dilemma assai
> forte: le marche "minori" o i prodotti a marchio della catena di
> supermercati che garanzia mi danno in termini di etica del lavoro,
> dell'ambiente e della qualità/salute?

per i prodotti con il marchio dei supermercati, c'è stato un interessante
articolo su altreconomia (www.altreconomia.it, per chi non lo conosce consiglio
di abbonarsi...) qualche mese fa. in pratica i biscotti (o altro) coop (o
esselunga o quello che volete) vengono prodotti da aziende famose o sconosciute.
questi prodotti vengono messi in commercio nei supermercati e "godono" di una
specie di "effetto traino" dato dal supermercato stesso. inoltre per i prodotti
a marchio del supermercato non sono necessari grandi investimenti pubblicitari.

provate a vedere, per esempio, con i prodotti coop: fate un confronto tra il
prodotto a marchio e quello della "vera azienda": il secondo costa sempre di
più... anche se fatto da altri.
un esempio concreto: gli yoghurt vipiteno sono prodotti anche a marchio coop
(quelli bio, mi pare) e conad. forse anche a marchio esselunga, ma non sono sicuro.

> 3) mi piacerebbe che in questo forum, si creasse ancor di più una rete, se
> non una banca dati, di informazioni sui prodotti di largo consumo. Voi che
> prodotti usate e come li scegliete? Che informazioni usate nella scelta?
> Cosa conoscete di quel marchio? Sfruttiamo la rete per scambiarci
> informazioni.

se mi posso permettere, la base è la guida al consumo critico. poi possiamo
aggiornarla in rete via via che avvengono fatti positivi o negativi sui vari
marchi...

ciao
patrizio