"Sana": etichette alimenti con caratteri Braille, li propone Mediterrabio



comunicato stampa






Etichette accessibili ai ciechi sui prodotti di Mediterrabio

 La società bolognese li presenta al Sana, Salone del Naturale che si
svolge a Bologna dal oggi a domenica



Per la prima volta in Italia, su ogni confezione il nome del prodotto sarà
riportato anche in caratteri braille. Si parte con i sughi, le salse di
pomodoro e i succhi 100% Alce Nero, nel giro di due anni la trasformazione
toccherà tutti i prodotti Alce Nero, Mondovero, Mielizia e Libera Terra





La società bolognese Mediterrabio, impegnata nel settore biologico,
equosolidale e nell'economia sociale, rafforza la sua filosofia di azienda
fortemente impegnata nel campo della responsabilità sociale d'impresa, che
pone al centro del proprio operato i diritti e la dignità delle persone,
siano essi produttori, operatori, lavoratori o consumatori.

Questo impegno si concretizza oggi, infatti, con l'avvio di un percorso
all'avanguardia a livello europeo, che nel giro di due anni porterà tutte
le confezioni delle referenze della società bolognese a riportare
nell'etichetta il nome del prodotto anche con i caratteri braille,
leggibili, grazie al tatto, dalle persone non vedenti.

Vengono così presentati al Sana 2004, che si tiene a Bologna da oggi a
domenica 12 settembre, i primi prodotti alimentari italiani con questa
peculiarità che li rende facilmente accessibili anche da parte delle
persone cieche. Si tratta delle confezioni "bio" a marchio Alce Nero dei
nuovi succhi di frutta 100%, nonché di tutta la linea dei sughi pronti e
delle polpe di pomodoro. Tale innovazione, peraltro non semplice da un
punto di vista produttivo, sarà inserita successivamente, oltre che nelle
altre referenze biologiche Alce Nero, anche nei prodotti equosolidali della
linea Mondovero, nei mieli e negli altri prodotti dell'alveare a marchio
Mielizia e nelle paste, nei cereali e nei legumi Libera Terra, per un
totale di circa 150 referenze.

Le difficoltà che incontrano i consumatori non vedenti nell'acquistare e
nel consumare non sono infatti poche e se è vero che giace in Parlamento un
disegno di legge per introdurre l'obbligatorietà della scrittura con il
linguaggio braille sulle confezioni dei farmaci, è altrettanto vero che
praticamente nulla in Italia è stato ancora fatto rispetto
all'accessibilità delle informazioni riportate sulle confezioni dei generi
alimentari. Un problema enorme, che tocca ben 352 mila cittadini in Italia
e circa 2 milioni e 360 mila in Europa, il 60 per cento dei quali ha più di
65 anni.

L'iniziativa di Mediterrabio, innovativa e unica nel suo genere nel mercato
italiano ed europeo, non si fermerà al nome del prodotto: in un secondo
momento si tenterà infatti di riportare, sempre in caratteri braille, anche
altre informazioni fondamentali  che appaiono sull'etichetta, come ad
esempio la data di scadenza.



MEDITERRABIO E' PRESENTE AL SANA ALLO STAND E49/D50 - Padiglione 30



Still life disponibile su richiesta anche in alta risoluzione





Ufficio stampa:    Mariagrazia Bonollo - Koiné Comunicazione

                               tel 0445 812321 - mobile 348 2202662

                               koine at koinecomunicazione.it








******************************
koiné comunicazione
viale della repubblica 193/I
31100 Treviso
tel 0422 420888
fax 0422 314922
koine at koinecomunicazione.it