Re: Prodotti israeliani in vendita nelle Coop

Gentile socia,
la nostra base sociale è formata da 800 mila soci, molti avranno idee simili
alle sue, altri no. Molti si indignano per la violenza dei carri armati,
altri per gli attentati terroristici alle fermate degli autobus. Dobbiamo
portare queste divisioni anche davanti al cesto di pompelmi?
La Coop non ha mai attuato iniziative di boicottaggio verso le merci di
nessun paese. Un conto sono le responsabilità dei governi e un altro quelle
delle aziende e dei lavoratori in quei paesi.
Come Coop interveniamo sui fornitori e sui prodotti pretendendo sicurezza,
conformità ed etica (vedi caso Del Monte). La certificazione etica l'abbiamo
pretesa per i prodotti in marchio Coop e la stiamo estendendo, gradualmente,
a tutti i fornitori.
Nel caso della Palestina già da diversi mesi abbiamo preso iniziative di
solidarietà concrete. A Natale abbiamo venduto presepi fatti dagli artigiani
palestinesi. Colleghi di Coop Italia sono andati, all'inizio di quest'anno,
a Betlemme e hanno preso contatto con realtà produttive e con le autorità
palestinesi e presto avremo nei punti di vendita Coop prodotti con i quali
fare solidarietà verso quel popolo.
Insomma, il nostro modo d'agire non è neutrale ed è declinato sempre in
positivo: azioni di solidarietà verso una parte e non di boicottaggio verso
l'altra. In questo modo si contribuisce ad un clima di serenità e di dialogo
anche nei momenti di guerra.
Per quanto riguarda la sua idea di una consultazione continua della base
sociale: può essere valida per vitalizzare la democrazia nella cooperativa.
Ma forse è più adatta per i grandi temi, che per referendum sui singoli
prodotti. In fondo, sui prodotti il consumatore il suo voto lo da volta per
volta quando compra o non compra.
Cordiali saluti
Ufficio comunicazione Unicoop Firenze