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Campagna BasicNet/Kappa in Birmania
- Subject: Campagna BasicNet/Kappa in Birmania
- From: "Monti Ersilia" <ersilia.monti at mclink.it>
- Date: Fri, 21 Jun 2002 17:50:05 +0200
Da quasi un mese , la Rete di Lilliput e il Centro Nuovo Modello di Sviluppo hanno lanciato una campagna di pressione nei confronti di BasicNet/Kappa, sponsor della nazionale italiana di calcio, per chiederle di cessare la commercializzazione di capi di abbigliamento sportivo prodotti in Birmania, paese retto da una spietata dittatura militare. La campagna è un contributo di Rete Lilliput nazionale (Gruppo di lavoro tematicoLa Lente sulle imprese) alla campagna "Un altro mondiale è possibile", promossa a Porto Alegre e ripresa dall'Assemblea azionale di Rete Lilliput e dall'Assemblea nazionale dei Social Forum. Lo strumento che stiamo utilizzando è quello della cartolina postale , da spedire all'azienda, e la cartolina elettronica compilabile dal sito www.retelilliput.org <http://www.retelilliput.org> . La campagna sta entrando nel vivo in quanto la maggior parte delle cartoline postali sta arrivando ora nelle case e nelle botteghe del commercio equo allegata ad ALTREconomia. Ringraziamo i molti di voi che hanno già scritto e che hanno contribuito alla spedizione delle cartoline. Ringraziamo anche coloro che ai banchetti a Milano hanno diffuso le cartoline e gli amici delle botteghe che hanno richiesto le cartoline e che stanno esponendo quelle ricevute. Informiamo che sono già arrivate le prime risposte di BasicNet. Si tratta di una risposta standard che potete trovare sempre sul sito di rete Lilliput. Riteniamo questa risposta insoddisfacente in quanto non risponde alla nostra principale obiezione e cioè il mancato rispetto dei principi etici di comportamento delle aziende quando decidono di produrre direttamente o tramite fornitori terzi in altri paesi. Questi principi, definiti a livello internazionale da convenzioni dell' OIL (Organizzazione Internazionale del Lavoro) e contenuti anche nei codici di autoregolamentazione, non possono essere disattesi con la scusa di voler aiutare lo sviluppo dei paesi poveri o di dover fronteggiare l'agguerrita competizione internazionale, quando in realtà si cerca solo il massimo profitto. Rimangono valide le argomentazioni che portiamo e chiediamo a tutti di continuare la pressione con le cartoline. Nel frattempo stiamo preparando la controrisposta e altre azioni. Vi terremo informati dei progressi della campagna. I referenti della campagna, ai quali potete rivolgervi per informazioni o per avviare iniziative locali, sono: - Centro Nuovo Modello di Sviluppo - Francesco Gesualdi (cnms at coord.it <mailto:cnms at coord.it> ) - Glt-Lente sulle imprese - Campagna Abiti Puliti - Ersilia Monti ( glt-lentesuimprese at retelilliput.org <mailto:glt-lentesuimprese at retelilliput.org> ) - Laboratorio Commercio di Rete Lilliput Nodo di Milano - Claudio Portugalli ( glt-lentesuimprese at retelilliput.org <mailto:glt-lentesuimprese at retelilliput.org> ) I materiali sono disponibili nel sito web di Rete Lilliput ( www.retelilliput.org <http://www.retelilliput.org> ). Qui è possibile inviare una cartolina elettronica a Kappa, oltre a scaricare la cartolina fisica (stampare e inviare in busta chiusa), un volantino della campagna e un dossier di approfondimento. Ersilia Monti (Glt-La Lente sulle imprese) Claudio Portugalli (Laboratorio Commercio di Rete Lilliput Nodo di Milano)
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