Paolo Pastore (TransFair): Distribuire le risorse in maniera più equa



http://promiseland.it/view.php?id=760

Distribuire le risorse in maniera più equa
In una intervista su VivaIlSud, il direttore di TransFair, Paolo Pastore, fa il punto sul commercio equo
14-01-2004 - Fonte: vivailsud.it

Le parole del direttore di Trans Fair, Paolo Pastore, lasciano intendere che i mezzi di informazione, come sempre più spesso avviene, creano delle contrapposizioni inutili, schematizzando all'estremo il mondo. Dalla breve chiacchierata fatta, traspare l'idea che non sia semplicissimo parlare di commercio equo e di sistema capitalistico. In realtà non sono due blocchi contrapposti, ma l'uno può e deve essere una forte alternativa a ciò che si è venuto affermando negli ultimi tre secoli, dalla prima rivoluzione industriale ad oggi. L'altro invece, deve stemperarsi nel tempo per raggiungere un equilibrio di cui non fa parte. Non si deve nemmeno demonizzare troppo l'idea di sfruttare l'immagine di un prodotto. Qualora il prodotto abbia una qualità intrinseca che possa farlo prevalere su altri scarsi e di provenienza dubbia, è giusto che sfrutti la pubblicità per essere conosciuto dal pubblico. La certificazione è un passaggio importante, anche se a volte rischia di diventare eccessivamente rigida e incomprensibile, infondendo nel consumatore un senso di smarrimento. Quello che andrebbe fatto, invece, è spostare l'attenzione sull'importanza di avere prodotti sicuri ogni giorno sulle nostre tavole, riequilibrando al contempo le differenze che esistono tra paesi produttori e paesi distributori.

Non è solo a tavola che si cambia un sistema perverso. La globalizzazione in se non ha nulla di negativo. È l'uso distorto che se ne fa oggi, il volersi riempire la bocca di un termine che non ha riscontro nella realtà. Molti addirittura confondono la mercificazione del mondo con il processo di globalizzazione. Non è questo. L'economia è solo una parte di un sistema complesso chiamato vita. La globalizzazione, quella vera, tende ad allargare l'accesso ai canali informativi, valorizza le differenze locali per poterle proiettare in un mondo globale, senza appiattire i gusti e le usanze. A questo va collegata la realtà meridionale, la situazione precaria del Sud del mondo. Ridurre le differenze tra centro e periferia non è impossibile. A differenza del direttore di Trans Fair, Paolo Pastore, credo che la realizzazione di supermercati per la vendita dei prodotti locali e dei prodotti equi sia una grande risposta al sistema consumistico, attuabile nell'immediato. Non è voler mercificare un prodotto buono, ma voler utilizzare gli stessi canali distributivi (come lui stesso dice), per poter mettere sullo stesso piano un prodotto standard e uno che rispetta determinati canoni di qualità e di sicurezza economico-alimentare.

Altra cosa è la rieducazione di noi consumatori verso economie meno dirompenti e capaci di basare la propria forza sulla redistribuzione dei costi dal produttore al consumatore. Quello che l'economia tradizionale e il marketing vogliono farci credere è che la pubblicità è l'anima dell'economia e il consumatore non ha la capacità di poter decidere cosa comprare. Falsità che ci portiamo dietro da decenni e che, per fortuna, stanno iniziando ad essere rinnegate. Un consumatore può e deve diventare forza attiva nel sistema per migliorare la realtà. L'ideale sarebbe raggiungere un equilibrio tra costi e qualità, senza passare da un estremo all'altro. Vediamo cosa ne pensa Paolo Pastore.

Riavvicinare il Nord con il Sud del mondo, e il Mezzogiorno d'Italia?
Per quello che ci riguarda, noi siamo favorevoli anche ad esperienze di cooperazione con i nostri Sud, visto che molti soggetti che cooperano con TransFair, sviluppano esperienze di cooperazione sociale con realtà svantaggiate in Italia, e l' obiettivo è proprio quello di mettere in rete queste esperienze, vedi "Libera Terra".

Cosa pensa delle coltivazioni OGM, possono risolvere carestie e fame nel mondo? Non possono risolvere i problemi, e per quanto riguarda i produttori certificati Fairtrade , è vietato l' uso di OGM, che secondo noi danneggiano l'ecosistema ed aumentano il controllo sulle fonti alimentari.

Non crede che ci sia una lobby che spinge insistentemente per la diffusione dell'OGM? Si certo, noi siamo e resteremo contrari, perché non favoriscono la sovranità alimentare delle popolazioni.

Come si pone Fair Trade rispetto al liberismo economico?
Siamo favorevoli ad una globalizzazione/liberalizzazione che garantisca a tutti pari opportunità, cosa che attualmente non avviene. Un tipico esempio è il dumping agricolo che pratica il Nord del Mondo verso il Sud.

Il commercio equo è una proposta di economia alternativa o una netta contrapposizione al mercato capitalistico? Si pone come alternativa che realizza in un libero mercato e condizioni più giuste per i lavoratori. E' inesatto parlare di contrapposizione.

Facendo l'avvocato del diavolo, non è che dietro il commercio equo e l'universo delle associazioni e aziende che ruotano intorno ad esso ci sia solo una grande bufala? Per quello che ci riguarda, i nostri licenziatari ed i prodotti garantiti Fairtrade hanno una filiera controllata. Purtroppo non si può escludere a priori che chi si autocertifica "equo" non sia un EquoFurbo. Il marchio TransFair Fairtrade in questo senso è una garanzia per produttori e consumatori.

In questi ultimi anni c'è stata una grande risposta da parte dei consumatori. E' una moda del momento? I numeri che attualmente sta sviluppando questo mercato sembrano indicare una tendenza di consolidamento da parte dei consumatori, che sempre più cercano prodotti con una storia vera e dietro ai quali ci siano i volti dei produttori e il rispetto dei diritti umani, dei lavoratori e la salvaguardia dell'ambiente. Quello che stiamo vedendo è che i consumatori che iniziano a consumare prodotti equi, proseguono.

Molte persone sono convinte che il mercato equo sia un modo per fare beneficenza a chi non ha le stesse possibilità dei paesi nord-occidentali. Cosa ne pensa? I produttori non chiedono beneficenza, ma regole eque per l' accesso al mercato e il nostro lavoro educativo va proprio in questa direzione.

Quale slogan userebbe per attirare sempre più persone verso il mercato equo?
Lo slogan che stiamo proponendo è quello della nostra campagna "SI Global - perché la globalizzazione sia un vantaggio per tutti".

Si può parlare di dualismo commercio equo-capitalismo?
Direi che il Commercio Equo si pone come una alternativa economica e predilige le forme di aggregazione di tipo cooperativo più che capitalistico.

Come può un consumatore verificare l'operato di Fair Trade?
I risultati delle nostre visite di ispezione sono a disposizione di tutti. Alcuni servizi anche televisivi hanno verificato la realtà di cooperazione con cui lavoriamo, i vari riconoscimenti pubblici ne sono testimonianza, la fiducia crescente dei consumatori ci dà ragione.

Il mondo ha fame... chi darà da mangiare a chi?
La logica dovrebbe essere di distribuire in modo più equo le risorse: la Terra può bastare per tutti se cambiamo lo stile di vita e siamo più sobri.

C'è una polemica sul fatto di aver introdotto i prodotti equi nelle catene di supermercati. Lei cosa ne pensa? Il lavoro di TransFair consiste nel rendere questi prodotti disponibili al maggior numero di persone, coinvolgendo il maggior numero di produttori, e di portarli nei luoghi dove la gente fa la spesa con la certezza che rispettino i criteri del commercio equo dal produttore al consumatore: dovrebbe essere una buona strategia per una globalizzazione positiva.

Padre Alex Zanotelli crede che si stia dimenticando uno dei principi fondamentali, trasformando in parte questo grande movimento in una banale commercializzazione di prodotti. E' vero? Rispettiamo le idee di padre Alex, che abbiamo più volte incontrato. Il suo timore è comprensibile. Noi, per quello che ci riguarda, stiamo cercando di affiancare sempre la commercializzazione a forme di informazione, proprio perché tutto non si traduca solo in un mercato senza anima. Comunque rendere disponibili questi prodotti ad un pubblico sempre più ampio dà maggiori speranze al Sud del Mondo.

Perché non ipotizzare la creazione di una catena di supermercati dove poter acquistare solo prodotti del commercio equo e prodotti italiani di ogni regione? Crediamo che questa idea, anche se suggestiva, sia al momento di difficile attuazione ma potrebbe essere una evoluzione del concetto dei negozi BIO.

Immagine di un prodotto e qualità possono convivere in un sistema economico?
Si certamente, ti alleghiamo un rilievo prezzi che dimostrano come anche i prodotti equi possano essere comparati e convenienti.

Un'ultima domanda, qual è secondo lei la strada migliore per un futuro sostenibile. Una vita più sobria ed una maggiore attenzione per l' ambiente sono una buona strada per un futuro sostenibile.


Testo di Francesco Maria Furno

Tratto da: www.vivailsud.it

http://promiseland.it/view.php?id=760