[Prec. per data] [Succ. per data] [Prec. per argomento] [Succ. per argomento] [Indice per data] [Indice per argomento]
NEWS !!
- Subject: NEWS !!
- From: "Gianfranco Del Re" <gianfrancodelre at virgilio.it>
- Date: Sun, 30 Jan 2005 15:50:12 +0100
NEWS !!
No a McDonald's sponsor del primo municipio ROMA - Come vi raccontavamo nel precedente numero del Comunicocs, in base al regolamento sulle sponsorizzazioni etiche approvato il 15/11/2004 dal Comune di Roma, d'ora innanzi qualora un'azienda voglia accostare il suo logo a quello dell'amministrazione capitolina a scopo pubblicitario, dovrà rispettare criteri etici ben definiti. Non saranno più accettate offerte di sponsorizzazioni da parte di quelle imprese che sfruttano i lavoratori, intimidiscono i sindacati, sono responsabili di disastri ambientali o sostengono il commercio di armi. A conferma dell'utilità e dell'importanza dello strumento, ad un mese esatto dall'approvazione del Regolamento, arriva la prima segnalazione per chiedere la verifica dell'eticità di uno sponsor, da parte delle stesse associazioni che hanno dato vita alla Campagna sponsor Etici per Roma. Si tratta di McDonald's, che ha stipulato un contratto di sponsorizzazione con il primo municipio, consistente nella pubblicità che municipio e fast food di piazza di Spagna si fanno reciprocamente. Mentre andando a mangiare da McDonald's troverete sui tovaglioli il logo ufficiale del Municipio, navigando sul sito ufficiale di quest'ultimo, troverete in evidenza un banner che pubblicizza gli archi dorati di una delle multinazionali più contestate al mondo. Ad un primo esame la condotta imprenditoriale della multinazionale del panino sembra contrastare con quasi tutti i criteri etici previsti dall'art. 6 del Regolamento, dal trattamento discriminatorio nei confronti delle donne, alla diffusione di cibo dannoso per la salute, allo sfruttamento del lavoro, al tentativo di evitare il rapporto con i sindacati, alle attività dannose per la biosfera (dal taglio della foreste per ampliare i pascoli al metano emesso dai mega-allevamenti), all'inquinamento dovuto al massiccio impiego di imballaggi spesso inutili, al trattamento disumano degli animali sottoposti ad allevamento intensivo. La Campagna Sponsor Etici ha annunciato la presentazione di un dossier dettagliato al Comitato Etico che, in base al Regolamento, ha il compito di stabilire l'ammissibilità o meno della sponsorizzazione in base i criteri etici. Finora il presidente del municipio Roma I Lobefaro si è limitato a far notare che la sponsorizzazione è antecedente all'approvazione del Regolamento e ha dichiarato che si rimetterà comunque alla valutazione del Comitato Etico, mentre nessun ragionamento è stato fatto sull'opportunità di fare pubblicità ad aziende private sul sito ufficiale di un ente pubblico come il Municipio. In realtà finora sono solo due i municipi romani che hanno intrapreso questa strada, e noi speriamo che tornino indietro. Dopo il tentativo di Nike di entrare nelle scuole pubbliche, a cui ci siamo opposti con successo l'anno scorso con la campagna "Fuori la Nike dalla scuola", non vorremmo assistere in futuro a sedi municipali, fisiche o virtuali, tappezzate di cartelloni pubblicitari, magari con spot che passano sui monitor mentre siamo in coda per rinnovare la Carta d'identità. Che reazione avreste se sul sito del Parlamento italiano comparisse un giorno la pubblicità dell'ultimo telefonino alla moda? Mentre pensiamo tutti alla risposta, rimaniamo in attesa del primo parere del Comitato Etico, che il Sindaco Veltroni sta per nominare. PER APPROFONDIRE: Scheda McDonald's [in pdf, 106 Kb] <http://www.romanordestsocialforum.org/cocs/schede/COCS_SCHEDA_MCD150105.pdf>http://www.romanordestsocialforum.org/cocs/schede/COCS_SCHEDA_MCD150105.pdf FONTE |
- Prev by Date: Re: Consumo di carne
- Next by Date: NEWS !!
- Previous by thread: rassegna stampa: Porto Alegre. Anche José Bové contro la Monsanto
- Next by thread: NEWS !!
- Indice: