[Prec. per data] [Succ. per data] [Prec. per argomento] [Succ. per argomento] [Indice per data] [Indice per argomento]
SABATO 18 SETTEMBRE AL VIA LA PRIMA SETTIMANA NAZIONALE PER I PRODOTTI EQUOSOLIDALI
- Subject: SABATO 18 SETTEMBRE AL VIA LA PRIMA SETTIMANA NAZIONALE PER I PRODOTTI EQUOSOLIDALI
- From: "Ufficio stampa TransFair Italia" <stampa at transfair.it>
- Date: Tue, 14 Sep 2004 10:15:23 +0200
COMUNICATO STAMPA IO FACCIO LA SPESA GIUSTA: SABATO 18 SETTEMBRE AL VIA LA PRIMA SETTIMANA NAZIONALE DI PROMOZIONE DEI PRODOTTI EQUOSOLIDALI NELLA GRANDE DISTRIBUZIONE Coinvolti il 30% dei supermercati e ipermercati italiani per un totale di 3000 punti vendita su tutto il territorio Una settimana per parlare di commercio equo ma soprattutto per fare la spesa con i prodotti solidali con il Sud del mondo: la promuove Fairtrade TransFair Italia, il marchio di certificazione dei prodotti equosolidali dal 18 al 25 settembre prossimo, in collaborazione con alcune tra le più importanti catene della distribuzione italiana: Coop, Conad, Naturasì, Famila, Sigma, Bennet, DM, Iperal, Maxitigre, Pam. La campagna "Io faccio la spesa giusta" che si avvale del contributo dei licenziatari del marchio (Coind, Icam, Caramellamania, Amatrade, La Tortuga, Commercio Alternativo, Caffè Corsini, Mondovero, Pfanner, Riso Beretta, Peviani) è stata organizzata per favorire la conoscenza del commercio equo da parte dei consumatori e per informare sul significato importante che può assumere un semplice gesto quotidiano come, appunto, fare la spesa. Si tratta della prima iniziativa in Italia di così vasta scala a cui parteciperanno supermercati e ipermercati di tutto il territorio nazionale per sensibilizzare i consumatori ad un acquisto più consapevole. E sono già molti i cittadini e le famiglie che scelgono questi prodotti quando fanno la spesa: nel 2003 in 12 milioni li conoscevano, in 7 milioni li hanno acquistati con un trend di crescita del 40% rispetto al 2002, secondo le ultime ricerche. Tra questi anche il calciatore della Roma Damiano Tommasi, la cantante Antonella Ruggiero e il vignettista Sergio Staino, testimonial della campagna che hanno prestato la loro immagine e la loro creatività a favore della campagna. E anche le possibilità di scegliere referenze in armonia con lo sviluppo dei piccoli produttori di Africa, Asia e America Latina in questi ultimi due anni si sono moltiplicate e ai prodotti classici come il caffè, il cacao e il tè si sono aggiunti il succo d'arancia, la frutta fresca tropicale, il riso, il tè freddo. Il lavoro di TransFair è quello di avvicinare sempre più consumatori a questa forma di acquisto, anche grazie alla collaborazione dei suoi soci, alcuni dei nomi più importanti dell'associazionismo italiano, come Arci, Acli, Agisci, Legambiente, Unicef, Acu, Mani Tese, Banca Etica, Aiab, Movimento Consumatori, UsAcli, Etimos. "La campagna è solo alla prima edizione - ha dichiarato Adriano Poletti, presidente del Consorzio Fairtrade TransFair Italia -. Negli anni a venire vorremmo che diventasse un momento fisso per pensare a questo semplice gesto che può cambiare la vita di migliaia di persone". Per questa prima edizione "Io faccio la spesa giusta" potrà contare anche sulla collaborazione di Feltrinelli, una delle case editrici che ha dedicato l'attenzione maggiore alle proposte culturali che vengono dal mondo dell'equosolidale e che durante la settimana ospiterà in alcune librerie momenti di conoscenza e di testimonianza diretta di alcuni produttori ospiti della campagna: il 20 settembre a Roma, in Largo Torre Argentina alle 18,30 (saranno presenti anche Damiano Tommasi e Antonella Ruggiero); il 24 settembre a Milano, alla Libreria di Corso Buenos Aires. Per informazioni sulla campagna Io faccio la spesa giusta Fairtrade TransFair Italia: 049 8750823; info at transfair.it. Con invito alla pubblicazione e alla massima diffusione ************************************* Ufficio stampa Fairtrade TransFair Italia Benedetta Frare koiné comunicazione 0422 420888 mob. 348 8243386 stampa at transfair.it
- Prev by Date: CRITICAMENTE... newsletter
- Next by Date: mobilitazione a villafranca per la sovranità alimentare
- Previous by thread: "Sana": etichette alimenti con caratteri Braille, li propone Mediterrabio
- Next by thread: mobilitazione a villafranca per la sovranità alimentare
- Indice: