[no subject]

A causa di un mio errore, ho inviato la locandina di questo avvenimento senza alcuna riga di commento.
Lo faccio ora.
Ho avuto modo di apprezzare l'operato del dr. Leonardo Santini 20 anni fa agli albori della mia carriera di erborista.
Da attento osservatore il Dr Santini si accorse nel secondo dopoguerra e nella sua terra, la Garfagnana, in quel di Lucca, degli usi popolari di alcune erbe officinali sia in campo medico che veterinario.
Da bravo medico, valuto' attentamente la reale efficacia e ne rimase sorpreso soprattutto per quanto riguarda l'Elicrisio italico. Egli scopri che tale pianta ha una spiccata attivita' epatoprotettrice, antilallergica ed altre che qui non e' il caso di citare.
La sua attivita' si spinse ad interessare almeno due case farmaceutiche della Toscana ed ebbe come riconoscimento la citazione nel famoso compendio: "Piante Medicinali: Chimica - Farmacologia - Botanica" dei ricercatori Benigni, Capra e  Cattorini il quale e' stato ed e' ancora un testo fondamentale per la Fitoterapia.
Quello che vorrei rendere manifesto a tutti e' il valore di questo medico: è stato un precursore della etnofarmacologia, ha promoso la realizzazione di galenici a basso costo, aveva un contatto con i suoi assistiti impagabile, spingendosi a preparare per anni i medicamenti necessari senza nulla chiedere in cambio. Mi si racconta che il giorno della sua morte tutto il paese fosse dietro il feretro.
Ho avuto la fortuna di fare una ricerca sul suo operato e sulla pianta da lui preferita (l'Elicrisio) oggi nel centenario della sua nascita uno dei suoi figli il prof. Maurizio mi ha invitato a divulgare questo avvenimento e a ricordare l'opera di suo padre, lo faccio volentieri.
Gli addetti ai lavori mi perdoneranno le ovvieta', gli altri l'intrusione nelle loro faccende, in ogni caso grazie per l'attenzione.
Antonio Scalzi
Qui di seguito il testo della locandina:

CENTENARIO della nascita del Dottor Leonardo Santini
Scoprimento della Lapide
DOMENICA 9 MAGGIO 2004
Ore 16,30
Fortezza di Mont'Alfonso
Castelnuovo di Garfagnana (Lu)
Comune di Castelnuovo di Garfagnana
Provincia di Lucca
Comunità Montana della Garfagnana
Per informazioni:
Ufficio Cultura del Comune di Castelnuovo di Garfagnana (Lu)
Tel. 0583 6448315-325
Una navetta farà servizio da Piazza Umberto I alla Fortezza dalle ore 15,30 di domenica 9 maggio.
Testo tratto da R. Benigni, C. Capra, P.E. Cattorini (1962) Piante Medicinali: Chimica-Farmacologia-Botanica
"...L'Elicrisio appartiene al novero di quelle piante medicinali già note nella medicina grecoromana e medioevale con indicazioni che, a differenza di quanto è avvenuto per numerose altre droghe, sono state confermate ed estese, piuttosto che ridotte, in base ai risultati delle più recenti indagini cliniche e farmacologiche. Si deve al Santini, acuto osservatore e appassionato cultore di Fitoterapia, il merito di aver riconosciuto l'importanza terapeutica di questa, come quella di altre droghe delle quali abbiamo già trattato e di cui ci occuperemo in seguito, e di aver suscitato intorno ad essa l'interesse dei clinici e dei farmacologi. Il Santini, avendo constatato che nella sua zona (Garfagnana), l'Elicrisio veniva impiegato empiricamente ma con ottimi risultati ....".
PROGRAMMA:
Ore 16:30, Saluto delle Autorità:
Dr. Carlo Popaiz, Sindaco di Castelnuovo di Garfagnana
Andrea Tagliasacchi, Presidente della Provincia di Lucca
Avv. Francesco Pifferi, Presidente della Comunità Montana
On. Raffaella Mariani, Deputata al Parlamento;
Ore 17:00, Arch. Vittorio Maschietto Responsabile Progetto "Il grande progetto della Fortezza di Mont'Alfonso";
Ore 17:15, On. Maura Vagli, Assessore ai Beni e alle Attività Culturali:
"Il Dottor Leonardo Santini, medico di tutti e ricercatore";
Ore 17:30, Prof.ssa Maria Elena Giusti, Università di Firenze:
"Erbi, uomini e bestie nell'immaginario popolare";
Ore 17:45, Saluto del Prof. Rodolfo Paoletti, Preside della Facoltà di Farmacia Università di Milano;
Ore 18:00, Scoprimento della lapide alla memoria.

ERBORISTERIA RUGIADA
di Bartolomeo, Antonio Scalzi
Via Armando Diaz, 24
74027 San Giorgio Jonico, TA