SABATO 18 SETTEMBRE AL VIA LA PRIMA SETTIMANA NAZIONALE PER I PRODOTTI EQUOSOLIDALI



COMUNICATO STAMPA



IO FACCIO LA SPESA GIUSTA: SABATO 18 SETTEMBRE AL VIA LA PRIMA SETTIMANA
NAZIONALE DI PROMOZIONE DEI PRODOTTI EQUOSOLIDALI NELLA GRANDE DISTRIBUZIONE



Coinvolti il 30% dei supermercati e ipermercati italiani per un totale di
3000 punti vendita su tutto il territorio



Una settimana per parlare di commercio equo ma soprattutto per fare la
spesa con i prodotti solidali con il Sud del mondo: la promuove Fairtrade
TransFair Italia, il marchio di certificazione dei prodotti equosolidali
dal 18 al 25 settembre prossimo, in collaborazione con alcune tra le più
importanti catene della distribuzione italiana: Coop, Conad, Naturasì,
Famila, Sigma, Bennet, DM, Iperal, Maxitigre, Pam. La campagna "Io faccio
la spesa giusta" che si avvale del contributo dei licenziatari del marchio
(Coind, Icam, Caramellamania, Amatrade, La Tortuga, Commercio Alternativo,
Caffè Corsini, Mondovero, Pfanner, Riso Beretta, Peviani) è stata
organizzata per favorire la conoscenza del commercio equo da parte dei
consumatori e per informare sul significato importante che può assumere un
semplice gesto quotidiano come, appunto, fare la spesa. Si tratta della
prima iniziativa in Italia di così vasta scala a cui parteciperanno
supermercati e ipermercati di tutto il territorio nazionale per
sensibilizzare i consumatori ad un acquisto più consapevole. E sono già
molti i cittadini e le famiglie che scelgono questi prodotti quando fanno
la spesa: nel 2003 in 12 milioni li conoscevano, in 7 milioni li hanno
acquistati con un trend di crescita del 40% rispetto al 2002, secondo le
ultime ricerche. Tra questi anche il calciatore della Roma Damiano Tommasi,
la cantante Antonella Ruggiero e il vignettista Sergio Staino, testimonial
della campagna che hanno prestato la loro immagine e la loro creatività a
favore della campagna.

E anche le possibilità di scegliere referenze in armonia con lo sviluppo
dei piccoli produttori di Africa, Asia e America Latina in questi ultimi
due anni si sono moltiplicate e ai prodotti classici come il caffè, il
cacao e il tè si sono aggiunti il succo d'arancia, la frutta fresca
tropicale, il riso, il tè freddo. Il lavoro di TransFair è quello di
avvicinare sempre più consumatori a questa forma di acquisto, anche grazie
alla collaborazione dei suoi soci, alcuni dei nomi più importanti
dell'associazionismo italiano, come Arci, Acli, Agisci, Legambiente,
Unicef, Acu, Mani Tese, Banca Etica, Aiab, Movimento Consumatori, UsAcli,
Etimos. "La campagna è solo alla prima edizione - ha dichiarato Adriano
Poletti, presidente del Consorzio Fairtrade TransFair Italia -. Negli anni
a venire vorremmo che diventasse un momento fisso per pensare a questo
semplice gesto che può cambiare la vita di migliaia di persone". Per questa
prima edizione "Io faccio la spesa giusta" potrà contare anche sulla
collaborazione di Feltrinelli, una delle case editrici che ha dedicato
l'attenzione maggiore alle proposte culturali che vengono dal mondo
dell'equosolidale e che durante la settimana ospiterà in alcune librerie
momenti di conoscenza e di testimonianza diretta di alcuni produttori
ospiti della campagna: il 20 settembre a Roma, in Largo Torre Argentina
alle 18,30 (saranno presenti anche Damiano Tommasi e Antonella Ruggiero);
il 24 settembre a Milano, alla Libreria di Corso Buenos Aires. Per
informazioni sulla campagna Io faccio la spesa giusta Fairtrade TransFair
Italia: 049 8750823; info at transfair.it.



Con invito alla pubblicazione e alla massima diffusione

*************************************
Ufficio stampa Fairtrade TransFair Italia
Benedetta Frare
koiné comunicazione
0422 420888
mob. 348 8243386
stampa at transfair.it