Re: Sondaggio biscotti - grande! continuate a rispondermi



Ottimo. Lentamente mi si sta formando nella mente dove cosa significa per
me questo sondaggio.
Mi piace molto ma ho bisogno di molte piu' risposte.
Vi prego, ditemi COME comprate biscotti.

Se non volete appesantire la lista con rispsote che paiono banali,
scrivetemi direttamente a nicoletta at peacelink.org

Ovviamente io tirero' alcune mie sommarie riflessioni e voi le vostre e
vedremo di portarle avanti insieme.
Ma la cosa mi e' veramente utile, quindi non fate i timidi.

:)

ciao nicoletta

ps mi raccomando. fate attenzione che questa e' una lista pubblica. se
qualcuno cerca su internet "consumo critico" facilmente trovera' qualcuno
dei messaggi che compaiono in questa lista.
e' importante che ne teniate conto quando esprimete commenti e giudizi su
una particolare marca. non dico che dovete o non dovete farlo. vorrei solo
che faceste attenzione a questo dettaglio.

ps so bene che conosco personalmente solo poche persone che scrivono in
questa lista e la maggior parte dei lettori mi sono sconosciuti in tutti i
sensi.
capisco che questo "sospetto" puo' apparire sospetto soprattutto agli
utlimi iscritti alla lista.

provate a fidarvi.
vi assicuro che questo non e' un sondaggio commerciale che utlizzero' per
chissa' quali usi.

mi sento per una volta di giocare la carta di "gestore" di questa lista
come carta di richiesta di fiducia che non sono un agente commerciale in
sordina


> Raramente compro biscotti ma quando li compro scelgo un prodotto Coop
> quindi
> risposta n. 3 compreso il simpatico (ma vero) "speriamo bene".
>
> Beatrice Bardelli
>
>
> ----- Original Message -----
> From: "Eli" <elimoretti at yahoo.com>
> To: <consumocritico at peacelink.it>
> Sent: Wednesday, April 20, 2005 4:32 PM
> Subject: Re: Sondaggio per consumatori critici di biscotti
>
>
>> E' molto interessante questo dibattito.
>> Ecco la mia risposta al sondaggio.
>> Io compro il 90% dei biscotti alla Coop e il 10% alla bottega
>> equo-solidale "di fiducia".
>> Anzi, facciamo l'89.9%. Una volta su mille (ma è davvero molto raro) mi
>> può capitare di dover comprare dei biscotti non alla Coop, per esempio
>> se sono in vacanza in un posto sconosciuto. Allora, pur non ricordando
>> proprio tutte le marche della guida al consumo critico, faccio uno
>> sforzo di memoria per evitare se non altro le marche peggiori. Problema
>> che si pone anche all'estero, dove posso eliminare le multinazionali ma
>> non conosco i marchi venduti. Per fortuna sono casi piuttosto rari.
>> Ciao
>> Elisa
>>
>> --- Nicoletta Landi <nicoletta at peacelink.org> ha scritto:
>>> Ciao a tutti.
>>> Poiche' ho trovato le risposte al precedente thread interessanti ma
>>> non
>>> complete, eccomi qua con una seconda proposta. (Meno provocativa ma
>>> piu'
>>> intensiva).
>>>
>>> Sondaggio: COME COMPRI I TUOI BISCOTTI?
>>>
>>> Questo non e' un sondaggio teorico. Chiunque non mangia biscotti, o
>>> se li
>>> fa comprare dalla mamma, moglie, marito, ecc. puo' saltare.
>>> Chiunque non si ricorda come compra i suoi biscotti o non usa
>>> particolari
>>> sistemi di analisi, puo' saltare.
>>>
>>> Non cerco "come si potrebbe/dovrebbe". sono interessata a sapere come
>>> comprate i biscotti di solito.
>>>
>>> Sono ammesse piu' di una risposta.
>>> Le marche qui riportate sono solo a titolo di esempio e sono
>>> sostituibili
>>> da qualsiasi altra marca.
>>> ***************************
>>>
>>> 1) QUALITA: A me piacciono i biscotti del Mulino Bianco, e nonostante
>>> io
>>> non approvi/non conosca come vengono prodotti, la golosita' (per
>>> quanto
>>> riguarda i biscotti) vince tutto.
>>>
>>> 2) SCELTA CRITICA: dopo aver letto l'ultima guida al consumo critico,
>>> ho
>>> scelto di comprare Galbusera. MI ricordo perfettamente la marca o le
>>> marche con pochi pallini neri, e scelgo sempre questi biscotti. Mi
>>> tengo
>>> aggiornato, e aspetto con ansia la successiva guida al consumo
>>> critico per
>>> essere sicuro di comprare secondo i miei principi
>>>
>>> 3) SCELTA COOP: poiche' non mi ricordo quanti pallini neri ha
>>> Barilla, e
>>> mi confondo facilmente, alla fine scelgo tra i biscotti a marca Coop,
>>> e
>>> "speriamo in bene"
>>>
>>> 4) SCELTA COOP CRITICA: compro i biscotti Coop e controllo sempre il
>>> produttore che viene riportato (quando viene!) dietro il pacchetto
>>> per
>>> essere sicuro di non incorrere in sorprese
>>>
>>> 5) UN PO E UN PO: se e quando posso, uso biscotti che mi pare di
>>> ricordare
>>> sono "come li spero io", con qualche eccezione. Se ho degli ospiti,
>>> compro
>>> i Balksen perche' sono piu' buoni e fanno festa, ma se ho tanti
>>> bambini in
>>> casa compro i Saiwa perche' costano meno.
>>>
>>> 6) RIGOROSO INTEGRALE: compro i biscotti Alce Nero, perche' sono
>>> rigorosamente integrali, biologici e rispettano l'ambiente.
>>>
>>> 7) NON MI FIDO DEL RIGOROSO: evito i biscotti tipo Alce Nero, perche'
>>> sono
>>> costosi, non sono sicuro di cio' che scrivono sull'etichetta, e mi
>>> pare di
>>> avere anche sentito dire qualcosa di contraddittorio sul loro conto
>>>
>>> 8) SENZA MARCA: scelgo i pacchetti senza marca perche' detesto la
>>> pubblicita'. e infatti costano poco ma sono buoni.
>>>
>>> 9) NO AI SENZA MARCA: evito i pacchetti senza marca perche' magari
>>> fanno
>>> parte della nestle ma semplicemente non c'e' scritto.
>>>
>>> 10) PURCHE' NEI PICCOLI SUPERMERCATI: evito di andare nei grandi
>>> ipermercati,ma accetto di comprare biscotti dai piccoli supermercati,
>>> pur
>>> della stessa catena, perche' non posso boicottare i supermercati in
>>> toto,
>>> ma posso boicottare gli iper.
>>>
>>> 11) LOCALI: scelgo la marca dei biscotti piu' locali, sperando di
>>> incentivare l'economia locale
>>>
>>> 12) SOLO GAS: diserto in genere tutti i biscotti al supermercato
>>> compresi
>>> quelli locali, perche' non si sa mai a chi appartengono le imprese o
>>> da
>>> chi sono controllati, anche se sopra c'e' scritto " fatti a firenze".
>>> compro solo i biscotti dal gruppo di acquisto solidale (GAS)
>>>
>>> 13) GAS+COOP: cerco di comprare i biscotti dai GAS ma sono cari, poca
>>> scelta, e arrivano raramente. allora faccio un misto GAS + biscotti
>>> COOP
>>>
>>> 14) PANE E MIELE: ho le api dietro casa, faccio il pane tutte le
>>> domeniche. tutte le mattine mi faccio il pane col miele e risolvo in
>>> un
>>> colpo tutti i miei problemi.
>>>
>>> *****************
>>>
>>> prima di rispondermi, vi prego di NON indicare le risposte che: vi
>>> piacciono di piu', quelle che hanno piu' senso o quelle che vorreste
>>> fare
>>> domani.
>>>
>>> Sono accette solo le risposte inerenti a come avete scelto i biscotti
>>> nelle ultime 4 settimane.
>>>
>>> capisco che sembra noioso o una perdita di tempo. ma vorrei
>>> riflettere ad
>>> alta voce su:
>>>
>>> - cosa significa consumo critico nel concreto
>>>
>>> - che dimensione assume la nostra asimmetria informativa, come la
>>> gestiamo
>>> nel presente e nel tempo che verra'
>>>
>>> - quanto riusciamo ad essere costanti, al variare del portafoglio,
>>> ambiente, abitudini, nuclei famigliari...
>>>
>>> - che tipo di dubbi insorgono quando troppe variabili devono essere
>>> considerate e quali nodi abbiamo sostanzialmente bisogno di
>>> semplificare
>>>
>>> - quanto ci facciamo influenzare dall'emozione e da briciole di
>>> informazione che riusciamo ad acquisire leggendo qualche mail qui e
>>> la'
>>>
>>> - che tipo di "risposta" possiamo dare ad un'azienda di biscotti che
>>> vuole
>>> seguire un percorso di biscotti sostenibili.
>>>
>>> grazie a tutti coloro che vorranno pensarci con me
>>>
>>> a me piace avere degli esempi davanti agli occhi. per uscire dalle
>>> parole
>>> ed entrare nei numeri.
>>>
>>>
>>> un saluto affettuoso
>>> nicoletta
>>
>>
>>
>> ___________________________________
>> Nuovo Yahoo! Messenger: E' molto più divertente: Audibles, Avatar,
>> Webcam,
>> Giochi, Rubrica. Scaricalo ora!
>> http://it.messenger.yahoo.it
>>
>> --
>> Mailing list Consumo Critico dell'associazione PeaceLink.
>> Per CANCELLAZIONI: http://www.peacelink.it/mailing_admin.html
>> Se non riesci, scrivi a nicoletta at peacelink.org
>> inserendo "cancella" nel Soggetto.
>> Si sottintende l'accettazione della Policy Generale:
>> http://www.peacelink.it/associazione/html/policy_generale.html
>>
>>
>
>
> --
> Mailing list Consumo Critico dell'associazione PeaceLink.
> Per CANCELLAZIONI: http://www.peacelink.it/mailing_admin.html
> Se non riesci, scrivi a nicoletta at peacelink.org
> inserendo "cancella" nel Soggetto.
> Si sottintende l'accettazione della Policy Generale:
> http://www.peacelink.it/associazione/html/policy_generale.html
>