Re:R: consumo di carne"

> Ora mi si viene a dire che l'80% della popolazione del mondo alleva
> animali...
se ci riescono e li viene permesso tengono anche in casa gli animali di cui poi si nutriranno...non ci sono animali da compagnia nel sud del mondo...

> Ci sono popolazioni nel mondo che si nutrono di solo the, altro che
> allevarsi animali, andate a vedere la somalia o l'etiopia per esempio.
Anche mio nonno in tempo di guerra ha mangiato per due anni solo erbe di campo e non è morto...

proprio l'etiopia è il punto da cui la pastorizia si è irradiata nel resto del mondo...e forse l'antenato selvatico della pecora viene proprio da lì
ed è una terra che come caratteristiche agronomica non permette molto altro che la pastorizia
i dati che ci mandi non sono contestabili (forse il valore esatto...) il problema però è l'interpretazione del dato, che tu fai su un tuo principio etico, un dogma, che sei liberissimo di praticare, ma non puoi imporre agli altri, sopratutto per il rispetto della diversità che dovrebbe essere uno dei pilastri del consumo critico...E non mi riferiscoalla mia diversità, che sono un "ricco" occidentale come te, e quindi colpevole dello stato delle cose,
i dati statistici sullaproduzione, sui consumi, e più in genrale su parametri ecologico/economici, non sono facili da trattare, perchè le reti di collegamenti tra gli organismi viventi sono infinite...e fraintenderli e interpreatrli in modo errato è molto facile anche per gli addetti ai lavori, il problema che noi consumatori critici cerchiamo di affrontare è immenso, piendo di implicazioni e ricadute, nessuna soluzione semplicistica può risolverlo ma solo un insieme di strategie concertate e su lungo termine...

ora continuoa rompere...,-)

> Principale fonte di assunzione umana di diossine: consumo di carne, caseina,
> uova e pesce.

questo è vero ma c'è un distinguo, il pesce assume e concentra gli organoclorurati presenti nella rete trofica marina....ed inevitabile se l'industria ( che produce anche pregiate fibre sintetiche che non uccidono gli animali...) continua a mandarli in giro...
sulla carne, dipende che cosa mangia...se io d'ho l'olio esausto delle auto per far ingrassare i maiali bene non fa, ma se pascolano l'erba in una zona priva di fall-out undustriale, mangiano solo erba da dove verrebbe la diossina (dall'erba?)

> Rifiuti tossici prodotti ogni giorno dagli allevamenti di polli: 120 milioni
> di chili
qui vorrei capire cosa intendi per rifiuto tossico?.se butto 5000 tonnellate di cacca di pollo in un fiume, inquino certamente, ma se lo facciomaturare e le spargo al tempo e nei modi giusti sul mio campo ....

ma se il pollo razzola che rifiuto tossico produce, la pollina è un ottimo concime...
lemucche , i cavalli, le pecore, le capre, i maiali, gli Yak, i lama...e tutti gli altri animali domestici sono progettati in natura per mangiare erba, arbusti, foglie, tutte cose che noi non possiamo mangiare...non serve sprecare fatica per coltivare i cereali per darli agli animali, se lasciati a spasso,lo trovano da solo....

> Terreno destinato alla coltivazione di fieno destinato a nutrire il bestiame
> d'allevamento: 56 milioni di acri.

sulla stragrande maggioranza dei prati stabili usati per fare foraggio, non si può far crescere molto altro, vuoi perchè il clima non lo permette pensa alle malghe alpine.., vuoi perchè non si può irrigare...

> [...]

> Chili di proteine necessarie ad alimentare un numero di polli sufficiente a
> produrre 1 chilo di proteine con la loro carne: 2,5. vero ma se razzola le proteine le assume dai vermi, dalle larve e dalle piante..risorse che io non posso usare

> Chili di proteine necessarie ad alimentare un numero di maiali sufficiente a
> produrre 1 chilo di proteine con la loro carne: 4., stesso che per i polli, e in più nel bosco ha ghiande, faggiole, funghi

tranne che:
> Principale causa della deforestazione tropicale: dieta carnivora
> occidentale....

è tutta la società occidentale colpevole della deforestazione, le nostre esigenze di legname pregiato a basso costo...i nuovi campi petroliferi e gli oleodotti, le miniere, il debito estero, l'agricoltura e l'allevamento...

> Costo di un chilo di proteine presenti nella carne se i cittadini cessassero
> di finanziarne la produzione attraverso le tasse: 170 dollari.

questa non l'ho capita, ma anche l'agricoltura è abbondantemente sovvenzionata...anche perchè in italia un bracciante agricolo guadagna 5.60 euro l'ora di paga base....ad un prezzo equo..quanto costerebbe un olio d'oliva pugliese 8dove la paga è 3 euro l'ora?)

> Durata delle riserve petrolifere mondiali se tutti gli esseri umani fossero
> carnivori: 13 anni
>
> Durata delle riserve petrolifere mondiali se tutti gli esseri umani fossero
> vegetariani: 260 anni.

TANTO IL PETROLIO NON LO DOBBIAMO PIU' USARE !!!!!diventiamo tutti carnivori così poi quando sarà finito se non ci fregano col nucleare saranno costretti a passare alle energie rinnovabili...;-)

> Persone che in USA moriranno per malattie cardiache: 50%.
>
> Rischio di morire a causa di un attacco cardiaco per l'americano medio che
> non consuma carne: 15%.
;-) allora bisognerebbe vietare agli yankee la dieta vegetariana, il mondo,l'iraq, l'afganistan e la colombia...ne sarebbero grati..;-)

Scusate il sarcasmo...ma secondo me al di là delle ideologie alimentari (anche queste ci volevano non solo la politica) pensiamo a vivere in modo più NATURALE (se qualcuno si ricorda cos'è) e lasciamo perdere questa inutile diatriba sul cercare di convincerci a vicenda della giustezza o meno di un qualcosa

P.S. vorrei saper come i vegani si pongono nei ocnfronti della trazione animale?

fra