Mailing list pubblica

Ciao, scrivo come owner della lista che non e' una lista moderata. E' vero, i messaggi di questa lista, e di tutti i newsgroup a mia conoscenza, sono pubblici e possono essere visti o direttamente sul sito se il sistema lo concede (come nel nostro caso) ed allora le pagine vengono indicizzate dai motori di ricerca, in modo identico ad altre pagine web. Oppure e' possibile comunque scaricarle con i sistemi di posta o i software di newsgroup, ma in ogni caso rimangono sempre pubbliche cioe': tutti possono leggere cio' che scrivete.

Non mi risulta ci sia la possibilita' di fare circuiti chiusi di tipo newsgroup, (se non in reti private) mentre naturalmente e' possibile moderare l'accesso in scrittura (ma non in lettura). Ho guardato sul sito di peacelink ed effettivamente non viene segnalata questa caratteristica, forse perche' la si ritiene nota.

Nella mia storia di navigatrice non mi sono mai sentita in pensiero per questo: a pochi interessa cio' che viene scritto nei newsgroup, solo agli interessati. C'e' moltissimo materiale da leggere in internet, non mi sono mai sentita protagonista per le mie pagine.

Piuttosto, se qualcuno lo ritiene opportuno, puo' completare i propri messaggi con una firma che dice qualcosa del tipo: "Queste sono solo opinioni personali", o simile.

Sperando di aver in qualche modo chiarito
Nicoletta