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RE: Rassegna Stampa : "L'allarme dei commercianti "Rischio di deriva argentina"
- Subject: RE: Rassegna Stampa : "L'allarme dei commercianti "Rischio di deriva argentina"
- From: gianlucaplini at tiscali.it
- Date: Fri, 2 Apr 2004 05:24:57 +0200
CACCIANO VIA LA POLIZIA DELLO STATO ITALIANO Dallo STATO ITALIANO, CHE VADANO A DARE GLI ESAMI SE SONO IN GRADO! >-- Messaggio Originale -- >Date: Thu, 1 Apr 2004 13:08:28 +0200 >To: consumocritico at peacelink.it >From: "Altragricoltura" <altragrico at italytrading.com> >Subject: Rassegna Stampa : "L'allarme dei commercianti "Rischio di deriva > argentina" >Reply-To: consumocritico at peacelink.it > > > >In allegato vi proponiamo un articolo che si basa sull'analisi della >Confcommercio proposta da Billè al convegno annuale di Cernobbio che >abbinata ai dati percentuali della indagine Censis-Confcommercio presenta >una situazione molto critica del "sistema Italia". > >a cura di AltrAgricoltura Nord Est >------------------------------------------------ > > > >Da "la Repubblica" - sabato 27-03-2004 >(Luca Pagani) > > > >L'ALLARME DEI COMMERCIANTI " RISCHIO DI DERIVA ARGENTINA" > > CERNOBBIO - L'anno scorso aveva parlato di pericolo recessione. Dodici >mesi dopo, Sergio Billè è ancora più pessimista : " Per l'economia italiana >è ormai allarme rosso : se il governo non interviene in tempi rapidissimi >rischiamo di essere una specie di deriva argentina dell'europa". > > Un avvertimento senza mezze misure quello del numero uno di >Confcommercio, tra le più potenti lobby economiche del paese che ogni anno >ad inizio primavera presenta, sulle rive del lago di Como, le sue >previsioni sulla situazione economica. > > Il rapporto 2004, diffuso ieri nella prima delle tre giornate di >lavoro, potrebbe essere archiviato come catastrofista: "Siamo di fronte a >una situazione di alta pericolosità per tutto il sistema, simile a quella >in cui si è venuta a trovare la Torre di Pisa : ha raggiunto un pericoloso >angolo di pendenza. O il governo si sveglia oppure rischiamo di finire >nella serie B dei paesi europei". > > A comprovare la sua tesi, Billè ha snocciolato i dati di una indagine >sui consumi commissionata al Censis e ha raddoppiato con l'analisi del >Centro Studi Confcommercio. Per quest'ultimo, nel 2004 la crescita del Pil >non supererà lo 0,8% ( + 1,3% nel 2005). > > I consumi difficilmente supereranno una crescita dello 0,6% (+ 1,3% >nel 2005). L'occupazione aumenterà solo di 100 mila unità, con un ulteriore >ridimensionamento dei tassi degli ultimi due anni. > > Stando così le cose ha gioco facile il Censis a raccontarci che gli >italiani sono sempre meno ottimisti sul loro futuro economico. Il 75,4% >degli intervistati pensa che nel breve periodo il reddito del nucleo >familiare resterà stabile, mentre nel 2001 questa fascia rappresentava il >78,9%. > > Crescono le persone che temono che il loro reddito diminuisca : >passano dal 10,7% al 16,1%. Al contrario, coloro che ritengono che i loro >guadagni siano destinati a salire scendono dal 10% del 2001 all'8,5% del >2004. Risultato : i pessimisti sono il doppio degli ottimisti. > > Tutto ciò non può che influire sui consumi, destinati a diminuire >mentre aumenta il ricorso alle offerte speciali (lo ha fatto l'83,5% del >campione), ha ridotto le spese per il tempo libero (80,2%), utilizza i >risparmi per le spese quotidiane (60%). > > Fotografata la situazione, Billè ha chiamato in causa il governo : >"Faccia autocritica nonché una seria ed attenta riflessione sugli errori >di >strategia e di approccio ai problemi che possono essere stati commessi. > > Si sarebbe dovuto mettere subito mano ad una diversa >calendarizzazione di priorità anche sul versante delle riforme e non è >stato purtroppo fatto". E l'aumento dei prezzi ? "Non è colpa nostra, ma >dei rincari dei servizi, dalle autostrade alle banche, alle assicurazioni". > > Che fare allora? La ricetta di Billè sta in un'espressione inglese >: >"Occorre un crash program, misure che possano avere un impatto immediato >e >siano in grado di dare un messaggio forte che rigeneri la fiducia di >famiglie ed imprese": Nel concreto? Contributi alle famiglie e non alle >imprese, cominciando con la riduzione dell'Irpef. > > Oggi la risposta di Tremonti, domani tocca al presidente del Consiglio. > > ------------------------------------------------- > > > >(Indagine sugli acquisti. L'80% taglia le spese per il tempo libero) > >(Stretta ai consuli, Pil allo 0,8% PER Confcommercio la crescita del Pil >nel 2004 non arriverà all'1%) > > > >PIU' PESSIMISTI SUL PROPRIO REDDITO > >Percentuale di persone che prevede un aumento o una diminuzione del proprio >reddito nel corso del 2004 > > > >NORD > >OVEST > >aumenterà > > diminuirà > > 8,7% > > 15,5% > >NORD > >EST > >aumenterà > > diminuirà > > 10,0% > > 17,4% > >CENTRO > > > >aumenterà > > diminuirà > > 5,2% > > 17,1% > >SUD > >ISOLE > >aumenterà > > diminuirà > > 9,1% > > 15,2% > >TOTALE > >CAMPIONE > >aumenterà > > diminuirà > > 8,4% > > 16,1% > > > > > >DOVE SI FA LA SPESA > >Ripartizione percentuale della spesa alimentare tra differenti canali di >vendita > > > >SUPERMERCATO IPERMERCATO > > 65,6% > >NEGOZIO VICINO CASA > > 19,2% > >MERCATO RIONALE > > 9,5% > >DISCOUNT > > 5,8% > > > > > >I CONSUMI DA SACRIFICARE > >Percentuale di persone che prevede di diminuire la spesa nel 2004 nelle >seguenti voci > > > >SPESE MEDICHE > > 7,0% > >LIBRI SCOLASTICI, CORSI DI AGGIORNAMENTO > > 15,9% > >PRODOTTI ALIMENTARI > > 16,9% > >PRODOTTI TECNOLOGICI > > 36,1% > >BENI DUREVOLI > > 37,0% > >ABBIGLIAMENTO > > 46,3% > > > > > >L'INDAGINE > >L'inchiesta sui redditi e i consumi degli italiani realizzata da >Censis-Confcommercio è stata effettuata attraverso una indagine telefonica >che ha raggiunto un campione di 1.500 persone dai 18 anni in su. Le >interviste sono state realizzate attraverso il sistema C.a.t.i. nel mese >di >febbraio 2004. > >------------------------------------ > >N.B. se volete essere cancellati da questa lista scrivete a >altragricoltura at italytrading.com > > > > > >-- >Mailing list Consumo Critico dell'associazione PeaceLink. >Per ISCRIZIONI/CANCELLAZIONI: http://www.peacelink.it/mailing_admin.html >Archivio messaggi: http://www.peacelink.it/webgate/consumocritico/maillist.html >Area tematica collegata: http://italy.peacelink.org/consumo >Si sottintende l'accettazione della Policy Generale: >http://www.peacelink.it/associazione/html/policy_generale.html > __________________________________________________________________ Social price: l'ADSL diventa per tutti Tiscali ADSL Senza Canone 640Kbps: GRATIS fino al 15 aprile costo di adesione, attivazione e il modem per tutto il 2004. E per i primi 3 mesi, con il Tiscali social price, navighi a 1,5 euro l'ora! 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- Rassegna Stampa : "L'allarme dei commercianti "Rischio di deriva argentina"
- From: "Altragricoltura" <altragrico at italytrading.com>
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