[Prec. per data] [Succ. per data] [Prec. per argomento] [Succ. per argomento] [Indice per data] [Indice per argomento]
Lodi: Incontri CONSUMO CRITICO
- Subject: Lodi: Incontri CONSUMO CRITICO
- From: "lilliputlodi" <lilliputlodi at inwind.it>
- Date: Tue, 11 Mar 2003 00:30:49 +0100
COMUNICATO STAMPA: UN'ALTERNATIVA di stile viaggio nel mondo del consumo critico Il nodo di Lodi della Rete di Lilliput, la Cooperativa Nord-Sud di Lodi e Banca Etica propongono un percorso sui temi del consumo critico e degli stili di vita. Gli incontri hanno lo scopo di informare, sensibilizzare ed offrire strumenti concreti per chi voglia cambiare il proprio modo di consumare. Abbiamo individuato cinque macro-aree, che ci sembrano coinvolgere vari aspetti del vivere quotidiano. L'iniziativa è organizzata con il Patrocinio del Comune di Lodi. Tutti gli incontri si terranno presso l'Archivio Storico, v. Fissiraga, 17 - Lodi alle ore 21 1) CONSUMO CRITICO E SOBRIETÀ - 19 marzo 2003 - Intervengono: Ersilia Monti - Coordinamento Rete Lombarda Nord-Sud del Mondo Alberto Zoratti - Roba dell'Altro Mondo Come consumatori abbiamo un grosso potere: la possibilità di fare salire o scendere i profitti delle diverse imprese. Gli strumenti a disposizione del consumatore per condizionare le imprese sono due, il boicottaggio e il consumo critico. Mentre il boicottaggio è un'azione eccezionale che si concentra su un'impresa o su un singolo prodotto, il consumo critico è un atteggiamento di scelta costante che si attua su tutto ciò che compriamo ogni volta che andiamo a fare la spesa. In concreto consiste nella scelta dei prodotti non solo in base al prezzo o alla qualità, ma anche in base alla storia dei prodotti stessi e al comportamento delle imprese che ce li offrono. Quando si fa la spesa non bisogna dimenticare che per sostenere il nostro stile di vita noi, che rappresentiamo il 20% della popolazione mondiale, consumiamo l'80% delle risorse della terra. Al contrario uno stile di vita più sobrio sa distinguere tra i bisogni reali e quelli imposti e sa badare all'essenziale. 2) VUOI CAMBIARE IL MONDO? COMINCIA DA UN CAFFE' - 2 aprile 2003 - Interviene: Matteo Rossi - progetto caffè Nicaragua Il principio di fondo del commercio equo è di garantire ai produttori del Sud del mondo un compenso equo per il loro lavoro, saltando il passaggio delle multinazionali. La soluzione proposta da questo tipo di commercio è di distribuire prodotti acquistati direttamente dai contadini o dagli artigiani del Sud del mondo in modo da fare godere a loro tutto il prezzo pagato. Un prezzo che deve essere equo e stabilito dai produttori stessi. Un esempio di progetto di commercio equo è quello legato alle coltivazioni di caffè. Ci soffermeremo in particolare sul mercato del caffè, attualmente in crisi; infatti 25 milioni di piccoli produttori di caffè in tutto il mondo vendono il loro caffè ad un prezzo che non copre nemmeno i costi di produzione, mentre i caffè di marca sono venduti comunque a prezzi elevati. Molti contadini sono così costretti ad abbandonare le loro coltivazioni. 3) TURISMO: RISORSA O DANNO? Chiacchiere e immagini sul turismo responsabile - 17 aprile 2003 - Intervengono: Roberto Bosio - autore di "Guida al turismo responsabile", EMI Daniela Cazzaniga - Pindorama Viaggi Agenzie turistiche, tour operator, compagnie aeree, alberghi a cinque stelle: a chi vanno i soldi del nostro viaggio? E qual è l'impatto ambientale della industria turistica? Le Associazioni di Turismo Responsabile propongono un nuovo modo di viaggiare all'estero e in Italia. Non si tratta di fare del semplice turismo, ma di aprirsi all'esperienza dell'incontro con le persone, con altre culture e modi di vivere. Si conosce un Paese attraverso gli occhi e le parole di chi ci vive e ci accompagna nel viaggio. Si visitano progetti di sviluppo locale e si conoscono le persone che li promuovono. A ciò si aggiunge l'attenzione all'ambiente ed il prezzo trasparente. 4) CHE FINE FANNO I NOSTRI SOLDI? Risparmi e finanziamenti con la coscienza pulita - 15 maggio 2003 - Intervengono rappresentanti di: Banca Etica Etica - Società Gestione Risparmio In questi anni sono cresciute le opportunità di investire eticamente i nostri soldi senza rinunciare a piccoli margini di interesse. E' nata anche in Lombardia la Banca Popolare Etica che finanzia l'economia sociale e la cooperazione nel Sud del mondo. La prima regola per definire se un investimento sia davvero etico sta nel sapere come verranno utilizzati i nostri soldi: informazione e trasparenza sono dunque i criteri fondamentali. In poche parole "il risparmiatore etico è colui che decide di affidare il proprio denaro ad un intermediario finanziario perché lo investa in attività con finalità sociali". 5) GRUPPI DI ACQUISTO SOLIDALE E BILANCI DI GIUSTIZIA: Nuovi stili di vita - 4 giugno 2003 - Intervengono: Mauro Serventi - Gruppo di Acquisto Solidale di Fidenza Bilanci di Giustizia - Crema L'incontro ha lo scopo di permettere a chi vuole intraprendere la via del consumo critico di venire a contatto con due esperienze particolarmente significative come quelle dei BDG (Bilanci di Giustizia) e dei GAS (Gruppi di Acquisto Solidale). Per informazioni: Elisabetta Moro 3381469172 http://nodi.retelilliput.org/lodi lilliputlodi at inwind.it
- Prev by Date: R: boicott ESSO e SHELL
- Next by Date: scusate :-( boicott ESSO e SHELL
- Previous by thread: NIKE E PUMA: un appello agli italiani da Nikewatch Campaign - Clean Clothes Campaign
- Next by thread: Fwd: progetto laboratorio informatico
- Indice: