RE: Dolce amaro corretto o...scorretto?

scusate,  ho mancato. La località è FIRENZE
Ch e arom a vuoi nella tua
tazzina di caffè?
Dolce , am aro, corretto o... scorretto?
Dal 19 89 , anno in cui è stato abolito l'accordo inte rnazionale sul caffè
(ICA), il pre zzo del
caffè alla produzione è variato m olto, e dal 19 9 8 h a subito un ve ro
e proprio tracollo: più
ch e dim e zzato ne gli ultim i anni, h a toccato i livelli più bassi forse
m ai visti. Una libbra di
caffè costa oggi sul m e rcato inte rnazionale all'incirca 60 ce nte sim
i di dollaro, di cui solo
una parte va al coltivatore . Al contrario, il pre zzo del caffè al de ttaglio,
q uello ch e noi
com priam o, non è m ai sce so, anzi aum e nta re golarm e nte .
I produttori di caffè, circa 25 m ilioni, in m aggioranza piccoli coltivatori
dire tti, sono
costre tti oggi a ve nde re il loro raccolto ad un pre zzo m olto infe riore
rispe tto ai costi di
produzione . Le conse gue nze di q ue sto fe nom e no sono facilm e nte
im m aginabili:
inde bitam e nto delle fam iglie , pe ggioram e nto delle condizioni di
vita, e m igrazione ve rso
le città, im possibilità di acce sso alle cure m e dich e e all'istruzione
.
Qualch e dato pe r riflette re ...
I principali pae si e sportatori di caffè nel 2003: 1) Brasile , 2) Vie
tnam , 3) Colom bia, 4)
Indone sia, 5) Guate m ala.
Le e sportazioni e q uindi le e conom ie di alcuni de i pae si più pove
ri del m ondo dipe ndono
forte m e nte dal caffè: le e sportazioni del Burundi sono al 79 % caffè,
q uelle dell'Etiopia
54%, Uganda 43%, Ruanda 31%, H onduras 24%. Abbassare ve rtiginosam e nte
il pre zzo
del caffè significa m e tte re in ginocch io inte re popolazioni.
I principali pae si im portatori di caffè nel 2003: 1) USA, 2) Ge rm ania,
3) Italia, 4)
Giappone , 5) Francia
Le prim e 5 ditte di torre fazione e distribuzione h anno il 69 % del m
e rcato. Que ste ditte
sono: Altria Group (e x-Ph ilip Morris), ch e possie de il m arch io Kraft
(in Italia caffè
Sple ndid e H ag), Ne stlè (Ne scafè), Sara Le e , Procte r & Gam ble ,
Tch ibo. Le prim e due si
dividono circa il 50% del m e rcato.
Com e si è de te rm inata q ue sta situazione?
Ch i ci guadagna?
Quali alte rnative possibili pe r i produttori?
Sabato 4 dice m bre , e x ch ie sa di S. Carlo
de ' Barnabiti, Via S. Agostino
Ne parliam o con Lore nzo Guadagnucci, giornalista, autore del libro "La
crisi di
cre scita" e con de i rappre se ntanti del Villaggio de i Popoli, ch e pre
se nte ranno proge tti
di com m e rcio e q uo pe r il caffè.
GAS Fire nze Sud/Oltrarno, Com itato di S. Niccolò e Il Villaggio de i Popoli
pre se ntano:
O re 20.30: Assaggi di caffè
O re 21.00: Inte rve nti e dibattito
O re 22.30: M usica