Desto - 27/3



Tutti per uno!
Il 27 Marzo in piazza in sostegno dell’Associazione Cochicho di Taranto.

Il 30 Gennaio 2004 i ladri hanno fatto visita alla bottega Cochicho di Taranto, unica realtà di commercio equo e solidale della città. Il danno arrecato all’associazione è stato grande, si aggira sui cinque mila euro e rischia di fermare l’unico punto equo in una città difficile come Taranto. 
“Rubare è un'azione indegna dell'uomo, sempre, e ancor di più è danneggiare, rubando, anche chi ha meno di noi.” Questa è una delle dichiarazioni che sono passate sul web da parte di una delle volontarie dell’associazione.

Le realtà dell’economia solidale di Torino si è sentite toccate dall’evento e, nello spirito di reciproco sostegno che è una delle caratteristiche fondanti della nuova economia, il Desto ha cercato una soluzione per sostenere, anche economicamente, la bottega Cochicho e aiutare gli amici di Taranto a superare questo difficile momento.

Grazie all’accoglienza dei produttori biologici dell’ASCI è stato possibile organizzare un mercatino, che si terrà sabato 27 Marzo 2004 in Piazza delle Erbe, davanti al Municipio di Torino. Le botteghe del mondo, unite sotto l’unico logo del commercio equo e solidale, e i produttori biologici saranno in piazza dalle 9 alle 18 con i loro prodotti ed i loro valori.

Sarà una giornata importante, non solo per l’aiuto che vorremmo riuscire a dare alla bottega di Taranto, ma anche per poter testimoniare la volontà dell’economia solidale di rispondere concretamente alle situazioni di difficoltà che si creano nella nostra società: una solidarietà del tutto impensabile secondo il modello “egoista” imperante nell’economia neoliberista. 

Per informazioni e adesioni: Emanuele Cauda 349 5370058 – Dalma Domeneghini 328 6250095
E mail: des.to at libero.it

Sul sito www.retecosol.org, nell’area riservata al distretto di Torino, potete anche trovare una locandina in due formati dedicata all’avvenimento. È disponibile in formato pdf: potete stamparla e diffonderla nei vostri giri abituali?